Now Reading
KERRI WATT – Neptune’s daughter

KERRI WATT – Neptune’s daughter

Kerri Watt è una cantautrice scozzese e polistrumentista di Milngavie. All’età di 16 anni, si trasferisce in California e frequenta una scuola superiore di arti dello spettacolo. Dopo aver vissuto per un certo periodo negli Stati Uniti, decide di soggiornare a Londra per approfondire la sua formazione musicale e performativa. Nella capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito la giovane Watt intraprende una carriera teatrale che la vedrà interpretare prima la sostituta di Cenerentola al fianco di Steve Guttenberg al Churchill Theatre Bromley nel 2008/09 e poi, nel 2011, reciterà accanto a Marti Pellow nella produzione di Bill Kenwrights di Jekyll e Hyde. Dopo aver accantonato definitivamente l’esperienza teatrale, si dedica alla sua passione primaria, ovvero la musica. Nel 2014 pubblica il suo primo EP intitolato Who’s Lovin ’Me Now? che include solo tre canzoni. La title track, è spudoratamente pop con un leggero tocco country. Rispetto alla traccia d’apertura, il secondo brano Pirate Man, è più blues e altrettanto orecchiabile. La cantautrice scozzese ci dimostra che è perfettamente a suo agio nello scrivere più di un genere musicale.

All’inizio del 2019, dopo un anno di pausa, Kerri Watt firma un contratto con l’etichetta discografica Cooking Vinyl e comincia a far trapelare quelli che poi saranno i pezzi che comporranno Neptune’s Daughter il suo primo studio album. La storia del primo singolo di questo nuovo e ambizioso progetto musicale che si intitola Cut Me Loose è un po’ particolare. La canzone, che originariamente era stata pubblicata a metà del 2019 con il delizioso video musicale ispirato a ‘I, Tonya’, è stata rilanciata dalla voce imponente di Samuel Jack e da una produzione essenziale. Gli stili rock introdotti al suono di Kerri dal produttore Machine (Fallout Boy, Lamb Of God) sono stati messi da parte per ora, e al loro posto c’è il ritorno del suono acustico di Kerri infuso in America. Il confronto tra le due versioni mette in mostra la vasta capacità di scrittura di Kerri, poiché la traccia non perde nulla della sua atmosfera lunatica e oscura sulla sua traduzione da inno hard-rock a misterioso slow-jam acustico: Abbiamo influenze molto simili che rendono davvero facile lavorare insieme. Amo la sua voce e il suo stile, e la sua etica del lavoro è brillante dice Samuel. Kissing Fools’ e ‘Cut Me Loose’ sono le mie canzoni preferite fino ad oggi, quindi è stato un vero piacere essere coinvolti.

Kerri Watt, inoltre, spiega che Cut Me Loose parla di liberarsi da qualcuno che ha avuto una presa su di te, lasciandosi alle spalle tutto il dramma e non guardandosi mai indietro. L’atmosfera è audace, potente, un po ‘oscura e sexy con un’energia drammatica. Sono stato ispirato da artisti come Barnes Courtney, Kaleo, The Black Keys e Ballroom Thieves durante la scrittura del brano.

Il singolo successivo Chasing Airplanes, che è stato presentato in anteprima dal leggendario arbitro del gusto Bob Harris nel suo Radio 2 Country Show, porta la cantautrice e brava interprete fuori dalla sua zona di confort: Quando ho sentito per la prima volta che i Machine potevano essere interessati a fare il disco, ero piuttosto entusiasta di essere onesta”, dice. “Mi piaceva l’idea di unire le forze con qualcuno di un genere completamente diverso per portare qualcosa di unico al suono. Machine e io abbiamo parlato a lungo del suono dell’album, delle influenze, delle band / playlist / stati d’animo che ci piacevano e abbiamo scoperto di avere un molto in comune. Come terzo singolo è stato scelto Kissing Fools di cui esiste anche una versione acustica che troverete nella deluxe edition del disco. La canzone è accompagnata da un videoclip che manifesta quella che è la passione dell’artista per i film degli anni Novanta. Nel video è presente anche Cody Molko, ovvero il figlio di Brian Molko, il cantante dei Placebo.

Ormai manca davvero poco all’uscita del nuovo album Neptune’s Daughter (in uscita il 15 gennaio 2021), della cantautrice di Glasgow Kerri Watt. Per ingannare l’attesa, in questi giorni, ha svelato il video di Band Of Gold. Si tratta di un brano country-pop spensierato con un coro che sicuramente vi rimarrà nella testa. E’ un’artista che ha fatto e continuerà a fare tanta strada. Complimenti Kerri Watt!

LUDOVICO DE BONIS 

Tracklist:
 1.         All The Worse For Me
 2.        Kissing Fools
 3.        Chasing Aeroplanes
 4.        Band Of Gold
 5.        Neptune’s Daughter
 6.        Waking Up In California
 7.        Cut Me Loose
 8.        Hellfire
 9.        Spoonful Of Sugar
10.       Jessie
11.       You Can’t Catch Me
12.       I Wanna Sing For You
13.       Chasing Aeroplanes (Acoustic)
14.       Cut Me Loose (Acoustic)
15.       Kissing Fools (Acoustic)
16.       Band Of Gold (Acoustic)
17.       Hellfire (Acoustic)
18.       Jessie (Acoustic)

Pubblicazione: 15 gennaio 2021
Label: Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

https://kerriwatt.com
https://www.facebook.com/KerriWatt
https://twitter.com/kerriwatt
https://www.youtube.com/channel/UCs70F2TV_jbE7tlilPCYREQ
http://instagram.com/kerriwatt
https://play.spotify.com/artist/6bPvOLNccTtmf23w6bngcS
https://itunes.apple.com/gb/artist/kerri-watt/id910158995