Now Reading
ZOIS – Etilene per tutti

ZOIS – Etilene per tutti

Gli Zois sono formati da Valentina Gerometta, Stefano di Chio e Ivano Zanotti. Per il loro disco di esordio (“Zois”, 2015) collaborano con Mango. Nel 2017 vengono scelti da Cristina Donà tra gli artisti emergenti della scena alternativa italiana per l’album “Tregua 1997 – 2017 Stelle buone”. Si avvicinano a Roversi dopo che il nipote di quest’ultimo, Antonio Bagnoli, affida loro un quaderno di testi inediti del poeta, facendogli scegliere dei testi da musicare. Dopo una prima fase di scrittura e ricerca sonora, si affianca al progetto Giacomo Fiorenza nelle vesti di produttore artistico e ne entra a far parte. È proprio con Giacomo che si mettono in gioco: si chiudono negli studi Fonoprint e sperimentano con i suoni e con gli strumenti, spingendosi con forza oltre i propri limiti. “Testi Per Dalla” c’è scritto sopra. È una cartellina piena, spessa, testimone della longeva collaborazione che ha legato Roberto Roversi e Lucio Dalla. Sette inediti di Roberto Roversi, storico paroliere di Lucio Dalla, prendono vita in “Etilene per tutti”, il nuovo EP degli ZOIS, in uscita venerdì 27 gennaio su tutte le piattaforme digitali per Fonoprint Studios e disponibile anche in vinile dal 28 gennaio, anniversario della nascita di Roversi. Il vinile può essere acquistato da solo o accompagnato da un libro di racconti ispirati ai sette testi di Roversi, a cura della scrittrice Simona Vinci (Premio Campiello 2016) e realizzato con la scuola di scrittura Bottega Finzioni. 

Super band già apprezzatissima, ci regalano questo prodotto superlativo che unisce testi incredibili, potenti e corrosivi come l’opening Operaia Casalinga Contadina, poetici quale la titletrack Etilene per tutti, sognanti tramite la voce delicata di Valentina in Solo rumore di fuochi. Drammaticamente sospesa in un mondo distopico la dirompente Quattordici volte all’alba, dove alla voce della Gerometta fanno da contraltare i musicisti creando un orizzonte sonoro di fortissimo impatto emotivo. Eccellente duetto di chiusura fra l’elettronica che pervade Acqua minerale e una meravigliosa, melodica, intrigante, Piccolo Michele, con un sound appiccicoso che fanno di questo brano uno dei momenti più alti del disco. Un album che, ovviamente, è reale dal punto di vista testuale, ma unisce una sonorizzazione che è spettacolare con la bravura della cantante unita ai virtuosi dietro gli strumenti, per un prodotto finale compatto e imprescindibile.

MAURIZIO DONINI

Tracklist:

1_Operaia Casalinga Contadina
2_Etilene per tutti
3_Solo rumore di fuochi
4_La canzone del tir
5_Quattordici volte all’alba
6_Acqua minerale
7_Piccolo Michele

Credits:
Pubblicazione: 27 gennaio 2023
Label: Fonoprint
AUTORI: Roberto Roversi, Valentina Gerometta, Stefano di Chio
PRODUTTORE: Giacomo Fiorenza
EDITORE: Fonoprint Studios
GRAFICHE: Valerio Bulla, che ha rielaborato alcuni disegni e opere grafiche originali di Roberto Roversi, emersi dall’enorme patrimonio inedito del poeta.

0
/10
VOTO

Band:
Valentina Gerometta – voce
Stefano di Chio – basso
Alessandro Betti – chitarra
Ivano Zanotti – batteria
 
http://www.zoismusic.com
https://www.facebook.com/zoismusic
twitter.com/zoismusica
https://www.instagram.com/zoismusic