Now Reading
CARMELO PIPITONE – Segreto pubblico

CARMELO PIPITONE – Segreto pubblico

Segreto pubblico cover

Carmelo Pipitone, dopo essere stato per quindici anni il co-fondatore e chitarrista della band Marta sui Tubi, dopo aver collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e aver partecipato a tappe importanti come il 1° Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, e ancora essere apparso nella fiction Romanzo Criminale e alla trasmissione Che Tempo Che Fa, senza dimenticare la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2013, ha ricevuto anche il Premio Insound come migliore chitarrista acustico nel 2009. Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. e nell’estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk. Tutto questo non pare sufficiente perché il chitarrista siciliano, alla soglia dei 40 anni, compie una svolta e rilascia, nel 2018, il primo album da solista dal titolo Cornucopia. Il musicista dona tutto se stesso proponendo un lavoro dirompente e sanguigno in cui le sonorità e i testi agiscono in maniera immediata su chi lo ascolta.

Parlando del suo disco il musicista ha dichiarato: Questo è il breve viaggio di un piccolo uomo tra i vicoli sporchi di una città. È anche il racconto di un condannato a morte dalla vita, che viaggia nel tempo per raggiungere e combattere Dio. Quest’uomo si affida totalmente al suo “Santo”; e con lui prova a volare per capire cos’è la caduta; con lui impara a sentirsi migliore degli altri e compiaciuto li affoga, lui stesso affoga in una vasca cercando di liberarsi da quelle catene che prima gli erano tanto amiche! Un giorno, alzandosi dal letto, svanirà nel nulla. Le tematiche su cui verte l’album d’esordio sono parecchio impegnativi: la paura di vivere, il rapporto primordiale con un dio che non esiste, tutto ciò che lo ha fatto sempre “ridere in maniera amara”. Per l’artista la musica rappresenta la sua migliore terapia. Grazie a questo nuovo percorso individuale e musicale sono padrone di me stesso nel mondo che io mi sono costruito.

Il secondo album intitolato Segreto Pubblico, in uscita il 20 Novembre 2020, è composto da 11 canzoni che confermano la potenza evocativa e linguistica di questo artista che in maniera viscerale e senza fronzoli parla, racconta e canta di terrore, ricordi di felicità, mani che sfiorano, amici scomparsi, lettere perdute nel tempo, sogni, incubi, passioni, abusi, cadute e ricadute, vertigini della mente, allucinazioni e ossessioni. Carmelo Pipitone asserisce: Queste 11 canzoni sono il ritratto del nostro lato oscuro, è un segreto che tutti possono toccare come si tocca il livido anche se ci fa male. Segreto Pubblico, che verte sul delicato tema del femminicidio, è stato anticipato da due singoli: Gabriè e Le mani di Rodolfo. Il primo pezzo conferma, nella forma e nel linguaggio, la singolarità e l’estrosità di Carmelo Pipitone, che presenta il brano con queste parole: Gabriele era l’amico di tutti e guardava il mondo sorridendo. Noi eravamo troppo stupidi per capirlo e lo siamo ancora. Il secondo singolo, invece, è ispirato da un fatto di cronaca e l’artista ne presenta così la guida all’ascolto: Il 6 ottobre del 2006 una donna viene trovata morta nel suo appartamento. Tra le mani stringe quel che resta di una rosa e la foto di un uomo senza occhi. È l’epilogo di una strana storia d’amore dal finale inquietante. Ora non mi resta che augurarvi buon ascolto!

LUDOVICO DE BONIS

Tracklist:

01_Intro
02_Nera
03_Le mani di Rodolfo
04_Gabriè
05_L’intelligenza delle bestie
06_Giusti
07_Lei
08_Il mio vecchio mondo
09_Abbuccamo
10_Vertigini in mare aperto
11_Ogni giorno e io

Credits:
Pubblicazione: 20 novembre 2020
Etichetta: Blackcandy Produzioni
Distribuzione: Believe
Produzione artistica: Lorenzo Esposito Fornasari
Booking: La Fabbrica Etichetta Indipendente
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time | pressoff@bigtimeweb.it

0
/10
VOTO
99692624 2599 47f8 8116 fbb1ee7d826d 1 orig

Band:
Carmelo Pipitone

www.facebook.com/carmelopipitoneofficial