Now Reading
Visite guidate negli studi Fonoprint 5 marzo dedicate a Lucio Dalla

Visite guidate negli studi Fonoprint 5 marzo dedicate a Lucio Dalla

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno sempre registrato il tutto esaurito, tornano le visite guidate per immergersi nelle atmosfere e nella dimensione creativa nella quale sono nati i capolavori della canzone d’autore italiana. Una data unica, domenica 5 marzo, con prenotazione obbligatoria. Un appuntamento speciale, nel ricordo di Lucio Dalla, che degli studi Fonoprint è stato socio, e dove ha registrato alcuni suoi capolavori come Caruso, sia nella versione originale che in quella con Luciano Pavarotti. E proprio Caruso in duetto con Pavarotti sarà uno degli ascolti in altissima fedeltà, come solo in uno studio di registrazione è possibile, che Fonoprint proporrà ai visitatori il 5 marzo, insieme a brani come 1983, Tu non mi basti mai e Henna.

Nello studio mastering, in una dimensione sonora ancora più immersiva, i visitatori saranno avvolti dalla bellezza di altre due composizioni tra le più belle di Lucio Dalla, Come è profondo il mare e Canzone. Dagli esordi di Vasco Rossi ai dischi di Samuele Bersani, dagli album più celebri di Luca Carboni agli album di Lucio Dalla, gli studi Fonoprint sono il riferimento della più originale e creativa musica italiana. Qui sono state registrate canzoni senza tempo, a iniziare dalla struggente Caruso di Lucio Dalla sino al disco più internazionale di Zucchero, Blue’s. Tra grandi mixer, macchine digitali e apparecchi analogici, oggi Fonoprint è un ‘Museo del suono e della canzone’ e apre le sue porte al pubblico che avrà l’occasione, unica, di condividere gli spazi e gli strumenti che hanno permesso a tante idee di diventare canzoni entrate nella storia della cultura popolare italiana.

Le visite guidate, condotte da Paola Cevenini, socia fin dagli inizi di Fonoprint e ‘memoria storica’ degli studi, porteranno i visitatori alla scoperta di un ‘dietro le quinte’ difficilmente accessibile di uno dei luoghi centrali del ‘fare musica’ in Italia. Si entrerà in contatto con le magie di attrezzature imponenti, banchi mixer, una incredibile quantità di macchine analogiche, un viaggio al tempo stesso nella trasformazione delle tecniche di registrazione e nelle tante vicende legate agli artisti, da Lucio Dalla a Vasco Rossi, che hanno fatto di Fonoprint la ‘casa’ della musica italiana. Ogni ascolto viene accompagnato dal racconto di quello che successe in studio durante il lavoro per quei brani. In conclusione di giornata, alle 17, verrà presentato il libro Come è profondo il mare (TS Edizioni), con un dialogo tra l’autore e Arnoldo Mosca Mondadori.

Sono previste altre visite guidate nei giorni 2 e 23 aprile e 28 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: Paola Cevenini
Mobile + 39 335480970 – paola@fonoprint.com