Now Reading
 “Rigenera Fest 7 – Agri-culture Solidali” @ Santa Maria di Licodia (CT …

 “Rigenera Fest 7 – Agri-culture Solidali” @ Santa Maria di Licodia (CT …

#‎Rigenera7‬ Agri-culture Solidali.
10 Settembre 2016
L’Associazione Culturale La Locomotiva e Music Club Ai Pini, con il patrocinio del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e delBioDistretto Valle del Simeto, presentano la settima edizione del festival Rigenera, ideato da Salvo Dub,che si terrà a Santa Maria di Licodia (CT), contrada Schettino – 10 settembre 2016. 
Distintosi nel corso degli anni per l’attenzione all’ambiente, alla cultura e all’arte, quest’anno il festival punta sul cibo e sul suo legame col territorio, all’interno di una cornice che ne esalta il significato: il processo di rigenerazione della Valle del Simeto.
Il connubio tra cibo e consumo critico, quale volano di sviluppo e innovazione, è il cuore dell’evento.
Si parte dalla ricca tradizione del luogo, che racconta storie sulla società e sulla cultura, fino a far rivivere le identità collettive locali, nell’ottica di una maggiore consapevolezza sociale ed economica. 
Il cibo e la cultura quindi, come simbolo di partecipazione condivisa. Agri-culture!
In linea con il tema e con l’imponente progetto portato avanti dalle associazioni della Valle del Simeto, è la decisione di realizzare l’evento all’interno dell’azienda agricola Fattoria Sociale l’Agora’.
Pratiche di democrazia partecipativa, tutela proattiva del territorio, rigenerazione rurale, urbana e culturale sono gli obiettivi delle associazioni vallive riunite dal Presidio Partecipativo, all’interno della più ampia cornice del Patto di Fiume, l’innovativo sistema di relazioni tra istituzioni, università e realtà sociali agenti sul territorio.
A questo si ispira la settima edizione del Rigenera, festival sempre attento a dar voce al territorio e ai legami che in esso si creano e si intrecciano. Un momento di buona musica, di cultura e di condivisione, che non dimentica la responsabilità collettiva dell’uomo verso la propria terra, la bellezza dell’aggregazione consapevole e la fondamentale azione della partecipazione attiva. Agri-culture solidali!