Now Reading
ELECTRIC GUITARLANDS @ CrossRoads Live Club, Osteria Nuova, 24/04/2024

ELECTRIC GUITARLANDS @ CrossRoads Live Club, Osteria Nuova, 24/04/2024

ELECTRIC GUITARLANDS @ CrossRoads Live Club, Osteria Nuova, 24/04/2024

Serata imperdibile per gli amanti della chitarra elettrica al Crossroads Live Club (Osteria Nuova, Roma), teatro della seconda edizione di Electric Guitarlands con quattro grandi della chitarra che hanno messo in mostra il proprio talento con lo strumento, dando sfoggio di tecnica e sensibilità musicale.

La kermesse è introdotta dal bravissimo Andrea Basili, giovane promessa italiana della chitarra elettrica, vincitore del premio Wanikiya all’ Electric Guitarlands 2023, che ha eseguito quattro brani accattivanti per dinamiche e melodie, eseguiti con una padronanza dello strumento già invidiabile.

Il primo dei quattro big a salire sul palco per la sua mezz’ora di show è Rowan Robertson, noto per essere stato il chitarrista di Ronnie James Dio nell’era del non proprio fortunato Lock Up The Wolves. La sua esibizione è la più classicamente heavy rock delle quattro. Rowan ha proposto cover che hanno spaziato dalla classicissima Shape Of Things (The Yardbirds) a Self Portrait (Rainbow), passando per I Am The Walrus (The Beatles), un tributo a Randy Rhoads e un immancabile medley di brani interpretati da Ronnie James Dio nelle varie band che lo han visto frontman (Rainbow, Black Sabbath, Dio). Il suo stile è asciutto e diretto, e la sua esibizione ha conquistato grazie a una setlist composta da capitoli importanti della storia del rock.

Angel Vivaldi è stato forse l’artista più sorprendente. Molto seguito sui social media, ma anche molto concreto e spettacolare sul palco! Zero fumo e tanta carne sul fuoco per Angel che ha ammaliato i presenti con uno stile fresco e moderno, in cui un impatto ritmico sincopato e uno stile compositivo attento alla forma canzone, si sposano con assoli fulminei e puliti di stampo fusion. E oltre alla musica, spettacolo nello spettacolo, Angel ha una presenza scenica davvero ipnotica. Con la sua chitarra sembra danzare ed il suo volto è un libro aperto nel quale si legge tutto l’amore per la chitarra e la performance. Il pubblico è rapito e non dubitiamo che grazie a queste date dell’Electric Guitarlands Vivaldi saprà conquistarsi nuovi adepti.

Meno funambolico ma non per questo meno intrigante Nick Johnston. Il suo stile è molto più atmosferico e sognante, un interessante mix tra moderno e rétro, tra hard rock, psych rock anni settanta e shredding moderno. Più timido sul palco, lascia che sia la sua musica a parlare e le storie che racconta sono estremamente affascinanti. Quattro i racconti narrati, estrapolati da quattro differenti album in studio, tra cui ha spiccato la splendida Atmic Mind. Il suo riffing circolare sa essere ipnotico al punto da condurre la mente attraverso universi paralleli, ed è stato un viaggio caleidoscopico indimenticabile.

Florian Opahle è forse il più classico e raffinato dei quattro guitar heroes. Il suo stile tradisce la sua militanza in formazioni storiche quali i Jethro Tull e la Greg Lake Band, inoltre il suo è un approccio alla chitarra rock marcatamente più blues. Con Florian si accantona dunque lo shred e si esaltano feeling, calore e tocco, andando a completare il quadro chitarristico di uno show che senz’altro ha soddisfatto tutti i palati.

In chiusura non poteva mancare una pirotecnica jam session. Sulle note di Rockin’ In The Free World, sempre supportati dagli affidabilissimi Francesco Caporaletti al basso e Roberto Pirami alla batteria (spesso coinvolti nelle line up a supporto di artisti internazionali chiamati a suonare sul suolo italico e non solo), i quattro eroi si sono prodigati un incontro-scontro di asce che non avrebbe potuto essere più divertente.

RICCARDO ARENA

Photoset by RICCARDO ARENA

Credits: si ringrazia il Crossroads Live Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Andrea Basili line up:
Andrea Basili – chitarra

Electric Guitarlands line up:

Rowan Robertson – chitarre
Angel Vivaldi – chitarre
Nick Johnston – chitarre

Florian Opahle – chitarre
Francesco Caporaletti – basso
Roberto Pirami – batteria

Rowan Robertson Setlist:
Shape of Things
Self Portrait
Tribute to Randy Rhoads
I Am The Walrus
Medley Ronnie James Dio
Angel Vivaldi Setlist:
Martian Winter
Sea Of Heartbreak
Eight
Serotonin
One
Nick Johnston Setlist:
Remarkably Human
Atomic Mind
Wide Eyes In The Dark
Child Of Bliss
Florian Opahle Setlist:
Hey Joe
From The Past
Get Up Stand Up
If You Know You Know
Just Got Payed
Toccata & Loco
Jam
Rockin’ In The Free World