Now Reading
PIT COCCATO – TALES OF LONELY NIGHTS

PIT COCCATO – TALES OF LONELY NIGHTS

Parlare di Pit Coccato è come parlare del fuoriclasse tenuto misteriosamente in panchina da una squadra di un qualsiasi sport, se vogliamo spostarci in ambito motoristico, è come parlare di una Ferrari rinchiusa in un garage.

Prima o poi l’Italia dovrà accorgersi di trovarsi davanti ad uno dei migliori talenti di questi anni, con un songwriting maturo di stampo internazionale che va apprezzato prima all’interno dei nostri confini per poi spiccare il volo anche altrove.

Tales of Lonely Nights” è il nuovo EP del cantautore polistrumentista ventiseienne di Novara, quattro brani in lingua inglese, perfettamente pronunciata, dote acquisita grazie al lungo periodo in cui l’artista ha vissuto in Irlanda.

I brani sono arricchiti da un fumetto ciascuno, realizzato da 3 giovani fumettisti: Lentilla, Lorenzo Ricordi, Riccardo Cerutti.

Pit parla così dell’EP:

“Tutto questo lavoro, naturalmente, risente del periodo vissuto in quarantena, non ne parlo esplicitamente, però tutte le ore passate in casa hanno influenzato l’ossessione che ho messo in ogni traccia.

Ritengo che questo lavoro segni un ulteriore crescita per quanto riguarda la scrittura e l’arte di scrivere canzoni, essere capaci di controllare il chaos di chitarre esageratamente distorte, urla, sample di oggetti improbabili non è facile senza risultare arrogantemente ambiziosi, infatti ci ho messo un bel po’ per arrangiare tutti i brani e soltanto con la collaborazione di Daniele Celona sono riuscito a trovare un giusto equilibrio.

Con gioia noto che questo lavoro ancor prima dell’uscita abbia un tour molto consistente e che il singolo uscito a maggio sia stato portato in un mini tour di presentazione in Irlanda, luogo del mio cuore dove ho vissuto per qualche anno”.

“Sono cresciuto leggendo fumetti quindi è sempre stato un sogno nel cassetto realizzare un’opera che fondesse musica e illustrazioni/ fumetti. Ritengo che la mia scrittura funzioni molto per immagini quindi per trasmettere meglio il significato delle canzoni ho voluto farle rappresentare senza dare alcun tipo di suggerimento, il lavoro che ne è scaturito è, probabilmente, quello più eclettico della mia produzione, dove musica e immagini si fondono per dar vita a qualcosa di unico per quanto complesso. Ho scelto di lavorare con 3 artisti che sono cresciuti con me, è quindi un immenso piacere trovarsi così come nei rapporti di amicizia anche nei rapporti di lavoro.

La scelta di arricchire un CD, che nel 2023 è oltre che obsoleto, nasce dalla constatazione che il mercato discografico italiano stia soffrendo e che quindi progetti indipendenti come il mio non riescano a trovare un un vero e proprio output commerciale che possa sostenerli, d qui la volontà di realizzare un qualcosa di fruibile, con dei veri e propri contenuti bonus. Difatti le canzoni pubblicate sulle piattaforme digitali sono solo quattro ma le storie presenti all’interno del fumetto sono cinque: una canzone, l’ultima, sarà possibile ascoltarla solamente se si acquista il fisico”.

MARCO PRITONI

Tracklist:

01. Sit on the Throne
02. Bulled Shells
03. Kitten Smile
04. Who You Really Are feat. Agnemag, Daniele Celona
05. Growing Old (Bonus Track)

Credits:
Etichetta: La Fabbrica/Alter Erebus
Prodotto da Pietro Coccato e Daniele Celona
Eseguito da Pietro Coccato, Lorenzo Cesa, Jacopo Guzzo, Daniele Celona, Agnese Magda Carbone, Annalisa Busotti, Giovanni Di Pierro.
Mixato da Daniele Celona, Federico Puttilli.
Masterizzato da Simone Squillario
Editore: Alter Erebus press & Label

0
/10
VOTO