Now Reading
DELLA VEGA – MILLE INVERNI

DELLA VEGA – MILLE INVERNI

Mille Inverni” è l’album di esordio dei Della Vega, band nata dalle ceneri degli Snaporaz, gruppo rock in attività dal 1997 al 2001 che ha pubblicato tre dischi per Sony e realizzato due colonne sonore per i film OVOSODO e BACI E ABBRACCI di Paolo Virzì.

Matteo Pastorelli ha scritto una manciata di canzoni, le ha arrangiate e registrate a casa sua, con mezzi rudimentali e con grande semplicità. Le canzoni nascono prima dell’idea del progetto, della band. Della Vega non ha una storia e quindi non ha biografia, ma è il frutto della collaborazione di Matteo, che con queste canzoni non sapeva neanche bene cosa farci, con Massimo Gemini che è stato “ingaggiato” per cantare e arricchire il suono con il suo sassofono, e con Carlo Virzì che con la sua sapienza ha portato una fresca ricchezza agli arrangiamenti.

Un disco pieno di interrogativi, semplice, che raccoglie canzoni apparentemente diverse, ma legate da un filo conduttore, un pensiero unico che potrebbe essere riassunto in poche parole: “E ORA? COSA SI FA? COME SE NE ESCE DA QUESTA SITUAZIONE?”. Scritto registrato e prodotto nell’oscuro periodo del lockdown, registrato a distanza con molti strumenti virtuali, senza la presunzione di renderli veri. Ogni canzone è una fotografia sfuocata di piccole scene vissute, lette o viste sui social, delle quali comunque i nostri non si curano più di tanto.

Finita l’esperienza degli Snaporaz, Matteo Pastorelli ha suonato con molti gruppi per dischi e concerti (negli anni: CARNEIGRA, ROY PACI, GRAZIA NEGRO, BOBO RONDELLI, BIMBO, HUMANOIRA e altri), ed è entrato in pianta stabile come membro dei VIRGINIANA MILLER dal 2010, con i quali tra l’altro ha vinto un David di Donatello come miglior canzone originale nel film di Paolo Virzì TUTTI I SANTI GIORNI e una Targa Tenco categoria per la miglior canzone originale con la canzone “Lettera di San Paolo agli operai“.

Massimo Gemini è un sassofonista, che si presta anche al canto con la sua voce soul. Finita l’esperienza con gli Snaporaz intraprende una incessante attività concertistica, con gruppi e situazioni disparate tra le quali spiccano: GUERRILLA FARMING, CARNEIGRA, BIMBO, FANTOMATIKORCHESTRA, MAGICABOOLA BRASS BAND, ONE EAT ONE, BETTA BLUES SOCIETY, BLOOD BROTHERS, PIERO PERELLI, MARCO BACHI, ROBERTO LUTI, BOBO RONDELLI.

Carlo Virzì è un musicista, regista e postino che dopo essere stato cantante, chitarrista e anima degli Snaporaz, è stato poi autore delle colonne sonore di molti film del fratello Paolo Virzì. Il suo primo film da regista e sceneggiatore è L’ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO (2006) al quale è seguito I PIU’ GRANDI DI TUTTI (2011).

Nel 2011 il Bif&st di Bari gli assegna il Premio Ennio Morricone come miglior compositore delle musiche per il film LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì. Nel 2016 il film LA PAZZA GIOIA vince il Nastro d’argento alla miglior colonna sonora. Nel 2017 è stato nella shortlist dei candidabili al Premio Oscar per la miglior colonna sonora per il film ELLA & JOHN – THE LEISURE SEEKER, sempre del fratello Paolo con Helen Mirren e Donald Suterland.

La batteria e le percussioni di “Mille Inverni” sono state affidate a Simone Padovani, grande amico e musicista di grande esperienza che vanta collaborazioni con Bobo Rondelli, Zen Circus, Enrico Terragnoli, Gianluca Petrella, Motta e tanti tanti altri.

Un disco semplice sì, ma scritto in maniera magistrale, sia per quanto riguarda la parte strumentale che quella lirica.

MARCO PRITONI

Tracklist:

1. La rivoluzione
2. L’ultima mano
3. Amore non è
4. Vorrei sapere
5. Mille inverni
6. Del tempo
7. Di cosa parliamo quando parliamo d’amore
8. Guerra
9. Alla Stazione

0
/10
VOTO