Now Reading
MUSICANTI OLTRE APPENNINO @ Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli (FO) Venerdì 5 Febbraio 2 …

MUSICANTI OLTRE APPENNINO @ Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli (FO) Venerdì 5 Febbraio 2 …

Esce la compilation 2016 con 14 band toscano/romagnole
MUSICANTI OLTRE L’APPENNINO
Presentazione ufficiale al Cinema Teatro Verdi di Forlimpopoli

Venerdì 5 febbraio 2016 ore 19:30
dal vivo
GATTAMOLESTA
MORENO LOMBARDI
WILD DOGS
DANIELE FARAOTTI BAND
NICOLETTA NOE
ospiti
COSMIC BLOOM

Arriva alla terza edizione l’iniziativa Musicanti Oltre Appennino, attività di valorizzazione culturale di progetti musicali che gravitano nell’area dell’Appennino Tosco-Romagnolo. La selezione di validi musicisti ha portato alla realizzazione di una nuova compilation di 14 artisti che sarà presentata a pubblico ed addetti ai lavori il prossimo venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 19:30 presso il Cinema Teatro Verdi a Forlimpopoli (FC). Durante a serata condotta da Matteo Cimatti e RadioFly Web, vedrà l’esibizione live di 7 artisti facenti parte del disco: le band dei Gattamolesta (con componenti da Bologna, Forlì, Rimini), Wild Dogs (da Cesena), Daniele Faraotti Band ed i cantautori solisti Jack Manzoni (da Ravenna), Moreno Lombardi (da Forlì) e Nicoletta Noè (da Cesena). Ospiti d’eccezione nella compilation e sul palco i Cosmic Bloom (band di membri provenienti da Italia, Francia e Russia) tra cui milita Manuel Baldassare.

Musicanti otre Appennino nasce da un idea di Simone David Sicuranza , ideatore e direttore artistico di tutto ciò che si muove all’interno dell’Associazione Musicanti. Annualmente selezione una manciata di brani e progetti artistici di valore che «possano veicolare la propria musica oltrepassando i limiti del nostro delizioso territorio , attraversato dalla spina dorsale dell’Appennino»  Con questo spirito il disco viene aperto dall’urban folk dei Gattamolesta, con una danza trascinante, passando per il sogno dark wave dei Norimberga e tuffandosi in una corsa country dai Fandango Avenue Duo. Dolcissime le note di Nicoletta Noè, di Jack Manzoni fino al rockabilly dei Wild Dogs: in tutto 14 artisti che muovono la propria musica al di qua e al di là dell’Appennino, tra Toscana  ed Emilia Romagna.

Le 14 band scelte e loro provenienza: Gattamolesta (Emilia Romagna), Daniele Faraotti Band (Bologna), Bonomo (Cesena), Moreno Lombardi (Forlì), Norimberga (Firenze), SSSR (Firenze), La Gravità (SEsto Fiorentino), Sottopelle (Forlì), Fandango Avenue Duo (Forlì/Pistoia), Cosmic Bloom (Parigi), Nicoletta Noè (Cesena), Marco Franchini (Forlì), Jack Manzoni (Ravenna), Wild Dogs (Cesena).

Il nome dell’iniziativa nasce dal desiderio di unire quello che ce’ dietro o Oltre L’Appennino per quanto riguarda l’arte e a volte non soltanto a livello musicale ma artistico in genere . Difatti il nome stesso Musicanti oltre Appennino fa pensare ed immaginare nuovi orizzonti nuovi costumi ed usanze che vengono nascoste,da un ipotetico abitante,al di qua o al di là ,  della spina dorsale italiana.  Simone è Toscano sa cosa significa immaginare (cosa c’è dietro, Oltre) per poi essersi trasferito in Romagna ,ha toccato con mano altre realtà legate a l’arte o ad usi e costumi! Così capire e provare di persona Oltre L’Appennino che a volte può voler dire oltre le montagne , oltre il cielo ,oltre altre realtà! Simone viene da un esperienza musicale come autore e compositore , militante in diverse Band della sua zona di origine ,da acquisire un esperienza notevole che va dal suono al modo di presentarsi sul palco e come proporre le proprie idee .Lo scopo è di permettere ad’un artista indipendente di far conoscere la propria arte,  proposta attraverso questo canale e portarla più lontano possibile , “senza farsi viaggi esagerati”,ma semplicemente creare le occasioni per far ascoltare ad un pubblico pronto a recepire , con pochi mezzi. E’ stato grazie a questa ottica che oggi si ha , “nella Comunity” di Musicanti , diversi esperti del settore , studi di registrazione ,sale prova, fonici,service audio luci ,fotografia,televisione,ufficio stampa , locali che fanno musica live, e tutti pronti a collaborare con questo progetto che da modo di andare un’attimino oltre  la ” propria AIA ” inteso come i propri confini , senza promettere false speranze , e senza spendere “un mare di soldi” Come si dice l’unione fa la forza !