Now Reading
CESARE CREMONINI @ UNIPOL ARENA Casalecchio di Reno (BO) 7-11-2022

CESARE CREMONINI @ UNIPOL ARENA Casalecchio di Reno (BO) 7-11-2022

CESARE CREMONINI “Indoor 2022” @ UNIPOL ARENA Casalecchio di Reno (BO) 7-11-2022

La prima delle serate bolognesi del “Cremonini Indoor 2022” del “figliolo” Cesare Cremonini è stata una festa di colori e scintille, di  emozioni e risate, di musica matura e spensierata.
Già, il ragazzo della “50 Special” ha camminato e tanto, uno showman a tutto tondo, timido ma sicuro del suo esser diventato uomo insieme alla sua musica, al suo stile.
Una cavalcata dei suoi successi, una gioia per i fan che hanno riempito l’Unipol in ogni dove, (sold out annunciato) e cantato ogni singolo brano insieme al loro idolo.
Dall’inizio scenografico e d’impatto, il violino di Davide Rossi che suona l’intro di “Stella di mare”, brano da poco inciso dal cantautore come omaggio al mai dimenticato Lucio Dalla, suo mentore.
Ed è subito festa con “La ragazza del futuro”, cantata su una sorta di sopraelevata che si erge su tutti e il suo saluto “Ciao Bologna, dolce casa!” che ripeterà più volte, chiamerà a gran voce “Bologna” e i suoi abitanti, dimostrando il suo affetto durante tutto il concerto; poi a seguire “PadreMadre”, “La nuova stella di Broadway”; inizia a ripercorrere i suoi anni con i Lunapop e suona in acustico, “Qualcosa di grande” che, in un crescendo e con l’ausilio di tutti i musicisti manda il pubblico in visibilio.
Cesare al piano, intimo, rassicurante, quasi in punta di piedi ricorda il padre con “Moonwalk”, saluta la madre negli spalti, “flirta” col pubblico, balla, racconta la sua gioventù, i suoi primi amori, lui e “Vorrei”, brano molto personale che emoziona l’Unipol.
Si continua con “Le sei e ventisei”, “Mondo” (a cui “partecipa” Jovanotti in un duetto virtuale), l’omaggio alla Sardegna con la ballad omonima, l’attesa “Stella di mare” dove commozione, emozione e devozione si mescolano nel cantautore.
Il momento dei congedi finali “50 Special”, “Marmellata#25”, per chiudere con “Un giorno migliore”. Un concerto che sicuramente  lascia un bel ricordo, specialmente in quei fan della prima ora, quelli che nel 1999 ascoltavano “…Squérez?” e sono cresciuti con Cesare perchè “C’è qualcosa di grande tra di loro che non potrà cambiare mai”.

MONICA ATZEI

Photoset by NINO SAETTI

Credits: Si ringrazia Studios Concerti e Live Nation per la disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Cesare Cremonini – voce
Davide Rossi – violino
Ballo (Nicola Balestri)-basso
Alessandro De Crescenzo- chitarra

https://www.cesarecremonini.it
https://www.facebook.com/cesarecremoniniufficiale
twitter.com/CremoniniCesare
https://www.youtube.com/user/cesarecremoninimusic
https://www.instagram.com/cesarecremonini

Setlist:

Intro
La ragazza del futuro
PadreMadre
Il comico (Sai che risate)
La nuova stella di Broadway
Chimica
Colibrì
Qualcosa di grande
Buon viaggio (Share The Love)
MoonWalk
Vorrei
Vieni a vedere perchè
Le sei e ventisei
Mondo
Logico#1
GreyGoose
Sardegna
Una come te
Intermission (Delfini)
Chiamala felicità
Ciao
Stella di mare
50 Special
Marmellata #25
Poetica
Nessuno vuole essere Robin


Encore:

Un giorno migliore