Now Reading
PIQUED JACKS: EVERY DAY SPECIAL che anticipa l’album SYNCHRONIZER anteprima video esclusiva

PIQUED JACKS: EVERY DAY SPECIAL che anticipa l’album SYNCHRONIZER anteprima video esclusiva

Andrea Liguori Piqued Jacks 05

PIQUED JACKS: fuori ora il nuovo singolo “EVERY DAY SPECIAL” che anticipa l’album “SYNCHRONIZER” firmato da alcuni dei top producer della scena alt rock anglosassone. Il nuovo singolo della band alt-rock toscana anticipa ufficialmente i l nuovo album “Synchronizer”, in uscita per INRI nel 2021. Riconfermato Brett Shaw alla produzione (Foals, Florence + The Machine) e John Davis per il master (Gorillaz, The Killers), i quattro inaugurano il loro capitolo più atteso con una hit da ballare nella forma e profonda nella sostanza, puntando (da sempre) oltre i confini dell’Italia.

Un canto penetrante e drammatico su una strumentale sontuosa e pulsante, modellati in prima persona dai PJs tra lo studio Esagono di Rubiera (RE) ed i 123 Studios di Londra sulla loro personalissima scia di rock contemporaneo. “Every Day Special” è l’adesso che va vissuto, desiderato piuttosto che lasciato andare, goduto anziché rovinato inseguendo o sognando un futuro, un qualcos’altro, un altrove. In questo singolo si entra dalla copertina, un percorso grafico del surrealista Lunatico da scoprire ad ogni uscita, e si esce regolando il proprio orologio biologico sulle avventure della quotidianità, con la precisione di uno stormo di uccelli in volo; ma soprattutto, sincronizzando il piede.

Il brano è stato presentato in première dalla stazione radiofonica britannica Kerrang Radio.
ASCOLTA “EVERY DAY SPECIAL”
«“Non vedo l’ora di…”. Quante volte l’hai detto invece di rendere ogni giorno speciale?». Questo è il concept alla base del brano e del relativo videoclip – che alterna uno split screen che segue una doppia realtà quotidiana di un personaggio dall’aspetto bizzarro, con riprese della band che esegue il brano in uno sfondo di interni corredato da luci dai colori saturi che caricano l’atmosfera e trasmettono anche visivamente l’energia rock del brano. «La dualità dell’uomo risiede nella natura stessa dell’animo.  I Piqued Jacks aprono la mente su riflessioni profonde regalando la possibilità di utilizzare la loro musica per viaggiare in esse. Le sonorità piene di energia ci hanno ispirato per la realizzazione di questo video e siamo molto felici del risultato ottenuto. Esperienza piena di positività trasmessa da parte di tutto il team in ogni passaggio della lavorazione.» -Regia e Produzione videoclip (Lorenzo Catapano, Pierfrancesco Ceccanei).

I Piqued Jacks sono energia pura. Alt/rock da Firenze dal respiro internazionale: negli anni sono stati gruppo spalla per gli Interpol, vincitori di Sanremo Rock 2019 e MTV The Freshmen, hanno nel loro storico tour date in tutto il mondo e sono stati parte di line up di festival e rassegne internazionali come l’Indie Week Toronto e il Music Showcase Greece nel 2019, senza contare il SXSW negli anni 2013, 2014, 2015. L’ultimo album, “The Living Past” (2018), prodotto da Dan Weller (Enter Shikari, Young Guns) è stato lodato dalla critica italiana (“Ogni brano può essere una hit” – Classic Rock Magazine) ed estera (BBC Radio, Kerrang!Radio). Il videoclip del singolo di punta “Eternal Ride Of a Heartful Mind”, attualmente in rotazione su Virgin Radio Italia, ha ottenuto svariati premi: è stato nominato 23 volte per “best videoclip” vincendo a Roma, Toronto (Indie Week), in Florida, Scozia. Il nuovo album “Synchronizer” (INRI, 2021), prodotto da Julian Emery (Nothing But Thieves, McFly), Brett Shaw (Foals, Florence + The Machine) e Dan Weller (Enter Shikari, Bury Tomorrow), sarà l’album più completo, vario ed incisivo dei Piqued Jacks. Il primo singolo, “Every Day Special” (ottobre 2020), lancerà la band sulla traiettoria dei maggiori palchi internazionali nel 2021: Canadian Music Week (Toronto), Musexpo (Los Angeles) e MMB (Bucarest).

Marika Miniati Piqued Jacks 02 v3