Now Reading
PETER GABRIEL – I/O

PETER GABRIEL – I/O

Abbiamo preso un po’ tutti il ritorno di Peter Gabriel con un velo di ironia, leggo da molte parti “I/O sono tornato”, parafrasando il titolo del nuovo album del tanto da noi amato cantante inglese. Io, a dire la verità, appena ho visto la foto di copertina (Peter Gabriel con il suo volto tra le mani) ho subito pensato che dopo aver completato le registrazioni dell’album, ha guardato quanto tempo è trascorso dall’uscita del suo ultimo album di inediti “Up” del 2002 e senza rendersene conto ha contato ben 21 anni (spavento!!). Ma scherzi ed ironia a parte, finalmente dopo 21 anni abbiamo avuto il piacere e anche l’emozione di riascoltare la sua splendida voce e di tornare ad ascoltare la sua musica. Ricordo all’uscita di “Up”, anch’esso a ben 10 anni di distanza da “Us” del 1992, Gabriel dichiarò che aveva tanto materiale che al massimo dopo 2 anni avrebbe realizzato il successore di “Up”, ma qualcosa deve essergli sfuggito di mano, sicuramente “il tempo che corre inesorabilmente”.

Nel mezzo però c’è stato l’album di cover “Scratch My Back”, quello orchestrale “New Blood” e ci sono stati i live, “Live Blood” e “Back To Front Live In London”. Ma non solo, anche “Rated PG”, una raccolta di brani di alcune colonne sonore di film, CD che uscì per il Record Store Day del 2019. E non dimentichiamoci le uscite solo in vinile, i live “Live In Athens 1987” e “Growing Up Live”. Di cosa ci lamentiamo quindi? Sicuramente Gabriel ha velocità da bradipo (non è un’offesa, è un meraviglioso animale). Sicuramente mi sto dilungando troppo ed arrivando al succo di questa recensione, “I/O” è un ottimo album con dodici nuovi brani inediti in doppio CD, “Bright Side” (con il missaggio di Mark Stent) e “Dark Side” con il missaggio di Tchad Blake), eccellente nei primi sei brani, un po’ meno, ma sempre di alti livelli, i restanti sei.

In effetti brani come “Panpticom”, un ritorno ai tempi di “So”, con un Tony Levin al basso che dà un vero senso del ritmo e dal ritornello ed avvolgente e “ The Court”, dalle trame sonore tra afro e world music e molto percussivo, sono quanto di meglio ci si possa aspettare da Peter Gabriel. Anche gli altri brani rapiscono ed avvolgono come “Playing For Time”, meravigliosa ballad dal tocco sinfonico e con vere parti orchestrali, come la title-track “I/O”, dal gusto un po’ pop ma dal refrain orecchiabile trascinante e come “Four Kind Of Horses” che dalle ritmiche e da alcune sonorità può essere la nuova “San Jacinto” (spettacolare brano di “Peter Gabriel IV)” e “Road To Joy”, il brano più pop, tra “Shock The Monkey” e “Sledgehammer”.

Gli altri sei brani sono forse meno incisivi ma ugualmente di grande effetto. Questa è la “Bright Side”, quella che preferisco, mentre il secondo CD racchiude la “Dark Side”, gli stessi dodici brani in versione appunto più “dark” e forse meno avvolgenti, ma questo è solo una mia impressione. C’è sempre l’impegno sociale nei testi che trattano temi impegnativi come la vecchiaia, il terrorismo, la morte, temi bollenti ed attualissimi, ma tutto con un velo di speranza e lo stesso titolo “I/O” (Input/Output) considera la tecnologia che avanza. Ora non so quale sarà il futuro di Peter Gabriel, ma per ora gustiamoci e godiamoci questo “I/O” e custodiamolo gelosamente e se non volete il doppio CD, con il vinile avete la scelta o “Bright Side” o “Dark Side”. E c’è anche un po’ d’Italia in questo album, la partecipazione come ospite di Paolo Fresu

FABIO LOFFREDO

Tracklist:

CD 1: Bright Side
01. Panopticom (Bright-Side Mix)
02. The Court (Bright-Side Mix)
03. Playing For Time (Bright-Side Mix)
04. I/O (Bright-Side Mix)
05. Four Kinds Of Horses (Bright-Side Mix)
06. Road To Joy (Bright-Side Mix)
07. So Much (Bright-Side Mix)
08. Olive Tree (Bright-Side Mix)
09. Love Can Heal (Bright-Side Mix)
10. This Is Home (Bright-Side Mix)
11. And Still (Bright-Side Mix)
12. Live and Let Live (Bright-Side Mix)

CD 2:Dark Side
01. Panopticom (Dark-Side Mix)
02. The Court (Dark-Side Mix)
03. Playing For Time (Dark-Side Mix)
04. I/O (Dark-Side Mix)
05. Four Kinds Of Horses (Dark-Side Mix)
06. Road To Joy (Dark-Side Mix)
07. So Much (Dark-Side Mix)
08. Olive Tree (Dark-Side Mix)
09. Love Can Heal (Dark-Side Mix)
10. This Is Home (Dark-Side Mix)
11. And Still (Dark-Side Mix)
12. Live and Let Live (Dark-Side Mix)

Label: Real World/EMI/Republic
Genere: Rock/Pop/World
Anno: 2023

0
/10
VOTO

Band:
Peter Gabriel: Voce, tastiere. Programmazione, charango, percussioni e glasspiel
David Rhodes: Chitarra elettrica, acustica e 12 corde e cori
Tony Levin: Basso
Manu Katchè: Batteria
Ged Lynch: Percussioni
Tom Cawley: Pianoforte
Evan Smith: Sax
Josh Shpak: Tromba
Melanie Gabriel: Cori
Jennie Abrahamson: Cori
Linnea Olsson: Violoncello e cori
Angie Pollock: Synths
Brian Eno: Synths, campana, percussioni, programmazione, chitarra manipolata e ukulele
Don-E: Basso e synth
Paolo Fresu: Tromba

https://petergabriel.com
https://www.facebook.com/PeterGabriel
https://twitter.com/itspetergabriel
https://www.instagram.com/itspetergabriel/
https://www.youtube.com/user/itspetergabriel