Now Reading
VALENTINA POLINORI – Trasparenti

VALENTINA POLINORI – Trasparenti

valentina polinori trasparenti

VALENTINA POLINORI, cantautrice romana classe ‘87, esce con il suo nuovo album TRASPARENTI, preceduto dal singolo BOSCO. Dal 2017 sulle scene musicali, ha aperto concerti a Lo Stato Sociale e Galeffi. ‘Che ha insieme grazia e semplicità, rivelando cura e buon gusto’ . Treccani dà questa definizione alla parola ‘eleganza’. Nella musica, la grazia è la capacità di ballare delle note, con voce leggera e sognante ma allo stesso tempo coinvolgente. In questo Valentina è un ottimo esempio e riesce, con questo album, a trovare una strada originale, personale.

Con il suo nuovo album TRASPARENTI, Valentina regala sonorità frutto di una ricerca intima, in cui è autrice interamente di testi e musica. Il primo lavoro, dal titolo MOBILI, uscito due anni fa, aveva connotazione quasi rock, con un utilizzo intenso della chitarra elettrica presente su tutte le canzoni. Adesso invece troviamo, accanto alla chitarra, suoni elettronici, un po’ più malinconici.

Gli arrangiamenti risultano diversi per ogni canzone, ma ritroviamo un filo conduttore di leggerezza e semplicità, piacevole all’ascolto. L’effetto è quello di una domenica pomeriggio di relax, dove l’album scorre veloce ma non per questo inosservato. I testi infatti raccolgono spesso spunti interessanti, ad esempio il verso ‘Ricerco sempre spazio / più enormi le distanze / ti presto la mia ombra / adesso non ho altro’. Semplice, introspettivo, che ferma a riflettere. A mio parere, questo nuovo lavoro è uno passo grande nella carriera di Valentina e spero di risentirne parlare. Canzone preferita? CAMILLA

VALERIO DITTA

Tracklist:

  1. 16 vasche
  2. Bosco
  3. Lontani
  4. Camilla
  5. Andiamo fuori
  6. Niente
  7. Lo spazio
  8. Io credo che
  9. Fa lo stesso
  10. Sembra un fiore

Credits:
Pubblicazione: 21 febbraio 2020

0
/10
VOTO
valentina polinori

Band:
Valentina Polinori

Facebook
Instagram
Youtube
Spotify