Now Reading
KREKY intervista su “Time Runs out”

KREKY intervista su “Time Runs out”

Kreky è musicista e songwriter sardo, attivo dal 2016 con base a Roma. Dopo la prima esperienza con i Madden Waves, con cui ha registrato e pubblicato l’EP “Shades” (2016 – Moquette Records) presso l’EDAC Studio di Davide Lasala (produttore di Nic Chester, Gorillaz, Fatoumata Diawara, The Winstons e tanti altri), forma nel 2017 “Kreky & The Asteroids”, un progetto che affonda le sue radici nel roots rock statunitense, con un particolare occhio a Ryan Adams, Jeff Buckley, Springsteen e i Counting Crows. Il primo singolo/video “Mistakes” è stato pubblicato su LaRepubblicaTV. Nel giugno 2020, “Spotlights” è stata inserita in heavy rotation su Radio Rock, la migliore stazione rock dell’area romana. A seguito, sono stati rilasciati i singoli “No Apologies” a settembre 2020 ed “Average” a Novembre 2020, quest’ultimo con la partecipazione di Carmelo Pipitone (membro di oRK, Dunk ed ex-Marta Sui Tubi) alla chitarra. Il 22 Aprile 2022 è uscito l’album “Banner Blindness” lanciato con il singolo “Moonless Sky”, in cui è inclusa anche la collaborazione di Roberto Angelini alla chitarra sulla traccia “Improve. A Marzo 2023 ha pubblicato “Hyenas”, primo singolo che anticipa l’EP “Heat The Rich” di matrice hardcore punk, che verrà rilasciato ad inizio Dicembre 2023.
A Gennaio 2024 è uscito l’EP “Prenda” in collaborazione con il cantautore Whitefang e la Talk About Records, composto da 2 brani in sardo che sono parte integrante di un documentario diretto da Michele Salaris e Gabriella Belloni (Oghinne/Germogliando). Il 1° marzo esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo full lenght “Time Runs Out”, anticipato dai singoli “I’m Not Here” e “Safe Place”.

Buongiorno Kreky è un piacere averti qui su TuttoRock!
Piacere tutto mio!

Come stai?
Direi “normale”.

Vogliamo sapere tutto ma proprio tutto del tuo nuovo album “Time Runs Out” uscito il 1 Marzo…
Tutto eh. Tutto non si può. Posso dire che è stato registrato da Valerio Fisik, presso l’Hombre Lobo Studio, e che lui ha fatto anche il basso, oltre ad aiutarmi in più arrangiamenti. Alla batteria c’è Luca Martino- batterista della band The Old Skull – poi c’è Jimmy Bax al piano e hammond e Valentino Cervini che si è prestato per alcuni soli di chitarra e altri arrangiamenti. I brani sono stati scritti tra il 2017 e il 2019, quindi per lo più parlano di cose successe in quel periodo. Che altro..è un album rock senza molti fronzoli, con begli arrangiamenti e suoni di chitarre di cui andiamo molto fieri.

C’è una traccia in particolare del nuovo disco a cui sei più legato?
Safe Place. Ma in realtà un po’ tutte. È un album molto personale.

Per Kreky cos’è il tempo e come ha influito sulla sua vita?
Il tempo è qualcosa a cui dobbiamo sottostare. Credo valga per chiunque, grande, piccolo, ricco, povero. Il problema è come scegliamo di passare il nostro tempo, come lo gestiamo e di come lo perdiamo, purtroppo, quando la nostra attenzione è dedita s circostanze che possono capitare. Insomma, ŕ qualcosa che indietro non torna.

Vorresti raccontare ai nostri lettori qualche cosa in più di te?
Mah. Vediamo come posso evitare di rispondere: in realtà è tutto nei testi. Se proprio si vuole approfondire, basta leggere.

Un giorno potremmo sentire anche qualche tuo pezzo in italiano?
Spero di no, ma non ne ho certezza. C’è chi sta insistendo (amici musicanti, più che altro) ma sto cercando di oppormi il più possibile. Però ho fatto uscire 2 brani con Whitefang in sardo, se proprio l’inglese risulta poco digeribile.

Puoi anticiparci prossimi progetti e delle date dove poterti sentire dal vivo?
Per ora stiamo facendo solo esibizioni piccole ed acustiche, speriamo di poter annunciare date in elettrico e full band il prima possibile.

Grazie mille per la disponibilità ed a presto

Linda Sommariva

Formazione:

Kreky – voce, musica e testi