Now Reading
ROLLING STONES – Hackney Diamonds

ROLLING STONES – Hackney Diamonds

Su Tuttorock cerchiamo sempre di dare spazio alle giovani proposte, a nuove sensazioni musicali e a gruppi e artisti indipendenti e viste le tantissime uscite musicali ogni anno e l’ampio range a cui il nostro web magazine dedica la sua attenzione (Tuttorock ma non solo), spesso qualcosa o, meglio, molte cose rimangono non recensite. Ma come si può non parlare, anche se in ritardo del ritorno dei Rolling Stones? Non si può assolutamente. La band più longeva del rock (60 anni dall’uscita del loro primo album e sottolineo 60!!) è tornata con un nuovo album “Hackney Diamonds”, una delle migliori uscite del 2023 appena tramontato.

Un album di rock, di blues, trascinante e coinvolgente eppure Mick Jagger e Keith Richards hanno appena compiuto 80 anni (e anche stavolta sottolineo 80!!). Vogliamo ancora chiamarli dinosauri? Vogliamo anche urlargli di andare in pensione? No, a mio avviso assolutamente no. “Hackney Diamonds” è un  album che deve fare scuola e sicuramente rimarrà impresso nella vasta Storia del Rock. “Angry” già lo conosciamo, il singolo già anticipato tempo fa, Rolling Stones al 100%  e “Get Close” è rock più cadenzato con il primo ospite, Sir Elton John, ottimo brano sempre molto trascinante. C’è poi “Depending On You”, dal gusto un po’ pop ma torna subito il rock trascinante con “Bite My Head Off”, con Paul McCartney in veste di ospite illustre.

Affascinante anche il country/blues di “Dreamy Skies”, il sound funkeggiante di “Mess It Up”  e “Live By The Sword”, scanzonato e divertente rock’n’roll con nuovamente Elton John e un vecchio compagno d’avventura, Bill Wyman. Ottimo anche il finale con la ballad “Tell Me Straigtht”, la splendida ballad blues (forse l’apice dell’album) “Sweet Sounds”, con un’altra leggenda come ospite, Stevie Wonder e con la strepitosa ed inaspettata voce di Lady Gaga che duetta con Mick Jagger (ho provate infinite emozioni all’ascolto di questo brano!) ed un finale travolgente e con la cover di un blues di Muddy Waters, “Rolling Stone Blues”, avvolgente, languido e viscerale dove c’è anche un’armonica che colora ancora più di blue il blues. “It’s Only Rock’n’Roll” cantavano i Rolling Stones nel 1974 ed ancora così anche oggi e lo sarà per sempre e sicuramente il compianto Charlie Watts è lassù felice ad applaudire.

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

  1. Angry
  2. Get Close (feat. Elton John)
  3. Depending On You
  4. Bite My Head Off (feat. Paul McCartney)
  5. Whole Wide World
  6. Dreamy Skies
  7. Mess It Up
  8. Live By The Sword (feat. Bill Wyman and Elton John)
  9. Driving Me Too Hard
  10. Me Straight
  11. Sweet Sound Of Heaven (feat. Lady Gga and Stevie Wonder)
  12. Rolling Stone Blues (Muddy Waters cover)

Label: Virgin Records
Genere: Rock/Blues
Anno: 2023

0
/10
VOTO

Band:
Mick Jagger: Voce, armonie vocali, chitarra, armonica e percussioni
Keith Richards: Chitarra, armonie vocali e voce solista in “Tell Me Straight”
Ronnie Wood: Chitarra elettrica e acusta
Charlie Watts: Batteria in “Mess It Up e “Live By The Sword”

Special Guests:
Bill Wyman: Basso in “Live By The Sword”
Paul McCartney: Basso in “Bite My Head Off”
Elton John: Pianoforte in “Get Close” e “Live By The Sword”
Stevie Wonder: Pianoforte e Fender Rhodes in “Sweet Sounds Of Heaven”
Lady Gaga: Voce In “Sweet Sounds Of Heaven”
Darryl Jones: Basso
Steve Jordan: Batteria
Matt Clifford: Tastiere

https://rollingstones.com
https://www.facebook.com/therollingstones
https://twitter.com/RollingStones
https://www.instagram.com/therollingstones/
https://www.youtube.com/user/therollingstones