Now Reading
MetalItalia 2016 Live Music Club-Trezzo sull’Adda 2-10-2016

MetalItalia 2016 Live Music Club-Trezzo sull’Adda 2-10-2016

Per il quinto anno consecutivo ecco il METALITALIA.COM Festival, ormai appuntamento fisso per i tanti appassionati del genere.  Cambia mese ma non la sostanza, si passa da maggio a settembre, ma il clima è quello del Metal con la M maiuscola ed è questo quello che importa.
Menù ghiottissimo in quel di Trezzo sull’Adda al Live Music Club per l’edizione 2016 del Festival: innanzitutto i co-headliner Sodom e Dark Tranquillity, ma anche i Demolition Hammer, gli Insomnium, i Necrodeath insieme ai Cadaveria, i Distruzione e gli Electrocution.
Una intera giornata all’insegna del Metal senza sconti con un’area esterna dove poter stare e incontrare le band, stand di merchandising, di vinili, CD e strumenti. 
Tutto organizzato alla perfezione!
Ma si inizia: i primi a salire sul palco nel pomeriggio sono gli italiani Electrocution che suonano anche il loro ultimo lavoro dal titolo Metaphysincarnation , la band è carichissima; a seguire i Distruzione altra band italiana rappresentante del genere death che convince con l’omonimo album pubblicato nel 2015 e tra il pubblico si inizia a “pogare”.
Alle 17 bella sorpresa per il pubblico uno special-show di Cadaveria e Necrodeath insieme sul palco, le due band che si stimano da tanto tempo hanno realizzato Mondoscuro che contiene sei brani, due dei quali sono realizzati per questa occasione, due sono delle cover: Christian Woman  dei Tipe O Negative e (udite udite!!!) Helter Skelter dei Beatles, ma la particolarità è l’inversione di ruoli dei due gruppi che si scambiano due loro brani che tutti gli amanti del genere conoscono: Mater Tenebrarum  cantata qui dai Cadaveria e Spell  cantata invece dai Necrodeath , lo show dura 90 minuti ed è black metal vero, con gli altri successi delle due band che appaiono affiatatissime sul palco. Naturalmente lo show è anche delle sole band storiche italiane che presentano i loro brani. 
E’ il turno degli Insomnium la melodic death metal proveniente dalla Finlandia che presenta il suo nuovo lavoro Winter’s Gate, il pubblico è entusiasta, la band è amata qui in Italia ed è sempre acclamata ad ogni concerto. Risultano approssimativi rispetto ad altre volte, ma la carica si trasmette ugualmente sul pubblico. E poco importa se il suono non è perfetto, l’atmosfera è intrisa della loro melodia e questo basta.
Sono le 20 circa e si presentano sul palco i Demolition Hammer, ecco un gran colpaccio! La band originaria di New York è per la prima volta nel nostro Paese e si è da poco riformata, quindi quale occasione migliore del METALITALIA.COM  Festival per poterla vedere?! Fan da tutta Europa assistono infatti alla loro performance, qui abbiamo pogo, sudore e rumore all’ennesima potenza, i componenti sono potenti, diretti, tiratissimi…Speriamo che la loro decisione della reunion continui perché si sentiva la loro mancanza.
Dopo le 21, quindi in ritardo rispetto alla scaletta, gli svedesi Dark Tranquillity, anche loro amatissimi qui da noi, peccato non presentino nessun nuovo brano. L’uscita del nuovo disco è imminente, ma il cantante e bassista della band Mikael Stanne spiega che vuol ancora rivedere il tutto, quindi show con un po’ di amaro in bocca per i fan, sarà per questo motivo che concluso il concerto lo stesso Mikael si concede ai fan per selfie, firmare autografi, strette di mano e abbracci. E ora tutti attendiamo Atoma il loro nuovo lavoro e il tour che seguirà.
E a notte fonda eccoli i Sodom il thrash metal che arriva dalla Germania, una  garanzia dal 1981, ma al nuovo full-lenght Decision Day viene dato poco tempo, lo spettacolo è eccellente, solo all’inizio, proprio dal primo minuto il basso di Tom Angelripper  cantante della band, si zittisce ma a questo inconveniente lui reagisce con serenità e al cambio dello strumento sfodera la miglior grinta e la sua voce inconfondibile. Sono i Sodom , decisi, perfetti, teutonici come sempre. Uno spettacolo che si conclude con Iron Fist in omaggio a Lemmy e ai Motorhead, ed è proprio un finale da pugno di ferro e da cardiopalma.
Cala il sipario ora sul METALITALIA.COM Festival ma gli organizzatori pensano già all’edizione 2017, che cosa ci riserveranno? Chissà… Ma ormai di una cosa siamo sicuri, la comunità Metal, grazie a loro, ha un proprio spazio, dove condividere la passione per la musica a 360° e forse anche di più.
Quindi lunga vita al METALITALIA.COM Festival!

Press: Monica Atzei
Photo: Daniele Di Chiara