Now Reading
FERRETTI – Presenta per la prima volta il suo nuovo singolo “Pittore”

FERRETTI – Presenta per la prima volta il suo nuovo singolo “Pittore”

L’artista Ferretti apre la Rock ‘n’ Roll radio Night di giovedì 21 marzo 2024 (ore 21.30) presso il locale “Rock ‘n’ Roll” di Via Giuseppe Bruschetti 11, Milano (ingresso gratuito).

Durante l’esibizione Ferretti porterà alcuni brani dal suo EP “23:32” ed eseguirà per la prima volta su un palco il suo nuovo singolo “PITTORE”, una rock ballad cantautorale che si alterna tra testo parlato e cantato.

La sua performance inaugura una serata, tra le night, rock più seguita e imperdibile della scena musicale milanese, ricca di adrenalina e musica punk, grazie alla presenza di importanti band come: Circus Punk, The Bowers e Skull Lads.

Pittore” è una canzone il cui significato va al di là della storia che racconta: quella di un’artista maledetto e delle due prostitute che frequenta. Parla di sesso e di sofferenza, ma anche di una certa esaltazione del silenzio in contrapposizione alla parola. La distanza e il vuoto fanno paura perché mettono a nudo e ci pongono di fronte alle nostre debolezze, eloquenti e imbarazzanti insieme. Parlare a volte non è altro che un modo per scappare da noi stessi e dalla nostra umiliazione: comprenderlo ci aiuta a spogliarci di queste sovrastrutture e a sopportare il silenzio, cercando rifugio nel prossimo.

Il singolo, prodotto da Andrea Mei e pubblicato dall’etichetta Astralmusic, è dal 1 marzo disponibile in Radio e nei digital store.

Biografia:

Ferretti, all’anagrafe Mattia Ferretti, ha 26 anni e vive a Mogliano, in provincia di Macerata, nelle Marche.

Terminato il liceo scientifico intraprende lo studio della recitazione, rimbalzando tra Ancona e Roma; quindi, la sua è una formazione attoriale, almeno in principio.

Dopo alcune esperienze teatrali e cinematografiche nel 2019 inizia a comporre brani inediti e dal 2021 collabora con il produttore Andrea Mei (ex Gang & Nomadi), che una volta ascoltato il suo materiale decide di produrlo.

Nasce così un primo progetto in italiano che vede come elementi centrali la scrittura, la matrice recitativa e si prefigge di mescolare la tradizione cantautorale con il rap e il rock, il tutto accompagnato da una band essenziale in studio e dal vivo.

Il risultato è un’originale proposta crossover, che si concretizza con l’EP “23:32” uscito a luglio, ancora una volta con la produzione artistica di Andrea Mei.

Nel 2023 Ferretti è il vincitore di Rock Targato Italia ed è tra i finalisti di Musicultura.

Dal vivo ha già suonato in apertura ai Little Pieces Of Marmelade e ai Finley.

Nel web:

Facebook: https://www.facebook.com/suonoFerretti/

Instagram: https://www.instagram.com/suonoferretti