Now Reading
GREEN DAY “Firenze Rocks” @ Visarno Arena Firenze 16-6-2022

GREEN DAY “Firenze Rocks” @ Visarno Arena Firenze 16-6-2022

GREEN DAY “Firenze Rocks” @ Visarno Arena Firenze 16-6-2022

Dopo 2 anni di interruzione dovuta alle restrizioni imposte per il Covid, torna finalmente l’appuntamento con il festival più importante dell’estate fiorentina, il Firenze Rocks. C’è una grande atmosfera per questo ritorno alla normalità, ed ad aprire l’edizione 2022 ci sono i Green Day, che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo (ci sono andato vicino all’Heineken Jammin festival del 2010 ma il concerto fu annullato a causa di una vera e propria tempesta).

Prima di loro però si esibiscono gli Weezer, che al tramonto intrattengono il pubblico con i propri brani e qualche cover tra cui Enter Sandman dei Metallica, in omaggio anche alla t-shirt indossata dal cantante proprio del gruppo che chiuderà questa edizione del Firenze Rocks.

I Green Day salgono finalmente sul palco accolti dal pubblico con grande entusiasmo, il front-man Billy Joe Armstrong saluta i fan con un “Ciao Firenze, Viva l’Italia“: American Idiot è il primo brano seguito da Holiday e Know your enemy: il pubblico è in delirio, il cantante Billy Joe scherza con i fan e ne fa salire uno sul palco che incredulo lo abbraccia, canta con la band e alla fine si lancia sul pubblico tra le risate generali. Il concerto è come un grande greatest hits della band, tra i brani spiccano Boulevard of broken Dreams, Welcome to Paradise e Hitchin’ a ride, il live è di grande intensità ed è impressionante la capacità di coinvolgere il pubblico di Billy Joe Armstrong, tanto è che a un certo punto fa salire un chitarrista sul palco che suona insieme alla band (piuttosto bene direi), e alla fine, mentre fa per restituire la chitarra Billy Joe Armstrong gli dice: “Take It, it’s yours“…spettacolo!

Il concerto continua e la band incalza ancora il pubblico con canzoni come When I come around, Minority e il brano che ha portato la band al successo internazionale, Basket Case. Ci si avvia verso la fine e i Green Day decidono di chiuderlo con Wake me up when september ends, Jesus of Suburbia e la ballad Good Riddance (Time of your life); e mentre la band saluta il pubblico in delirio, partono nel cielo anche i fuochi d’artificio: il Firenze Rocks (per fortuna) è tornato.

Report by ALESSANDRO FABBRIZZI

Credits: si ringrazia Live Nation e Le Nozze di Figaro per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Billie Joe Armstrong (voce e chitarra)
Mike Dirnt (basso)
Tré Cool (batteria)

https://greenday.com
http://facebook.com/greenday
twitter.com/greenday
http://youtube.com/greenday
http://instagram.com/greenday

SETLIST:
American Idiot
Holiday
Know Your Enemy (with fan on vocals)
Pollyanna
Boulevard of Broken Dreams
Longview
Welcome to Paradise
Hitchin’ a Ride (with snippet of “Iron Man” by Black Sabbath beforehand)
Rock and Roll All Nite (KISS cover)
Brain Stew
St. Jimmy
When I Come Around
Waiting
21 Guns
Minority
Knowledge (Operation Ivy cover) (with fan on guitar)
Basket Case
King for a Day
Shout (The Isley Brothers cover)
Wake Me Up When September Ends
Jesus of Suburbia
Good Riddance (Time of Your Life)