Now Reading
FEDERICO DRAGOGNA – Dove nascere

FEDERICO DRAGOGNA – Dove nascere

Esce il 5 maggio 2023 “Dove Nascere” il primo album solista di Federico Dragogna: chitarrista produttore e principale autore dei Ministri. Anticipato dai singoli “Dubbi” e “Musica per Aeroporti”, l’album della durata di circa quaranta minuti comprende 12 brani in cui il rock aggressivo ed energico abituati ad ascoltare coi Ministri viene accantonato facendo spazio a un sound più morbido e confidenziale costruito su arpeggi, tastiere ed effetti. L’andamento lento (quasi irriconoscibile per i fan della band milanese) tende a far risaltare le qualità liriche del cantautore, tra i dodici brani si distinguono “Scomparire il rumore” un allegra melodia capace far ballare la malinconia, “Sentiti Libero” in cui la musicalità tende a dar una sfumatura più educatamente arrabbiata e “Lavorare è il mio secondo lavoro” dove il titolo spiega molto figuratevi gli spunti del testo.

L’album è interpretabile come un concept, si parte da una vecchia polaroid (che potrebbe essere benissimo l’immagine leggermente sbiadita di copertina dell’album, una ragazzina con un serpente sulla spalla) iniziando un’analisi dal microcosmo delle esperienze personali, farcite di ricordi dubbi e rimorsi, arrivando al macrocosmo della società di cui inevitabilmente facciamo parte.
Federico Dragogna ha sempre tanto da dire e questa volta sceglie la strada della semplicità e dell’immediatezza: Dove Nascere” contiene brani di cui ci innamoreremo al primo ascolto per la melodia ticchettante, altri ci piaceranno per quello che dicono e come lo dicono, altri li sentiremo nostri perché viene messo in musica un tassello personale comune a tutti.

Dove Nascere è un lavoro intimo e riflessivo, è come ascoltare vecchia musica (moderna ma attuale) da uno stereo durante un tramonto fissando il mare, è un album che contiene canzoni capaci di entrarti dentro lentamente e fiore in dolci sensazioni.

LEONARDO DeLARGE

1. Dubbi
2. Scomparire il rumore
3. Musica per aeroporti
4. Dove nascere
5. Spugna
6. Non tornare adesso
7. Lavorare è il mio secondo lavoro
8. Cascate
9. Fibra
10. Sentiti libero
11. Sei diventato un uomo
12. Cacciatori

Credits:
Pubblicazione: 5 maggio2023
Label: Pioggia Rossa Dischi
Ufficio stampa e Promo Radio/Tv: MA9Promotion                        

0
/10
VOTO

Band:
Federico Dragogna 

instagram.com/federicodragogna
facebook.com/federicodragogna