Now Reading
BONINI – DEL GIUDICE – VERCON – Tripla intervista

BONINI – DEL GIUDICE – VERCON – Tripla intervista

In occasione dell’uscita del singolo “The Glorious Day” (Videoradio Channel), ho avuto il piacere di intervistare i chitarristi Nando Bonini e Maurizio Vercon e il cantante Kris Del Giudice.

Ciao Nando, bentornato su Tuttorock, parliamo subito di questo nuovo singolo, “The Glorious Day”, quando e com’è nato?

Nando: Ciao Marco ed agli amici di Tuttorock, un piacere ritornare da te a parlare questa volta di un progetto che nasce dall’idea di iniziare una collaborazione che nel tempo prenderà maggiore consistenza, magari in un album intero, collaborazione dicevo con Maurizio Vercon, ottimo musicista e chitarrista con il quale si pensava di realizzare qualcosa già da tempo ed ora con questo singolo siamo riusciti a dare inizio all’avventura.

Maurizio come me fa già parte della scuderia di VIDEORADIO CHANNEL di Beppe Aleo e quindi eccoci insieme la porta è aperta al futuro.

Questo brano lo definirei un bellissimo esempio di prog-power metal, sei d’accordo con la mia definizione?

Nando: Ho composto il brano pensando di collocarlo in quel genere, ovviamente con tutte le sfumature adatte allo standard power metal.

Come voce hai scelto un tuo collaboratore di lunga data, Kris Del Giudice, al quale hai aggiunto un grande chitarrista come Maurizio Vercon, come mai proprio loro?

Nando: Presenza determinante per il genere del brano è stato l’apporto di Kris Del Giudice alla voce, mio amico da tanto tempo, con il quale ho condiviso brani e concerti. Kris è presente anche nel progetto dell’anno scorso sempre pubblicato da Videoradio Channel, nominato Nando Bonini Blu Project, album dal titolo LA GIOSTRA.

Con Maurizio invece, come ho già detto, è stata l’idea di una nuova collaborazione e sentendolo suonare ho pensato che anche lui fosse adatto per THE GLORIOUS DAY e così si è dimostrato.

Kris, com’è stato lavorare con due mostri delle sei corde come Nando e Maurizio?

Kris: Con Nando lavoro dal 1993 ed è stato ed è tutt’ora maestro di vita, musica e palco per tutti i concerti live fatti insieme nei vari progetti svolti in 30 anni! Un vero amico fraterno per me!

Maurizio un artista pazzesco, con lui il primo progetto insieme e spero il preludio di un sacco di collaborazioni!

Fai qualche esercizio in particolare per migliorare la tua voce di volta in volta, che qui raggiunge picchi in puro stile power metal?

Kris: Ho studiato litica quando avevo 15 anni per 3 anni e questo mi ha permesso di saper mantenere la voce sino ad oggi e anzi oggi riesco a raggiungere più agevolmente “picchi”, come li hai chiamati tu, in modo naturale.

Tutti i giorni mi alleno e canto ovunque anche in auto!!

Maurizio, solitamente sei tu la chitarra solista nei brani in cui sei protagonista, come ti sei trovato ad alternarti con Nando?

Maurizio: È vero, di solito tengo io il controllo di tutto, anche se in tutti i miei lavori ho lavorato con molti artisti. È stato molto bello perché non ho dovuto preoccuparmi di tutto come al solito. Nando è un musicista, produttore, arrangiatore di incredibile talento e mi ha fatto ascoltare un brano che aveva già tutto, voce incredibile di Kris compresa, dovevo solo inserire le mie parti indicate da lui, è stato abbastanza facile da questo punto di vista per me, e meno male, poiché il brano ha delle difficoltà tecniche non da poco e non ti nascondo che ho dovuto mettermi sotto a studiare davvero per riuscire a farlo 🙂

Il video è opera tua?

Maurizio: Anche questa è una novità per me! Nando aveva già in mente tutto e mi ha dato delle indicazioni su come registrare la mia parti, poi ha fatto tutto lui con il suo staff e io sono molto felice del risultato.

A questo singolo ne seguiranno altri a nome Bonini-Del Giudice-Vercon?

Nando: La mia idea è quella di proseguire e completare quello che per ora è un inizio di tutto un progetto più consistente quindi certamente ci sarà l’occasione.

Kris: Mi auguro di sì!

Maurizio: Anch’io mi auguro che accada e presto, è un sogno che si realizza poter lavorare con talenti incredibili così! In più, penso che Beppe Aleo, dell’etichetta Videoradio Channel, con la quale lavoro da 18 anni, stia aspettando già qualcosa di nuovo… è un vulcano Beppe 🙂

Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Nando: Un ringraziamento generale a quelli che stanno apprezzando il singolo THE GLORIOUS DAY, a Maurizio Vercon a Kris Del Giudice a Beppe Aleo e a te Marco per la disponibilità.

Kris: Sì, sempre viva la musica (qualsiasi essa sia) e W Dio che ci guida.

Sempre.

Maurizio: Io voglio ringraziare te e Beppe oltre che a tutti i lettori di Tuttorock per l’attenzione e il sostegno a noi musicisti e alla nostra musica! Grazie

MARCO PRITONI