Now Reading
PREMIO LUNEZIA AI COMA COSE CON IL BRANO “L’ADDIO”, IN GARA A SANREMO

PREMIO LUNEZIA AI COMA COSE CON IL BRANO “L’ADDIO”, IN GARA A SANREMO

In attesa dell’apertura questa sera, martedì 7 febbraio, della 73ma edizione del Festival di Sanremo ed in attesa della loro esibizione sul palco dell’Ariston proprio nella serata inaugurale, i Coma Cose si aggiudicano il Premio Lunezia edizione speciale per la qualità del testo del brano “L’addio”, in gara al festival al via stasera alle 20.40 su Rai Uno.
Premio prestigioso, nato ad Aulla e spostato per qualche tempo al Comune di Carrara per poi far ritorno da qualche anno proprio ad Aulla.

La rassegna, nata ad Aulla, è premio prestigioso:

La crisi di coppia, l’unicità della singola persona ancor prima di essere in due. A rendere nota la scelta della commissione è stato Stefano De Martino, Patron della rassegna battezzata da Fernanda Pivano e Fabrizio De André. Nella rosa dei cantanti per aggiudicarsi il prezioso riconoscimento, c’erano anche Mara Sattei, Marco Mengoni, Gianluca Grignani, Articolo 31, Anna Oxa, Di Martino e Colapesce: la scelta è caduta sul duo milanese, coppia nella vita,  provenienti dal panorama musicale alternative-indie italiano, California proviene da uno scenario techno, rave, drum & bass. Qualcuno ama etichettarli anche come pop-rap ma le etichette sono sempre troppo strette e confinanti. I Coma Cosa si sono formati nel 2016 a Milano, il duo è composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e da California (pseudonimo di Francesca Mesiano). La coppia è originaria rispettivamente di Salò e Pordenone.

Le motivazioni del premio:

Così il Patron, Stefano De Martino “L’addio è un testo dai delicati intenti, con raffinati passi lirici e un messaggio semplice e commovente; è anche una canzone dall’attesa energia musical-letteraria, nel suo concetto inverso, un impegno laico, per non farlo mai valere. L’addio come gesto salvifico, per ritrovarsi nonostante tutto”.

Tra l’altro, come curiosità, il video del singolo “L’Addio” in gara al Festival è stato girato nella splendida cornice naturale che è la Scala dei Turchi di Realmonte, provincia di Agrigento. La coppia ha scelto l’affascinante marna bianca di questo luogo suggestivo e unico al mondo come scenografia per il loro videoclip che verrà reso pubblico subito dopo la loro prima esibizione all’Ariston.
California e Fausto Lama tornano sul palco dopo l’esordio fortunatissimo nel 2021 che li ha visti conquistare pubblico e critica con il brano “Fiamme Negli Occhi” ed il doppio disco di platino. “Sanremo è un traguardo di carriera, è un palco molto importante, molto seguito e quindi noi siamo contenti di portare la nostra musica a un pubblico più largo possibile”, hanno affermato. 

Tornando al premio, riportiamo anche il giudizio di Dario Salvatori, giornalista e critico musicale nonchè membro della commissione del Premio Lunezia, queste le sue parole: “Il tema che abbiamo premiato è il coraggio e la protezione, questo è un tema che al Festival di Sanremo è sempre stato apprezzato, considerato al pari di una terapia di coppia. Meritato il Premio Lunezia per Sanremo”.
Ricordiamo che lo scorso anno, nel 2022, il premio fu assegnato a Giovanni Truppi con il brano Tuo padre, mia madre, Lucia.

In attesa di ritrovarli questa sera su Rai Uno, sul palco dei palchi, andiamo a riascoltare il brano amatissimo di Sanremo 2021, successo di critica e  pubblico “Fiamme negli occhi”.
“Se mi guardi, mi bruci”

Alessandra Paparelli