Now Reading
FESTIVAL DI SANREMO 2023 – CONFERENZA STAMPA INAUGURALE

FESTIVAL DI SANREMO 2023 – CONFERENZA STAMPA INAUGURALE

Tutto pronto per la 73ma edizione del Festival di Sanremo 2023. Inizia da oggi con la conferenza stampa di poche ore fa, la settimana più attesa dell’anno, come fossimo in quei giorni tra Natale e Capodanno, anzi di più. Quella strana e frizzante sensazione di benessere e attesa. L’attesissima kermesse era partita già con le polemiche, sia per il caso Zelensky che per Rosa Chemical, di cui abbiamo parlato in altro articolo. Ma come ha aggiunto questa mattina proprio lo stesso Amadeus “Non è Sanremo senza polemiche annuali, per l’inevitabile visibilità che porta con sè”.
E’ iniziata dunque questa mattina alle 11.00 ufficialmente la settimana Sanremese con la conferenza stampa inaugurale dal Casinò di Sanremo. Il direttore artistico e conduttore Amadeus, Gianni Morandi, insieme al management Rai, Stefano Coletta Direttore Rai Uno ed ai rappresentanti delle Istituzioni, ha incontrato la stampa per raccontare queste ore caldissime che ci separano dalla serata inaugurale di domani sera, martedì 7 febbraio, e gli ultimi febbrili dettagli sul Festival.
Prende la parola Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo “Siamo molto soddisfatti di quello che stiamo vivendo in questi giorni in città. Non ricordo una partecipazione simile, in tutta la provincia di Imperia non c’è un posto letto disponibile”. L’assessora alla Cultura Silvana Ormea ringrazia i presenti per la disponibilità e parla della mostra dedicata a Raffaella Carrà, un omaggio doveroso e voluto a ricordo della grande artista scomparsa nel 2021, dal titolo “A far l’amore comincia tu”, con 35 abiti originali esposti.
Paola Marchesini, direttrice di Radio2, illustra invece gli appuntamenti della radio, sempre grande protagonista, dedicati al Festival.
Prende la parola Stefano Coletta a proposito di come avverrà quest’anno la grande kermesse della musica italiana “Sarà un Festival in sequenza con i precedenti ma molto differente per vari aspetti. Vorrei ringraziare e partire riguardo al grande lavoro che Amadeus ha fatto sulle canzoni, è la pietra miliare del suo lavoro” – e ancora “Il primo anno era la festa, il secondo era nella reclusione, durante la pandemia, il terzo in una fase ancora di incertezza, il quarto quest’anno finalmente nelle sue funzioni. Fare spettacolo con delle regole che dovevano garantire la salute non è stata una passeggiata ma questo mood ha portato a grandi risultati, con target che non erano mai apparsi in maniera così prepotente al Festival” – continua il Direttore di Rai Uno – “Credo e penso che si tratti di un Festival che voglia portare festa ma anche consapevolezza nelle case degli italiani”.
Arriva poi Fiorello, in collegamento telefonico con Amadeus, protagonista del dopo Festival con “Viva Rai 2, Viva il Festival”, molto ironico come sua consuetudine, sul direttore : “Non abbiamo capito una cippa”.
Ancora Amadeus a proposito della co-conduzione con Gianni Morandi: “Sono felice di iniziare questa quarta avventura, ogni anno è diverso. Sapere di avere vicino a me quest’anno Gianni Morandi è motivo di grande gioia perchè mi trovo molto bene al di là di quello che mi rappresenta”. Aggiunge anche che sta cercando di convincere il mitico Gianni a cantare: “Non potrebbe non cantare”, riferisce. A proposito del dopofestival di Fiorello: “Quando due giorni fa, Fiore mi ha comunicato che traslocherà di notte è stato un grande regalo, noi ci collegheremo con lui durante il Festival”. Una scenografia spettacolare, una sorta di cupola michelangiolesca e con una serie di novità in questa edizione per la presenza di alcuni eventi collaterali ed un palco esterno che ospiterà alcuni artisti amatissimi. A tale proposito, Federica Lentini, capoprogetto e vicedirettrice prime time, sottolinea proprio che che quest’anno “Sanremo è anche fuori”.

La scaletta delle prime due serate:

La prima serata vedrà la presenza di questi artisti sul palco dell’Ariston: Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca Grignani, Gianmaria, Leo Gassman, Marco Mengoni, Mara Sattei, Olly e Ultimo. La seconda serata vedrà gli Articolo 31, Colapesce e Di Martino, Giorgia, Lazza, Lda, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai e Will.

Questione Zelensky: Amadeus specifica che è stato lo stesso Presidente ucraino ad esprimere la volontà di esserci tramite una lettera.
La prima domanda è sulla presenza del Presidente Zelensky, risponde il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta: “Siamo in contatto con l’ambasciatore, siamo giunti ieri alla definizione dell’intervento del Presidente che non invierà un video ma invierà un testo, una lettera” – continua ancora Coletta  – “Credo che in questi nostri tempi sia impossibile censurare un Presidente, il controllo di noi dirigenti è quello di visionare tutto quello che va in onda prima della messa in onda” – e ancora – “Sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un Presidente. Riguardo ai contenuti della lettera, saremo più precisi nei prossimi giorni ma Amadeus leggerà il contributo scritto di Zelensky”.

Molto attesa la serata dei duetti e delle cover:
Venerdì 10, penultima serata, non ci saranno super ospiti perchè “ne ho 56 di superospiti” spiega Amadeus riferendosi agli artisti dei duetti. Il conduttore e direttore artistico ribadisce che “per lui i veri super ospiti sono in gara”. I Maneskin saranno presenti, come noto, nella terza serata ed Amadeus lascia anche intendere che potrebbero essere accompagnati a loro volta da un ospite.

Polemiche sul gender fluid, “il caso” Rosa Chemical:
Amadeus parla, durante la conferenza, delle polemiche mosse dalla parlamentare di Fratelli d’Italia su Rosa Chemical: “Chiaramente non sono d’accordo con la deputata, penso invece che il brano piacerà ai suoi figli e alla fine lo ballerà anche lei”.  La posizione a tarda serata di Rosa Chemical “non è dovuta a motivi di fascia protetta”.
Gianni Morandi chiede ad Amadeus se potrà cantare Fatti (Ri)mandare dalla Mamma con Sangiovanni, presente lo scorso anno con “Farfalle” ed Amadeus dice di sì.
Una domanda verte sulle polemiche del Codacons relative alla giuria demoscopica: “Sono felice che ci sia il Codacons. Aspetto il Moige! Storicamente non si deve sapere chi vota, se no è come dire chi ha la macchinetta dell’auditel” – gli fa eco Lentini: “La composizione della giuria demoscopica viene affidata come sempre ad una società specializzata. La Rai dà delle specifiche sulla composizione e non sa chi vi partecipi”.

Ospiti internazionali e grandi nomi, tante attese:
Il conduttore: “Gli ospiti che desideravo, li ho. Sia i Depeche Mode che i Black Eyed Peas ed i Maneskin stanno pensando un’esibizione particolare appositamente per il Festival”. Annunciato anche un doveroso ricordo per Lucio Dalla, durante la serata dei duetti e per Lucio Battisti, nella prima serata di martedì 7 febbraio “L’idea è di far cantare tutto l’Ariston”, riferisce Amadeus ai giornalisti presenti sia in sede che collegati, come la sottoscritta, su zoom o in diretta web.
Infine, i della prima serata:
L’attesa è quasi finita, nella serata inaugurale di domani sera vedremo Chiara Ferragni (“ragazza solare, una bella sorpresa”, dice Amadeus), gli attesissimi vincitori della scorsa edizione Mahmood e Blanco con Brividi, Blanco porterà sul palco anche il suo ultimo singolo, uscito pochi giorni fa, L’Isola delle Rose. Sul palco dell’Ariston arriveranno i Pooh, Elena Sofia Ricci, Suzuki Stage con Piero Pelù che canterà Gigante – altro straordinario brano di Sanremo 2020, collegamento con il rapper Salmo dalla nave da crociera, il momento canoro di Morandi ed i primi 14  cantanti in gara.

La città regina della Riviera dei Fiori già da giorni è in grande fermento per la presenza di artisti, personale e staff per le prove, per tanta gente e curiosi, per un carnevale anche che finalmente si unisce alla grande kermesse canora. La bella cittadina di Sanremo si prepara dunque anche quest’anno ad accogliere quello che è diventato il più importante evento musicale del nostro Paese, seguito in tutto il mondo: gente in strada, profumi, luci e colori, il celeberrimo red carpet: cinque giorni di spettacolo e magia.
Appuntamento a domani, ore 12 per una nuova conferenza stampa e alle 20.40 su Rai Uno, per l’attesissima serata iniziale del Festival della canzone italiana.

Alessandra Paparelli