Now Reading
Vololibero Edizioni – In libreria “Soul City – Porretta Terme, il festiv …

Vololibero Edizioni – In libreria “Soul City – Porretta Terme, il festiv …

DAL
20 GIUGNO 2017

IN LIBRERIA E ON LINE

SOUL CITY
Porretta Terme
il festival e la musica

di
Edoardo Fassio

Prefazione
Renzo Arbore

Formato: 14 x 21 cm
Pagine:288 b/n
Prezzo: 20 Euro

Collana: Passioni Pop

 
Dal 1988, sull’Appennino tosco-emiliano, si svolge una rassegna dedicata interamente al soul, quella musica scaturita dall’incontro di jazz, blues, gospel, rock e country che diede voce e visibilità alle battaglie dell’America nera per i diritti civili e per una cittadinanza degna di questo nome.

La rassegna ha un nome ben preciso: Porretta Soul Festival. Il tutto ha messo radici dal sogno di un ragazzo innamorato della musica di Otis Redding e di Rufus Thomas che, da adulto, si troverà ad abitare in via Otis Redding e a far sfilare le stelle della black music in un anfiteatro all’aperto – il Rufus Thomas Park – trasformando così la sua cittadina nella Città del Soul.

La formula funziona: i più prestigiosi cantanti e musicisti del passato e del presente fanno la fila per salire su quel prestigioso palco e il passaparola fa accorrere gli appassionati da mezzo mondo.

Soul City spiega come è potuto succedere tutto questo.
 
Edoardo Fassio
Torinese, scrive di blues, folk e jazz per “La Stampa” e per “TorinoSette”; collabora con “Musica Jazz”, “Il Blues” e con numerose pubblicazioni europee.
Dal 1984, con il classico pseudonimo di Catfish è autore, conduttore e animatore di trasmissioni radio: la più duratura programmazione di blues in Europa.
Ha seguito il Porretta Soul Festival per “La Stampa”, “Il Blues”, “Blues & Rhythm”, Rai Stereo Notte e Radio Flash.
Ha pubblicato nel 2006 “Blues” per Laterza.
 
IN COLLABORAZIONE
CON
PORRETTA SOUL FESTIVAL

Disponibile anche in eBook

Sugli scaffali dal 20 Giugno 2017