Now Reading
GODSTICKS – Il 26 maggio uscirà ‘THIS IS WHAT A WINNER LOOKS LIKE’

GODSTICKS – Il 26 maggio uscirà ‘THIS IS WHAT A WINNER LOOKS LIKE’

I Godsticks annunciano il loro ritorno con il nuovo album “This Is What A Winner Looks Like”, in uscita il 26 maggio su Kscope.

A introdurre la nuova era della band è il singolo “Mayhem“. Musicalmente la traccia passa da riff pneumatici in stile staccato a un ritornello orecchiabile prima che un assolo ispirato ci riporti a casa alla brusca fine della canzone. La traccia arriva come il primo assaggio di ciò che è “This Is What A Winner Looks Like”, un album che capitalizza il senso di creatività quasi illimitato della band, la musicalità esperta e la scrittura di canzoni senza sforzo per offrire quella che è sicuramente la loro migliore uscita fino ad oggi.

Caratterizzata da un groove ritmico, la canzone è una testimonianza del modo di suonare ermetico della band e della loro scrittura non ortodossa che li ha resi una delle luci splendenti di Kscope. Una fantastica offerta iniziale di ciò che verrà dal prossimo capitolo della storia di Godsticks.

Godendo del caos della traccia, il chitarrista dei Godsticks Darran Charles, ha detto quanto segue:

“Mi sono imbattuto in questo accordo dissonante che suonava benissimo con la distorsione, e ho pensato a come renderlo ancora più cattivo e caotico (da cui il titolo). Ma ero anche interessato a causare danni fisici a Tom (batterista), quindi ho ideato un pattern di grancassa così complesso che probabilmente gli causerà un infortunio da sforzo ripetitivo in un futuro molto prossimo. Questa canzone promette di essere immensa dal vivo e si spera che il video musicale traduca l’energia che porteremo sul palco quando suoneremo questa canzone in tournée”.

Ad accompagnare la canzone arriva un video, prodotto da Martin Holmes (@ohmzfilm su Instagram), che dà vita a questa dissonanza musicale e ha una sua storia da raccontare, come Charles illustra di seguito:

“Per quello che è probabilmente il brano più pesante e ribelle del prossimo album ‘This Is What A Winner Looks Like’, abbiamo scelto un luogo che a sua volta è stato il luogo dell’ultima ribellione armata su larga scala contro l’autorità in Gran Bretagna: The Westgate Hotel, dove il 4 novembre 1839, il politico e attivista locale John Frost guidò una marcia di protesta di 3.000 cartisti, alcuni dei quali armati, nel centro di Newport, nel Galles meridionale. I Godsticks – per ora – non hanno in programma di formare una tale ribellione”.

Dopo aver pubblicato “Inescapable” nel febbraio 2020, appena un mese prima che il mondo precipitasse in isolamento, la band non aveva i mezzi per eseguire le nuove canzoni davanti a un pubblico. Vivendo in questo mondo di stasi, è stato solo nel settembre 2021, quando la band è stata in grado di eseguire i brani per un pubblico dal vivo, che hanno iniziato a pensare al loro prossimo album.

“Era impossibile non notare lo tsunami creativo che la pandemia ha generato nell’industria musicale: ogni band stava scrivendo e pubblicando nuova musica. Per me, però, è stato il periodo meno creativo di tutta la mia vita” cita Charles.

Il loro amore per la scrittura e la produttività si era riacceso semplicemente potendo esibirsi dal vivo. Nonostante la nuova determinazione trovata, la band rimane umile ma incredibilmente motivata. Sperimentare con suoni elettronici e delegare compiti di scrittura nella band ha permesso a “This Is What A Winner Looks Like” di essere il loro album più collaborativo fino ad oggi.

Registrato nei leggendari Rockfield Studios, l’album è stato prodotto da James Loughrey e masterizzato da Maor Appelbaum. L’impressionante copertina dell’album è stata creata da Richard Beeching che afferma: “La band e io abbiamo concordato che avevamo bisogno di una copertina visivamente accattivante che si abbinasse al titolo forte dell’album, ma niente di troppo letterale. Qualcosa di abbastanza astratto da permettere al pubblico di farne quello che vuole. Il nostro primate si adatta perfettamente al conto.”

Godsticks – ‘This Is What A Winner Looks Like’

  1. If I Don’t Take It All
  2. Eliminate and Repair
  3. This Is My New Normal
  4. Devotion Made To Offend
  5. Silent Saw
  6. Throne
  7. Don’t Say A Word To Me
  8. Mayhem
  9. Lying
  10. Wake Up

L’album sarà disponibile nei seguenti formati:

LP – Vinile nero
CD – Digipak
Digitale

I preordini dal negozio della band riceveranno un CD bonus di 3 tracce intitolato “Crushed” e i preordini dal negozio Kscope riceveranno anche il CD bonus di 3 tracce e una cartolina autografata.

Preordina qui: https://godsticks.lnk.to/winner

La band si esibirà dal vivo per le seguenti date e altre saranno presto annunciate!

Godsticks live

22nd June – Cardiff – Fuel

23rd June – London – Camden Assembly

24th June – Newcastle, The Cluny 2

25th June – Edinburgh – Legends

Pick up tickets here https://www.godsticks.co.uk/gigs

Photo credit: Eleanor Jane

 

GODSTICKS online

 

Website – https://kscopemusic.com/artists/godsticks/

Facebook – https://www.facebook.com/godsticks

Instagram – https://www.instagram.com/godsticksmusic/

Twitter – https://twitter.com/godsticks

YouTube: https://www.youtube.com/user/godsticksmusic