Now Reading
ULISSE ALBERTO ANGELA: la musica di Remo Anzovino (Nastro D’Argento 2019) per la pun …

ULISSE ALBERTO ANGELA: la musica di Remo Anzovino (Nastro D’Argento 2019) per la pun …

REMO ANZOVINO
Nastro D’Argento 2019 (Musica dell’Arte)
 
 “ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTA”
 
LA MUSICA DEL COMPOSITORE E PIANISTA, NASTRO D’ARGENTO 2019, 
PER IL PROGRAMMA DI ALBERTO ANGELA DEDICATO ALL’ARTE, ALLA STORIA E ALLA CULTURA
 
SABATO 5 OTTOBRE IN PRIMA SERATA SU RAI1
LA PUNTATA DEDICATA ALL’ULTIMA REGINA DI FRANCIA, MARIA ANTONIETTA
 
Sabato 5 ottobre, in prima serata su Rai1 alle ore 21:25, si rinnova l’appuntamento con “Ulisse”, il programma di Alberto Angela dedicato alla storia, all’arte e alla cultura.  
 
Il programma si impreziosisce del contributo artistico del compositore e pianista Remo Anzovino (Nastro D’Argento 2019 – Musica dell’Arte): alcune sue musiche difatti sono state scelte per la nuova puntata dedicata all’ultima regina di Francia, Maria Antonietta, uno dei personaggi più intriganti della storia.

In questa puntata di “Ulisse”, si racconterà la triste parabola e la leggenda nera che la storia le ha cucito addosso. Il 16 ottobre del 1793 a Parigi, poco prima di mezzogiorno, una donna vestita di bianco saliva i gradini che conducono al patibolo. Stanca e malata guardava in modo altezzoso la folla riunitasi a PIace de la Révolution, oggi Place de la Concorde, che le rivolgeva ingiurie ed epiteti. Su quel patibolo c’era Maria Antonietta Asburgo Lorena, l’ultima regina di un regno, la Francia, che stava cambiando volto per sempre.

“Sono davvero onorato che la mia musica suoni in un programma che diffonde l’arte, la bellezza e in generale la cultura al grande pubblico, ha scritto Remo Anzovino sui suoi profili social.”
 
Considerato fra gli esponenti più affermati, innovativi ed eclettici della musica strumentale contemporanea, Remo Anzovino sta vivendo una strepitosa ascesa a livello nazionale e internazionale.
Dopo il successo dell’ultimo album di inediti Nocturne (registrato tra Tokyo, Londra, Parigi e New York e pubblicato da Sony Classical) che lo ha iniziato a far conoscere anche oltre i confini nazionali, lo scorso febbraio è arrivato il Nastro D’Argento 2019 per le colonne sonore originali dei film “Hitler contro Picasso e gli altri”, “Van Gogh tra il grano e il cielo” e “Le Ninfee di Monet” – per la serie di grande successo “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital – con la Menzione Speciale “Musica Dell’Arte”, per aver reso più intensa la narrazione aggiungendo emozione alle emozioni che l’Arte riesce ad esprimere al grande pubblico attraverso il successo degli eventi speciali di cui è protagonista.
Le tre colonne sonore sono diventate 3 album, pubblicati in tutto il mondo da Sony Masterworks e accolti trionfalmente anche dalla stampa internazionale, che nell’unicità del linguaggio del compositore italiano ha riconosciuto l’importanza dell’aspetto musicale del racconto, la sua forza narrativa, il talento per la melodia e l’intelligenza compositiva.
 
Successivamente Sony Masterworks ha pubblicato anche l’album delle musiche scritte per il film “Gauguin a Tahiti – Il Paradiso Perduto”.
Al Teatro Persiani di Recanati, Anzovino è stato protagonista dell’unico concerto per le celebrazioni del Bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi. A maggio è stato scelto da Pianocity Milano tra gli Ambassador del più importante festival nazionale dedicato al pianoforte e pochi giorni dopo è volato in Giappone per i suoi primi due concerti (a Tokyo all’Auditorium Agnelli e a Osaka all’International House), che lo hanno riconfermato fuori dai confini nazionali, dopo il successo di fine 2018 alla Purcell Room di Londra per il London Jazz Festival.
 
Poche settimane fa ha ultimato la colonna sonora origina di “Frida Viva La Vida”, il film evento dedicato a Frida Kahlo che uscirà in anteprima mondiale nei cinema italiani il 25, 26 e 27 novembre.