Now Reading
Vololibero Edizioni – Disponibile il terzo volume della collana  “Soul Books …

Vololibero Edizioni – Disponibile il terzo volume della collana  “Soul Books …

DAL 13 SETTEMBRE 2016 E’ IN LIBRERIA E SULLE PIATTAFORME DIGITALI IL TERZO VOLUME DELLA COLLANA 
“SOUL BOOKS”
DEDICATA AGLI ARTISTI DELLA SOUL MUSIC
 
MARVIN GAYE
Il sogno spezzato

di
Carlo Babando

Prefazione:
Massimo Oldani

Note e Curiosità:
Graziano Uliani

Collana:
SOUL BOOKS
Formato:
12 x 19 cm
Pagine:
144 b/n

 
 Le colpe degli uomini ricadono sui figli e, per qualche assurdo gioco del fato, Marvin Gaye vedeva sciogliere la propria vita nel fumo di una calibro 38, dall’altra parte della quale si trovava la mano di suo padre.
Ma prima di quel 1° aprile 1984 c’erano stati i giorni del doo wop a fiorire sotto i lampioni del quartiere, di una favola dai contorni sfocati chiamata Motown e dell’ennesimo ritorno da un universo parallelo in cui era fin troppo facile restare intrappolati.
Tra incontri di pugilato e amori al limite della legge, l’ossessione per la Bibbia e sensi di colpa impossibili da tacere, “Marvin Gaye – Il sogno spezzato” è un viaggio nella cultura afroamericana del secolo scorso, vista attraverso gli occhi di una delle maggiori icone della musica soul, con il sottofondo di capolavori quali Ain’t No Mountain High Enough, I Heard It Through the Grapevine e, ovviamente, What’s Going On.
Perché quando il fumo si diradava, nulla sembrava essere più come prima.

Carlo Babando
Nato a Caltanissetta nel 1986, laureato in lettere e in scienze storiche. Lavora in un negozio di dischi non distante dalle due torri di Bologna e sfrutta il tempo che gli rimane facendosi coinvolgere, più o meno consapevolmente, in una serie di attività collaterali riguardanti la musica. Dopo avere collaborato per diversi anni con “Mucchio Selvaggio”, “Extra” e, sporadicamente, “Chitarre”, scrive ogni mese sulle pagine di “Blow Up” occupandosi soprattutto di cultura afroamericana.
 
Massimo Oldani
Giornalista, produttore, conduttore radiofonico. Dal 2007 trasmette su radio Capital ogni sera con VIBE, format musicale di soul /r&b.
 
Graziano Uliani

Creatore del Porretta Soul Festival che, dal 1988 anno della prima edizione, in pochi anni è diventato la vetrina europea del Memphis Sound.
 
Disponibile anche in eBook

La prossima uscita, prevista per ottobre, sarà:
“Otis Redding – La musica è viva”
di Alberto Castelli

 
Collana con i protagonisti della Soul Music
tra gli anni ‘60 e ‘70.

Agili volumi monografici che raccontano il sound che ha segnato un’epoca e che ancora oggi ispira molti artisti. Piccole biografie dell’anima.
 
Otis Redding, Aretha Franklin, Solomon Burke, Nina Simone e i più grandi artisti soul raccontati dal giornalista americano Peter Guralnick con Graziano Uliani e da prestigiose firme italiane del calibro, tra gli altri, di Gianni Del Savio e Eddy Cilia.

Ogni libro é introdotto da una prefazione curata da Massimo Oldani grande esperto italiano di soul, r&b e black music che cura la trasmissione VIBE su Radio Capital.
Graziano Uliani (organizzatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival) inserisce in ogni pubblicazione curiosità, notizie e aneddoti della sua decennale attività a fianco dei più grandi nomi del soul.
 
Il tutto diretto da Alberto Castelli.

La collana è composta da 10 volumi che verranno pubblicati nell’arco di un anno, a partire dal giugno 2016