Now Reading
RINO GAETANO BAND – LIVE SOCIAL FESTIVAL IN DIRETTA STREAMING

RINO GAETANO BAND – LIVE SOCIAL FESTIVAL IN DIRETTA STREAMING

rino gaetano band 2020 e io ci sto tour 2

Tutto pronto per sabato 9 gennaio alle ore 18.45 in diretta streaming dal Teatro del Live Social Festival, andrà in scena il live della Rino Gaetano Band, il tributo ufficiale dal 1999 del mai dimenticato geniale cantautore portato avanti da Alessandro Gaetano greyVision, nipote dell’artista.

Il Live Social Festival è una rassegna di eventi musicali indipendenti trasmessi in diretta via social: occasione importante, anche quella di sabato, di solidarietà e vicinanza ai lavoratori dello spettacolo.
Ospiti dell’evento, il fumettista Simone Zaccaria, autore del libro “Rino Gaetano: la storia a fumetti” (edizioni Historica), ispirato alla lunga e bella amicizia tra Rino Gaetano e il giornalista Enrico Gregori e sul palco il talentuoso cantautore VanBasten, artista romano emergente, che ho avuto il piacere di intervistare proprio per Tuttorock, cresciuto proprio nel quartiere Montesacro a Roma, esattamente come Rino Gaetano. La serata sarà presentata da M. Guccini, speaker e prevede anche contributi legati a Rino: sarà trasmessa un’anteprima del videoclip ufficiale del celeberrimo brano Aida realizzato da Marco Brancato per Sony Music Italy (Legacy Recordings). Lo spettacolo di sabato 9 gennaio potrà essere seguito dalla pagina ufficiale dell’evento di Facebook “Rino Gaetano Band – live in diretta streaming”, al costo di 5,49 euro, un contributo simbolico.
La Rino Gaetano Band è composta da Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Alessandro Gaetano greyVision (voce, chitarra acustica e percussioni), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori), Fabio Fraschini (basso) e Alberto Lombardi (chitarra elettrica).

Abbiamo intervistato Alessandro Gaetano greyVision nipote di Rino.

Alessandro, questo sarà il primo appuntamento del nuovo anno con la Rino Gaetano Band, un evento online, concerto sul palco del Live Social Festival in diretta streaming con l’attenzione sempre verso i lavoratori anche. Come sarà articolato l’evento, cosa devono aspettarsi gli appassionati e chi vi segue con affetto e amore? Quali saranno gli ospiti?
Abbiamo accolto subito e con grande entusiasmo l’invito a salire sul palco del teatro del Live Social Festival. Ci mancava con tutti noi stessi suonare e cantare. Quindi daremo il via al nuovo anno insieme e ritroveremo gli amici e i fan di Rino Gaetano, sebbene virtualmente. Da anni mio zio ispira moltissime personalità ed artisti. Perciò daremo spazio non solamente al nostro concerto ma salirà con noi sul palco Vanbasten, un giovane cantautore romano che ci regalerà una sua personale chiave di lettura dell’arte di Rino.
Il nostro concerto-spettacolo è parte di un cartellone di eventi che restituisce il palco a noi artisti e soprattutto riporta al lavoro i tecnici dello spettacolo. Grazie a loro potremo, ad esempio, godere di belle riprese video e un audio impeccabile.

Durante la diretta ci saranno contenuti speciali realizzati in esclusiva con voi, con la famiglia del grande Rino Gaetano, cosa vedremo? Cosa hai organizzato, insieme a tua mamma Anna Gaetano?

C’è un progetto partito qualche mese fa e che vede appena adesso la luce. Ne parleremo meglio il 9 gennaio. Sono emozionato al solo pensiero! Potremo finalmente presentare un lavoro editoriale che accogliamo con gioia e che stringe i nostri cuori. Di questo ringrazio in primis Enrico Gregori e mio zio Rino, uniti in una eterna amicizia raccontata dal fumettista Simone Zaccaria. Saluto e ringrazio l’editore Francesco Giubilei ed Elena Vozzi. Altro? Chissà, stiamo attendendo qualche conferma ma non posso sbilanciarmi…

Un tuo e vostro pensiero sui luoghi di cultura chiusi, teatro e sale cinematografiche e sulla difficoltà della musica, dei live. L’evento streaming può essere un mezzo utile? Anche il teatro lo sta adottando.
Crediamo molto nella potenzialità degli eventi in diretta streaming. Dietro l’intenzione di esserci, mostrarsi e trascorrere del tempo insieme c’è un messaggio di speranza, il desiderio di non stravolgere troppo le proprie vite e radunarsi, connettersi gli uni agli altri.
Ma le diverse realtà, piccole o grandi che siano, non possono trovare pieno sostegno nelle soluzioni “virtuali”. Le sale da concerto, i cinema, i teatri, i caffè letterari, le librerie indipendenti, tutti i luoghi che rappresentano spazi di accrescimento culturale e opportunità di confronto e condivisione – essenziali – necessitano di supporto ulteriore. Non sappiamo quanto tempo ancora dovremo fare a meno della quotidianità. Speriamo che le difficoltà possano diventare sempre più un ricordo lontano.

Vi salutiamo regalandovi un brano del grande Rino, meno noto ma molto molto intenso e particolare “Sandro Trasportando”; lo trovate nell’album “E cantavo le canzoni”, una raccolta postuma del cantautore, pubblicata nel 2010 dalla RCA Italiana.
Alessandra Paparelli