Now Reading
PIA TUCCITTO – Fuori il 9 ottobre “Non cambierò mai 1”

PIA TUCCITTO – Fuori il 9 ottobre “Non cambierò mai 1”

“Non cambierò mai 1” è la prima parte del doppio album della rocker bolognese, realizzato a distanza di alcuni anni da “Romantica io” uscito nel 2020.

In questo periodo di assenza Pia Tuccitto non si è mai fermata:

– dal 2021 al 2024 si è dedicata a registrare nello Studio Montecalvo (Bo) insieme al produttore Frank Nemola  un doppio album , un album in spagnolo e altri 8 brani
– dal 2024 al 26 ha pubblicato 10 singoli, alcuni faranno parte del nuovo lavoro, ha fatto diversi concerti e lo spettacolo “ioelei” con Federica Lisi Bovolenta

– nel 2025 ha curato la colonna sonora del Trailer del Docufilm “I Bovolenta” ospite al Giffoni Film Festival e aperto il suo canale Bandcamp

– nel giugno del 2026 “Tu sei un sogno per me” è stato utilizzato come uno dei brani della colonna sonora del cortometraggio “Il mare lo sa”.

– l’immagine di copertina dell’album è stata dipinta da Pia.

“Non cambierò mai 1” è stato arrangiato e prodotto insieme a Frank Nemola tra l’Italia e Los Angeles. I musicisti che hanno suonato sono stati: batteria Daniele Ciuffreda, basso Daniele Nieri, chitarre Dario Comuzzi e Pino e Franco Endrix, armonica Vic Johnson e Pia Tuccitto.

L’album raccoglie 8 brani tra cui Cento e 1000 lacrime è un viaggio interiore alla ricerca dello scopo della sua vita: la musica (2024) – Le corna in testa è un riscatto di chi è stato tradito – E’ inutile parlare è la descrizione dell’ intreccio dell’amore fisico che non ha bisogno di parole – Come sto? Non lo so è la ricerca di risposte sull’Amore (2025)– Ciao amore è l’esistenza simultanea di sentimenti diversi verso la stessa persona – My sister is down nasce dall’amore profondo tra due sorelle e dallo sguardo unico con cui Giorgi osserva il mondo (2026) e altri 2 inediti. Il concept dell’amore e delle sue molteplici facce viene sviscerato per tutto il disco anche attraverso le restanti tracce: La mia faccia birichina scritta e cantata insieme a Andrea e Davide Violati Tescari in arte “Sismica” racchiude spensieratezza e complicità con una  leggera dose di ironia, Elena mette in risalto l’amore per la sorella e la famiglia.

Una serie di scatti descrive quindi l’amore in tutte le sue forme, attraverso testi semplici e intensi. Un album non si racconta… si ascolta!

Non cambierò mai 1 sarà disponibile oltre che nei Digital Store anche su Bandcamp dove la si può scaricare in alta qualità insieme all’album Romantica io in versione Cd e Vinile e acquistare a numero limitato, le maglie dipinte a mano da Pia Tuccitto.

Titoli

1 – La Mia Faccia Birichina Feat. Sismica 3:18

Pia Tuccitto/Pia Tuccitto – Andrea e Davide Violati Tescari

2 – E’ Inutile Parlare 3:23

Pia Tuccitto

3 – Come Sto? Non Lo So 3:25

Pia Tuccitto/ Pia Tuccitto – Luca Longhini

4 – Ciao Amore 3:53

Pia Tuccitto/ Pia Tuccitto – Luca Longhini – Giampaolo Blancato
EMI Music Publishing Italia Srl – Giamaica Srl

5 – My Sister Is Down 3:37

Pia Tuccitto

6 – Elena  2:34

Pia Tuccitto

7 – Cento E 1000 Lacrime 3:42

Pia Tuccitto

8 – Le Corna In Testa 3:07

Pia Tuccitto

Pre-produzione: Pia Tuccitto

Produttore artistico: Pia Tuccitto – Frank Nemola

Produttore esecutivo: Pia Tuccitto

Personal manager: Federica Lisi

Disegno copertina: Pia Tuccitto

Design grafica: Elena Balboni

Sito: Cristina Venturi

Studio legale: Giovanni D’Ammassa

Distribuzione digitale: Distrokid

Studi di registrazione:

Registrato: Frank Nemola Montecalvo Studio (Bo)

Batterie: Simone Casadio Pirazzoli Excantine Recording Studio (Imola)

Chitarre: Dario Comuzzi WAS Studio Los Angeles (California)
Mix: Frank Nemola Montecalvo Studio (Bo) – Claudio Adamo Fonoprint (Bo)
Mastering: Max Paparella Groove Sound Design  di Monteveglio (Bo)

Batteria Daniele Ciuffreda tracce:

Cento  e 1000 lacrime – Come sto? Non lo so  – La mia faccia birichina –

Le corna in testa – My sister is down

Batteria Frank Nemola tracce:
Le corna in testa

Basso Daniele Nieri tracce:

Cento  e 1000 lacrime – Come sto? Non lo so  – La mia faccia birichina –

My sister is down – E’ inutile parlare

Basso Frank Nemola tracce:
Le corna in testa

Chitarre Dario Comuzzi tracce:

Cento  e 1000 lacrime – Ciao amore – Come sto? Non lo so  – Elena – La mia faccia birichina – Le corna in testa – My sister is down – E’ inutile parlare

Chitarre Paolo La Ganga tracce:

E’ inutile parlare

Chitarre Pino e Franco Endrix tracce:

Cento  e 1000 lacrime – Come sto? Non lo so  – Le corna in testa –

Armonica Vic Johnson tracce:

Ciao amore – My sister is down

Armonica Pia Tuccitto tracce:

E’ inutile parlare – Elena

Cori Frank Nemola – Daniele Ciuffreda traccia:

La mia faccia birichina

Feat Sismica (Andrea e Davide Violati Tescari) traccia:

La mia faccia birichina

BIOGRAFIA

Pia Tuccitto è una cantautrice rock. Si laurea al DAMS musica con la tesi “Il Rock al femminile”. Nel 1993 debutta al Festival per Voci Nuove di Castrocaro con il brano “Trasloco”. Lo stesso anno inizia la sua carriera nel team di Vasco Rossi, con il quale trascorre 15 anni durante i quali condivide i palchi in importanti occasioni come tre edizioni dell’ Heineken Jammin’ Festival (2000-2005-2008), Rock R’evolution a Zocca (Mo) e, come sua supporter in tour per 8 anni.
Tra la sua vasta produzione, alcune canzoni sono state interpretate da grandi artisti come Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco.
Da gennaio del 2000 “Una donna da sognare” interpretata da Patty Pravo è stata la sigla della soap opera “Ricominciare”.
Nel 2005 esce il disco d’esordio Un Segreto Che, seguito nel 2008 dall’album Urlo, prodotto da Frank Nemola e Guido Elmi per l’etichetta Bollicine/EMI Capitol Music.
Nel Giugno del 2008 la canzone “Se chiudi gli occhi” è stata colonna sonora dello spot in onda sui canali Rai e Mediaset per informazione per la malattia di “Charcot Marie Tooth”. Lo stesso anno il singolo “Buongiorno a te”, è stato inserito nella colonna sonora del film “AlbaKiara” uscito nelle sale cinematografiche.
Da quel momento in poi seguirà un periodo di concerti, di importanti Festival anche internazionali e trasmissioni radio-televisive, tra i quali nel 2009 l’evento Amiche per l’Abruzzo, nel 2012 e 2014 il Festival del Mar Rosso Red Sea Italian Festival, nel 2014 La strada e la stella per ricordare Lucio Dalla e WeLoveFreak in ricordo di Freak Antoni, nel 2015 il grande spettacolo Starteraphy condividendo il palco con Gianni Morandi e Cesare Cremonini.
Tra le numerose collaborazioni nel corso degli anni, anche quella con gli Skiantos,
Pia abbraccia anche alcuni Progetti nel mondo dell’arte e della fotografia con Philippe Daverio, Nicola Artico e Anna Rosa Gavazzi, e dal 2015 porta in giro con successo lo spettacolo ioelei Tour insieme a Federica Lisi Bovolenta, autrice del libro “Noi non ci lasceremo mai” (Mondadori), presentato in varie trasmissioni televisive tra cui Domenica in, Maurizio Costanzo Show, Roxy Bar, Rai 2, Rai 3, Rai Sport, Sky Sport.
Nel 2020 esce il terzo album “Romantica Io”, anticipato da alcuni singoli, tra i quali la sua versione di “E…” brano da lei scritto e portato al successo da Vasco Rossi, che ha inserito nell’album, insieme ad una decina di canzoni e ballate rock prodotte da Luca Bignardi e Frank Nemola.
Nei brani del disco si avvicendano alcuni ospiti, tra i quali: un featuring di Federica Lisi in “Tu sei un sogno per me”, la partecipazione di Franco Simone nel video in “Stupida per te”, la collaborazione musicale con Corrado Castellari in “Romantica io” e in “Come nei films”. L’album include anche collaborazioni internazionali come quella con l’autrice madrilena Marghina Garcia per i due brani in spagnolo “Que bonito mi amor”,“Porque todo muere”, e ”April 7th”, con l’italo-americana Erene Mastrangeli. Questi brani sono stati trasmessi in radio in molte occasioni in Nord e Sudamerica.
“Romantica io”, nonostante il periodo di pandemia, ottiene ampio spazio in trasmissioni radio-televisive, tra cui Sky Sunday Morning, Sky Sport24, Barone Rosso di Red Ronnie e un servizio di Cinzia Terlizzi al Tg2 Rai.

Dal 22 novembre 2024 esce con i singoli: “Cento e 1000 lacrime”; gennaio 2025: “Ora puoi volare”, “W la libertà” (maggio) feat. Augusta Melisi che ne ha curato il testo, presentato in esclusiva su “All Music Italia” ; “Un aiuto speciale” feat.  Rosy Velasco (luglio), Inno alla solidarietà rivolto alla Romagna alluvionata. Il brano scritto da Pia è stato colonna sonora dell’evento di Beach Volley tenutosi a Marina di Ravenna “Bovelix”, in memoria del campione di pallavolo Vigor Bovolenta. Il 22 di luglio Pia Tuccitto è stata ospite, grazie a SKY Sport al Giffoni Film Festival per la presentazione del Trailer del Docufilm “I Bovolenta” di cui ne ha curato e curerà la colonna sonora.
Dal 29 agosto è uscita con “Le corna in testa”, canzone presentata in Argentina a Buenos Aires su Citrica Radio nel Programma “Buongiorno Italia” di G. Malusa; a ottobre “E’ inutile parlare”, il cui video è stato dato in esclusiva a “Il Sole 24 Ore”, presentato al TG3 RAI Emilia-Romagna, al Programma “We have a dream” di Red Ronnie, e in Svizzera e in Argentina in diverse Radio e Tv;
e a novembre il singolo “Come sto? Non lo so”.
Il 30 gennaio 2026 è uscito su tutti gli Store Digitali “Ciao amore”. Il brano uscì nel 2001 per l’etichetta di Vasco Rossi Bollicine e Emi music, fu solo distribuita a livello radiofonico e mai nei negozi musicali.
Il 7 marzo è stata premiata al Castello di Poppi (Ar), per essersi distinta attraverso la sua arte nel territorio nativo di Arezzo.
Il 15 maggio 2026  è uscita “My sister is down” con un’intervista sul sito di Sky Tg24, presentata il 13 in anteprima su TgR Rai Bologna, il 20 da Red Ronnie nel suo canale tv.
La canzone scritta da Pia, fu eseguita live con la sua band durante la trasmissione “Help” condotta da Red Ronnie su Videomusic alla fine degli anni 90, ma non fu mai distribuita. La canzone dedicata alla sorellina Giorgi con Sindrome di Down, invita ad andare oltre le etichette e a riconoscere la bellezza autentica di ogni persona. Il brano è accompagnato da un video ufficiale montato da Pia la regia è di Fabio Fiandrini e Pia Tuccitto. Dopo la sua scomparsa nel 2019, i suoi organi furono donati.
Il brano è stato un successo internazionale con interviste e passaggi radiofonici in Canada, Australia, Argentina, Svizzera.
Nel giugno del 2026 “Tu sei un sogno per me” è stato utilizzato come uno dei brani della colonna sonora del cortometraggio “Il mare lo sa” approvato dal Ministero attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Il 3 luglio è uscito “Qualsiasi cosa al mondo”. La particolarità è la dutata di 01:17. Tra le varie interviste: Roba da Mangiadischi, Tutto Rock , Emozioni e Nozioni  , Interwiews , Artcast  .
Il 9 di ottobre è uscito “Non cambierò mai 1”,  prima parte del doppio quarto album di Pia Tuccitto accompagnato dall’uscita del singolo “La mia faccia birichina”. Il brano è stato scritto e cantato insieme ad Andrea e Davide Violati Tescari in arte “Sismica”. Prodotto da Pia e Frank Nemola.
Nel dicembre del 2025 è stato aperto il canale Bandcamp di Pia dove si può scaricare ed acquistare la sua musica insieme al merch.

Contatti e social

IG: https://www.instagram.com/pia_tuccitto/

FB: https://www.facebook.com/piatuccittoofficialpage

YT: https://www.youtube.com/@PiaTuccittoOfficial

SITO: http://www.piatuccitto.net/