Now Reading
TOCCA A NOI @ PIAZZA MAGGIORE – BOLOGNA – 05-04-2022

TOCCA A NOI @ PIAZZA MAGGIORE – BOLOGNA – 05-04-2022

Tocca a noi – Artisti vari – Piazza Maggiore – Bologna – 05-04-2022

Un’occasione ghiotta per gli amanti della musica italiana, con artisti provenienti da ambienti sonori diversi, un’occasione altrettanto ghiotta per raccogliere fondi per l’associazione Save The Children a favore degli sfortunati bambini ucraini colpiti dall’ennesima assurda guerra che sta devastando il nostro pianeta.

Un evento nato da un appello de La Rappresentante di Lista, subito accolto dal sindaco della città di Bologna, Matteo Lepore, che ha visto in Andrea Delogu la perfetta conduttrice sul palco allestito in una Piazza Maggiore che ha visto esaurire in meno di due ore le 7mila prenotazioni messe a disposizione per gustarsi la serata, in onda anche giovedì 7 aprile su Rai 3 e con Ema Stokholma e Gino Castaldo a raccontarla su Rai Radio 2.

Tra un artista e l’altro vengono proiettate immagini strazianti della sofferenza dei bambini ucraini, rese ancora più crude dalle parole di chi è rientrato da quel paese da sole 48 ore, dopo 28 giorni di esperienza sul campo, ovvero il giornalista romano Daniele Piervincenzi.

Molto toccante anche l’intervento di Roberta Biagiarelli, attrice, autrice teatrale, documentarista e organizzatrice di progetti a carattere storico-culturale, che, paragonando gli eventi passati di Sarajevo a quelli dei giorni nostri in Ucraina lancia il suo personale appello di pace ricordando che in questo preciso momento ci sono trenta guerre in corso in tutto il mondo.

Stasera però è la musica che deve unire ed emozionare, lo fa Diodato quando canta con il pubblico la sua bellissima “Fai rumore” e lo fa Noemi quando esegue “Acciaio” accompagnata solamente dal suo pianoforte e dal violoncello di Flavia Massimo.

I tempi sono stretti ma c’è spazio per l’infinita eleganza di Paolo Benvegnù, per il cantautorato molto amato dal pubblico di Brunori Sas, per l’alternative rock di due band come The Zen Circus e Fast Animals and Slow Kids, per il pop di Elodie e Gaia, per l’infinita bravura di Elisa e per il rap di un grande talento quale Rancore.

La trascinante “Ciao ciao” de La rappresentante di Lista fa da apripista ad un finale travolgente in cui il secondo sindaco di Bologna, così viene definito Gianni Morandi da Andrea Delogu, scatena i presenti con “Apri tutte le porte” e con alcuni dei suoi cavalli di battaglia cantati a squarciagola insieme agli artisti che l’hanno preceduto sul palco.

Le polemiche, almeno questa volta, andrebbero messe da parte, i civili, soprattutto i bambini, sono i primi a pagare le conseguenze di assurde decisioni dell’essere umano e qualsiasi evento volto alla raccolta di fondi per loro è il benvenuto.

MARCO PRITONI

Photoset by Nino Saetti

Credits: Si ringraziano EstragonLocomotiv Club – Studio’swoodworm per la perfetta organizzazione dell’evento e il Comune di Bologna per l’ospitalità.

SETLIST:
The Zen Circus – Viva
The Zen Circus – Catene
Diodato – Alveari
Diodato – Fai Rumore
Gaia – Alma
Gaia – Salina
Fast Animals and Slow Kids – Cosa ci direbbe
Fast Animals and Slow Kids – Non potrei mai
Noemi – Acciaio
Noemi – Medley Vuoto a perdere/Glicine
Brunori Sas – Al di là dell’amore
Brunori Sas – Canzone contro la paura
Elisa – O forse sei tu
Elisa – No Hero
Paolo Benvegnú – Andromeda Maria
Paolo Benvegnú – Pietre
Rancore – S.U.N.S.H.I.N.E.
Rancore – X Agosto 2048
Elodie – Vertigine
Elodie – Bagno a mezzanotte
La Rappresentante di lista – Ciao ciao
La Rappresentante di lista – Resistere
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Gianni Morandi e artisti precedenti – C’era un ragazzo che come me
Gianni Morandi e artisti precedenti – Medley Scende la pioggia/Fatti mandare dalla mamma