Now Reading
LE VIBRAZIONI – TRE CONCERTI SPECIALI PER CELEBRARE VENTI ANNI DI CARRIERA

LE VIBRAZIONI – TRE CONCERTI SPECIALI PER CELEBRARE VENTI ANNI DI CARRIERA

Le Vibrazioni, una delle band più longeve, eclettiche, poliedriche del panorama italiano, si dimostrano ancora una volta una band molto efficace e di grande esperienza dal sound frizzante, energico, dalla scarica rock e da un tappeto musicale importante, arricchito dalla voce suadente ed affascinante di Francesco Sarcina. La band milanese è composta dal cantante e chitarrista Francesco Sarcina, il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. La formazione ha incluso per un periodo Emanuele Gardossi, il quale aveva sostituito Castellani dal febbraio del 2008 fino alla pausa dichiarata dalla band nel 2012.
Il risultato? Venti anni di splendida carriera ed un linguaggio emozionale, venti anni di carriera, venti anni di rock che verranno celebrati con 3 concerti speciali a Roma, Milano e Torino.

“Le Vibrazioni” il primo album del 2003:
Il primo disco, bellissimo, de Le Vibrazioni compie 20 anni e loro festeggiano con tre concerti speciali. La band milanese, formata dal leader Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, hanno all’attivo 6 dischi, 6 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute. Dal 2003 a oggi hanno girato il nostro Paese con più di 1000 concerti ed un live celebrativo al Mediolanum Forum di Assago, Milano.

Una lunga carriera tra Festival di Sanremo, concerti, tour:

In occasione del ventennale del primo album “Le Vibrazioni”, che ebbe uno straordinario e meritatissimo successo e che si posizionò per settimane al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia, contenente brani iconici come “Vieni da me” e “Dedicato a te”, la band terrà tre serate-evento a Roma, Milano e Torino, nelle quali celebrerà la propria lunga carriera, il suo percorso artistico dagli esordi fino ai giorni nostri.

Attimi della nostra vita, immortalati in una canzone:
Pochi giorni fa, la band ha regalato a Milano (città del cuore e di nascita) una performance unica, originalissima, con uno splendido arrangiamento di “Dedicato a te” – primo singolo estratto dal disco d’esordio – suonando, riarrangiato, il pezzo dal vivo la sera del 17 febbraio scorso su un barca lungo il Naviglio Grande di Milano in una splendida, storica cornice meneghina (vi ricordate il videoclip iconico?) attraverso luoghi che per la band rappresentano e sono “casa”.  Quel video fu rifatto e reso immortale anche da Elio e le Storie Tese.
Così Francesco Sarcina “Abbiamo deciso di fare questo live a sorpresa nei luoghi in cui abbiamo iniziato a suonare vent’anni fa, per provare a fissare quel momento nella nostra anima” , racconta. E ancora “Nella conclusione del videoclip originale suonavamo su un barcone attraccato, mentre in questa occasione abbiamo deciso di suonare su un barcone in movimento, ed abbiamo vissuto questo momento come il lancio perfetto per i tre eventi speciali con cui torneremo finalmente nei club in una dimensione a noi cara, condividendo le emozioni immersi nel pubblico”.
Ed ancora, insieme “Stiamo studiando una scaletta mirata che sarà sicuramente l’occasione per ripercorrere e celebrare questi splendidi 20 anni di musica e di vita, con chi verrà a vederci”.
Recentemente li abbiamo rivisti ed ascoltati nella serata dei duetti e cover del venerdì, sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo 2023 insieme ai Modà proprio con il brano “Vieni da me“.
Francesco Sarcina, leader della band, è un artista molto amato e seguito, così come il gruppo. Personalmente, voglio ricordare anche che il cantante ha scritto tempo fa un libro “Nel Mezzo” , in cui ha raccontato oltre che l’infanzia difficile a Milano e l’incontro con alcune persone sbagliate che lo hanno trascinato nel degrado, la sua esperienza con la malattia.

Le tre serate evento si terranno a Roma, Milano e Torino; rispettivamente a Largo Venue il 4 marzo, al Fabrique di Milano l’8 marzo, all’Hiroshima Mon Amour di Torino il 10 marzo. I biglietti sono disponibili online.

Si ringrazia per la foto SteBrovetto
PH. STEBROVETTO

Alessandra Paparelli