Now Reading
ROBERTA GIALLO – AL MAXXI “OMAGGIO A LUCIO DALLA”

ROBERTA GIALLO – AL MAXXI “OMAGGIO A LUCIO DALLA”

Tutto pronto per il live di Roberta Giallo, cantautrice ed artista versatile, pregiata ed originale, martedì 19 luglio al MAXXI di Roma per ” Omaggio a Lucio Dalla“, di cui è interprete appassionata.
Questa sera infatti, martedì 19 alle ore 20.00, come anteprima del MEI – Meeting degli Indipendenti, l’artista si esibirà in concerto presso il museo MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, in Via Guido Reni, in occasione dell’omaggio all’indimenticato cantautore, musicista ed artista bolognese.
Presente anche il critico musicale Ernesto Assante come moderatore.
Tra aneddoti e racconti, l’evento sarà introdotto da una conversazione con Pierdavide Carone, cantautore romano scoperto da Lucio Dalla di cui era anche produttore ( nel 2012, pochi giorni prima di morire, Dalla era al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra della canzone presentata da Pierdavide Carone “Nanì“) ed il grande regista, il Maestro Pupi Avati, amico d’infanzia di Dalla che ha condiviso con lui anche la passione per la musica jazz.

L’evento si svolge nell’ambito di Estate al MAXXI 2022, il programma estivo tra arte, architettura, libri, fotografia, cinema, performance, musica.

Il concerto “Omaggio a Lucio Dalla” aprirà ufficialmente il MEI25 a Faenza il 30 settembre 2022.

La serata sarà poi disponibile in esclusiva sulla piattaforma streaming gratuita su ITsART dal 28 luglio prossimo al seguente link: https://bit.ly/3nUUujx.
La serata-omaggio è parte della rassegna Estate Romana 2022, con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale e in collaborazione con SIAE.

Roberta Giallo è un’artista versatile; scrittrice, cantautrice, autrice e musicista preziosa, un’artista davvero unica. Ne avevamo parlato anche a proposito del suo ultimo progetto artistico “Canzoni da museo”, poesie divenute canzoni. Un nuovo genere e progettualità musicale che ha a cuore la poesia.
La Giallo stasera omaggerà il pubblico con l’esecuzione di alcuni brani storici e diventati ormai iconici del repertorio del grande artista bolognese, il mai dimenticato Lucio Dalla. Brani che fanno parte di un repertorio pregiato del geniale artista ma la Giallo eseguirà anche brani scritti da lei, nati dall’ispirazione del loro rapporto umano ed artistico, di cui l’artista è stata sempre una grande appassionata interprete.  Nell’ultima intervista proprio a Tuttorock, la Giallo ci aveva detto “Per me è stato un maestro e abbiamo collaborato insieme in numerosi progetti: trovare il mio nome nel suo ultimo album mi ha riempito d’orgoglio” – parlando con il nostro Direttore Donini.

Dalla era e resta tra i maestri della musica italiana e non solo, era conosciuto anche in Europa. Le sue canzoni hanno fatto sognare e riflettere il nostro Paese ed in particolare Bologna, splendida città natale del cantautore alla quale egli stesso ha dedicato diversi testi e brani. Spentosi nel 2012, ancora oggi è ricordato da tutti con profondo amore oltre che per la sua musica, anche per la profonda umanità e profondità che lo hanno sempre caratterizzato.  Dalla ha affrontato tanti temi, in anni in cui ancora non si parlava di condivisione, inclusione, genere, sociale, omosessualità.

Così Roberta Giallo, a proposito della serata di questa sera: “Sono molto onorata e felice di tornare al Museo MAXXI, stavolta per celebrare, piano e voce, il mio cherubino Lucio: le sue canzoni sono Arte immortale, quale luogo migliore per farle risuonare e prendere corpo? Durante l’esibizione della cantautrice, saranno proiettati alcuni disegni realizzati ed ispirati a Dalla e al suo “mondo sconfinato e multidimensionale”, come ha riferito l’artista stessa.  Portare le canzoni in un museo è progetto geniale. Farne poesia, un tocco importante.

Alessandra Paparelli