Now Reading
Giovedì 22 Novembre il secondo appuntamento con UNDØNE, la rassegna che mette al centro …

Giovedì 22 Novembre il secondo appuntamento con UNDØNE, la rassegna che mette al centro …

Giovedì 22 Novembre, al Rude Club di Gaeta (LT) andrà in scena il secondo appuntamento con UNDØNE, progetto che ci vede come media partner e che quindi vi stiamo raccontando, appuntamento per appuntamento, con news, interviste e approfondimenti.
UNDØNE è una rassegna artistica musicale che si pone l’obiettivo di tracciare nuovi sentieri, di esplorare nuovi mondi. Una sintesi di diversi linguaggi che si mescolano per dare vita a qualcosa di nuovo.
Dal punto di vista sonoro si parte dal dualismo uomo/macchina, con l’elettronica a fare da minimo comun denominatore, in tutte le sue forme attraverso le mille contaminazioni derivanti dall’incontro con altri generi musicali quali il rock, il jazz, i tribalismi africani e i ritmi caraibici, per citarne qualcuno. Un’esperienza che unisce a due elementi fondamentali come il groove e l’armonia l’apporto “multitasking” della macchina. Brani e set che in qualsiasi momento possono prendere direzioni inaspettate, lasciando ampie sezioni aperte e improvvisate, con il fattore umano dunque sempre determinante. Per quanto riguarda il fronte artistico durante le serate si alterneranno sessioni di pittura dal vivo, particolari esposizioni fotografiche, performances di visual art, mettendo anche qui in contrapposizioni differenti linguaggi dettati dall’evoluzione della tecnologia. A condire tutto ciò ci saranno dei dj-set appositamente curati e ricercati per risultare propedeutici al pieno apprezzamento del mood della serata.

Protagonista dello scorso appuntamento era stato il percussionista Vito Cardellicchio con la ritualità e il fascino ipnotico del suo live-project chiamato Arcadia.
Un progetto che mette un’elettronica ruvida al servizio dei ritmi africani e mediterranei. Giovedì si passerà dunque da una sperimentazione elettroacustica come quella ad un’altra che si immerge completamente nell’elettronica, dal nome Omicron Delta
Progetto, nato dalla collaborazione tra il musicista elettronico Antonello Belgrano e il chitarrista Rocco Saviano, che riassembla archetipi sonori in strutture volventi, attraverso la tessitura di un ambient rarefatto, contrapposto a ritmiche lo-fi, glitch, e idm.

A selezionare la musica prima e dopo il live ci penseranno invece Cristian Orlandi e Claudio Iacono

L’inizio dell’esibizione è previsto per le ore 22.30, l’ingresso è gratuito.

Organizzatori e curatori della rassegna UNDØNE sono Cristian Orlandi, Paola D’Urso, e il nostro Francesco Vaccaro.