Now Reading
“ITALIA LOVES ROMAGNA” – BLANCO, ZUCCHERO, BOCELLI: UN CAST STELLARE

“ITALIA LOVES ROMAGNA” – BLANCO, ZUCCHERO, BOCELLI: UN CAST STELLARE

Tutto pronto per Italia Loves Romagna, sabato 24 giungo su Rai Uno in prima serata.
La conferenza stampa questa mattina presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura: cresce infatti l’attesa per il grande concerto benefico in aiuto alla popolazione alluvionata dell’Emilia Romagna. Erano presenti stamani, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con il suo intervento, il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Ferdinando Salzano di Friends & Partners, il Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Marcello Giuseppe Ciannamea e il Vice Direttore Intrattenimento Prime Time Rai, Claudio Fasulo.

Quattro i testimonial d’eccezione, anche loro annunciati nel corso della conferenza stampa: Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.

Oltre alla diretta su Rai Uno, ci sarà anche una seconda diretta visibile in streaming su RaiPlay, che vedrà Andrea Delogu alla conduzione. Un evento questo di Campovolo (RE) che arriva a distanza di 12 anni da un altro evento a supporto che è stato Italia Loves Emilia, allora organizzato in aiuto alle popolazioni terremotate. Così Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, durante la conferenza odierna: “Undici anni fa ci colpirono due terremoti da 12 miliardi di euro di danni – ha ricordato Bonaccini – e dopo undici anni è stato praticamente ricostruito tutto, come credo e penso poche altre volte nella storia delle ricostruzioni post terremoto di questo Paese”. E ancora – “Abbiamo già stimato, senza contare i danni diretti, 8,8 miliardi di euro di danni da questa alluvione: la zona colpita è molto più estesa di quella del terremoto di undici anni fa” – Aggiunge ancora Bonaccini – “Per noi ogni cosa che va a favore delle popolazioni colpite è un fatto importante, fondamentale, per cui ringrazio tutti gli organizzatori. Sabato sera avremo anche la presenza di alcuni sindaci dei Comuni alluvionati. E’ importante per noi tutti tenere i riflettori accesi su questa tragedia. L’acqua si è ritirata e il fango è stato pulito, le strade sgombrate, per cui il rischio è che non ne parli più nessuno”.

Così Claudio FasuloDa buon bolognese, questo evento mi coinvolge con tutto il cuore. È un grande evento che ribadisce la centralità della Rai nella società italiana, la Rai ha un rapporto straordinario con il paese. Il paese sente che la Rai è affidabile quando si tratta di questi eventi. Sarà una serata senza break pubblicitari. Daremo priorità assoluta alla raccolta dei fondi che avverrà attraverso un numero solidale e un IBAN“.

Le parole di Gianmarco Mazzi, Sottosegretario del Ministero della CulturaVolevamo organizzare un grande evento in occasione della Festa della Musica che si doveva tenere alle Terme di Caracalla a Roma quando è capitata questa tragedia” – ha sottolineato Mazzi – “Ci siamo quindi subito confrontati insieme a Ferdinando Salzano ed al Ministro Gennaro Sangiuliano sulle possibilità di organizzare in breve tempo un concerto-evento simile a quello che fu organizzato post terremoto in Emilia”.

Da Blanco a Zucchero, un cast stellare. Durante la conferenza stampa di presentazione, svelato il cast completo dell’evento: si uniranno anche Bocelli, Rkomi e Irama
Gli artisti presenti sul palco, sabato 24 giugno: Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero e la sorpresa Andrea Bocelli. Ci saranno anche dei featuring e duetti “Gli artisti saranno accompagnati dall’orchestra sinfonica dei conservatori italiani, composta da 63 musicisti“, ha riferito il Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi.

Reggio Emilia ospiterà l’evento che gli organizzatori hanno già definito “epico”:

Le prove al Campovolo sono già iniziate e per ora sono circa 30mila i biglietti venduti: il ricavato sarà utilizzato interamente (esclusa l’Iva) per la ricostruzione delle zone colpite da frane e alluvioni.
Inoltre, come ricordato da Ferdinando Salzano Friends & Partners, gli artisti parteciperanno in forma totalmente gratuita e l’intero incasso sarà devoluto alla causa, a favore delle popolazioni in emergenza: “Siamo riusciti ad ottenere un dato straordinario, l’intero biglietto di vendita, dedotta l’Iva e una parte di SIAE, ci permette di non toccare niente. Saremo in grado già di dare un primo numero di versamento, abbiamo coperto i costi e non toccheremo un euro: è un segnale di enorme trasparenza perché il pubblico è presente con la motivazione della causa e per vedere i propri beniamini, che partecipano in forma gratuita“.
Al termine, l’intervento del Ministro Gennaro SangiulianoSono estremamente lieto di essere qui, questo è un grande evento di solidarietà e la Romagna è un luogo identitario del carattere italiano, è parte della nostra nazione: dobbiamo fare il massimo sforzo possibile di solidarietà. Gli emiliani e i romagnoli sono un popolo che stimo moltissimo”

La presenza delle radio:

Saranno presenti ben 18 radio, capitanate da Rai Radio2 e anche da questo punto di vista l’adesione è straordinaria ed importantissima, molte di loro saranno presenti sul posto con dei racconti in diretta per raccogliere più fondi possibili” ha concluso il Ministro Salzano.

L’apporto e supporto della radiofonia è sempre prezioso e importante. Ricordiamo quindi le maggiori emittenti radiofoniche nazionali presenti sabato 24 giugno: RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Bruno.

Alessandra Paparelli