Now Reading
FREUD’S FRAUD – “DAYDREAM”

FREUD’S FRAUD – “DAYDREAM”

FREUD’S FRAUD  è una progetto artistico pugliese, di Bari per la precisione, creato da Massimiliano Mortara, con la partecipazione di Fabio Cacace (voce), Francesco  Recchia (voce e chitarra), Mariella Ranieri (voce) e Pierpaolo Brescia (tastiere e programmazioni). Il loro intento è quello di esprimere una musica in stile anni ’80 con un sound molto originale che ci riporta alla mente il sound più apprezzato di quel periodo storico della musica.

Un Ep di 6 brani, disponibile anche in formato CD, “Daydream” contiene brani in stile techo wave, che ci fanno strizzare l’occhio e l’orecchio al tipico stile degli anni ’80 dove la new wave imperversava in tute le sue forme e caratteristiche.

Octane sound elettronico, con tastiere che dirigono il la leggera frenesia di questo singolo, con un ritornello che ti entra subito nella testa. Land full of tears , la voce dark di Cacace insieme alla doppia voce di Ranieri, che interviene nel ritornello ed in alcune parti del brano, danno poco spazio al sound, guidandolo per gran parte.

Si arriva a Noah’s ark con il classico inizio in stile new wave, dove una tastiera “picchettante” ed una ritmica più soft, rendono molto gradevole il brano.

Come quarto brano troviamo Following my flow che ci ricorda i famosi Human League, ritmica costante e non invadente, voce solista maschile che ne esalta le caratteristiche e che termina con una voce a sfumare.

Arriviamo a  135 (poi ci faremo dire la scelta di questo titolo, molto singolare!) con tastiere elettroniche cariche di effetto dark, con una voce femminile iniziale, al limite del parlato, che sfocia in un ritornello gradevole; direi che è il brano che si differenzia di più dagli altri per la scelta vocale espressa.

L’album si chiude con Moses, anch’esso con un sound più costruito e ricercato e dalla voce femminile che esalta un ritornello ben costruito e ballabile.

In definitiva, un album i cui i brani seppur diversi tra loro, non si distaccano dal mood ricercato e voluto, rimarcando un sound molto tipico degli anni ’80, mettendoci dentro tanta passione ed esperienza. 6 brani che da subito apprezzi per la tecnica compositiva e che innesca in automatico un ritorno evocativo ai migliori anni della musica…gli ’80 !!

Sino a quando ci saranno band di questo taglio e con la voglia di ricordare e far ricordare da dove proviene la miglior musica degli ultimo 40 anni….lunga vita ai FREUD’S FRAUD !!

ALESSANDRO LONOCE

Tracklist:

  1. Octane
  2. Land full of  tears
  3. Noah’s  ark
  4. Following my flow
  5. 135
  6. Moses

Credits:

Label: EXIT MUSIC records
Pubblicazione: Luglio 2023


BAND
Massimiliano Mortara (Batteria)
Fabio Cacace (voce)
Mariella Ranieri (Voce)
Francesco “Kecco” Recchia (voce e chitarre) ,
partecipazione di Pierpaolo Brescia (tastiere, programmazioni e revisione degli arrangiamenti)

0
/10
VOTO