Now Reading
MS. ROSITA – “Esperide” è l’EP d’esordio

MS. ROSITA – “Esperide” è l’EP d’esordio

Da venerdì 12 maggio è disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme digitali Esperidi l’Ep d’esordio di Ms. Rosita, anticipato dal singolo “Quarantena, distribuito da ADA Music Italy.

 

Cantante e polistrumentista, Ms. Rosita è una giovanissima cantautrice che con Esperidi si affaccia per la prima volta sul mercato discografico italiano dopo aver coltivato per svariati anni la passione per il canto, il pianoforte e il basso elettrico. Nell’Ep, infatti, oltre a cantare Ms. Rosita suona il basso.

 

Il progetto solista Ms. Rosita nasce tra le mura domestiche nel 2020 quando la giovane autrice sente l’esigenza di mettere a fuoco la sua identità artistica.

Il piglio è ironico e irriverente, le sonorità si muovono tra i generi dell’indie e del pop ai quali si mischiano rock, blues, soul e R&B.

 

In Esperidi Ms. Rosita racconta, in chiave cinica e ironica, storie di personaggi della mitologia greca, riadattati ai giorni nostri, esperienze personali e storie d’amore.

 

L’Ep si compone di quatto brani inediti. Apre la tracklist “Quarantena”, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album. Il brano parla d’amore.

La fine di una relazione spesso richiede l’uso della ragione per normalizzare il fallimento e la delusione. In questo pezzo Ms. Rosita utilizza la metafora della nave per rassicurare coloro che vivono la fine di una relazione. La nave da abbondonare, citata nel testo, è un invito a fermarsi, riflettere e a lasciar andare con la consapevolezza che ci saranno altre occasioni e si potrà così ricominciare un altro appassionante viaggio.

“Un amico dagli occhi blu”, seconda traccia, racconta la storia di Narciso, personaggio della mitologia greca, che colpito da un incantesimo fu condannato all’eccessiva vanità e all’amore smisurato per sé stesso. Ms. Rosita riporta questa storia ai giorni nostri e vede in Narciso un individuo che guardandosi allo specchio non è mai soddisfatto della propria estetica.

“Esperidi”, brano che dà il titolo all’Ep, si ispira ad un’altra storia della mitologia greca. Le Esperidi, infatti, erano ninfe che, secondo le leggende, custodivano il giardino delle mele d’oro. A causa del furto di una di queste si innescarono una serie di litigi che portarono alla guerra di Troia. Ms. Rosita parte da questa narrazione ma si sofferma sul termine “E speri di” ne cambia il significato per parlare di speranze e di desideri.

Chiude la tracklist “Alice Meraviglia” che prende spunto dalla favola di Alice nel paese delle meraviglie che per Ms. Rosita è piena di simboli, significati e personaggi strani che, per certi versi, rappresentano gli aspetti positivi e negativi della società contemporanea. Su questi elementi costruisce una sorta di parodia con la quale elargisce consigli e rassicurazioni per gestire al meglio le disavventure della vita.

 

www.instagram.com/ms.rositamoroni/

www.facebook.com/rosita.moroni.1

 

Tracklist

1 Quarantena

2 Un amico dagli occhi blu

3 Esperidi

4 Alice Meraviglia

 

Crediti

Scrittura, arrangiamento, produzione e interpretazione: Rosita Moroni

Chitarre, recordin, mix e master: Marco Vialardi

Batteria: Italo Graziana

Basso: Rosita Moroni

Tastiere: Angelica Boin

Cori: Riccardo Ruggeri e Rosita Moroni

Foto: Michela Perotti

Management: Vina Records    – davide@vinarecords.com

COMUNICATO STAMPA 
SOLLEVANTE PRESS OFFICE