Now Reading
I HATE MY VILLAGE – Gibbone

I HATE MY VILLAGE – Gibbone

Dopo l’omonimo esordio del 2019, tornano gli I Hate My Village, band formata da Alberto Ferrari (Verdena, non presente in questo ep ma parteciperà ai live), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). I HATE MY VILLAGE: una delle band che più ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e stampa e, senza dubbio, uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni. La storia della band inizia quando la stessa licenzia l’omonimo album d’esordio il 18 gennaio 2019 per La Tempesta International. Il disco, andato più volte in ristampa, prevedeva inizialmente un tour a supporto di solo una manciata di date che si è trasformato, nell’arco di poche settimane, in un viaggio lungo tutta la penisola durato fino all’autunno. IHMV tornano in Agosto, dopo quasi due anni di silenzio con un nuovo singolo, un EP e un tour esclusivo da non perdere!

 “GIBBONE” nasce da Jam registrate su una demo casalinga registrata su quattro tracce e cassetta. Sfruttando i limiti della banda magnetica di un supporto obsoleto, e per questo avveniristico, IHMV riescono a trovare in questa restrizione un grande potenziale creativo tanto che il registratore stesso diventa uno strumento. Tutta la musica di queste sessioni risente e gode allo stesso tempo di questa attitudine ‘plug & play‘ che, da un lato impone una iper-compressione dei suoni e una distorsione armonica maggiore ma, soprattutto, dall’altra avendo a disposizione solamente 4 tracce, si è obbligati a fissare da subito il risultato. Impossibile rimaneggiare o modificare. Insomma, questi brani sono figli di un ‘hic e nunc‘ dettato dallo strumento registratore.

Quattro tracce profondamente diverse compongono questo disco nato dal brodo primordiale della musica, se Yellowblack (con un bellissimo video) è una cascata ambient, oltre che essere l’unica traccia cantata. Suoni frizzanti e persuasivi, asperità appena accennate, sound ammaliante. La titletrack Gibbone è primitiva, secca e arida come il deserto africano che il suo beat ossessivo e ipnotico va a richiamare. Ami è un altro momento pacioso, leggero, schizza via con immediatezza e candore sonoro, un contrasto evidente con la rozzezza aggressiva e pungente di Hard Disk Surprize. Il brano che chiude l’EP è una carrellata distopica di suoni ruvidi e abrasivi, siamo alle origini ancestrali della musica, e gli IHMV ne rendono palesi e connotabili le radici.

MAURIZIO DONINI 

Tracklist:

1) Yellowblack
Fabio Rondanini / drums, percussion, synth arp
Marco Fasolo / bass, back vocals
Adriano Viterbini / guitar, vox
Lyrics by Wess/Viterbini
2) Gibbone
Adriano Viterbini / guitar, guitarsynth, tiple
Fabio Rondanini /drums
Marco Fasolo / bass, mbira
3) Ami
Marco Fasolo / bass
Adriano Viterbini / guitar, tiple
Fabio Rondanini / drums
4) Hard Disk Surprize
Fabio Rondanini / drums, synth
Marco Fasolo / bass
Adriano Viterbini / guitar

Credits:
Pubblicazione: 6 agosto 2021
Label: La Tempesta Dischi
Registrato su Korg 4-tracks cassette @ ‘Lo Studiolo’ Albano Laziale
eccetto “Yellowblack” recorded @ ‘T.U.P.’ Brescia
Mix & Master: Marco Fasolo
All songs written by: Viterbini/Rondanini/Fasolo
Cover Art by SCARFUL

0
/10
VOTO

Band:
Alberto Ferrari – voce, polistrumentista (sarà nel tour)
Adriano Viterbini – chitarra
Marco Fasolo – basso
Fabio Rondanini – batteria 

https://www.facebook.com/ihatemyvillage
https://www.instagram.com/ihatemyvillage