Now Reading
FABRIZIO MOCATA, 12/12 Dietro Le Quinte Firenze

FABRIZIO MOCATA, 12/12 Dietro Le Quinte Firenze

Fabrizio Mocata 2

Swango, il pianoforte di Fabrizio Mocata tra swing e tango al Dietro Le Quinte (Firenze)  

Giovedì 12 dicembre 2019 – ore 20,30 – contributo 15 euro
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)
FABRIZIO MOCATA
Swango, tra jazz e tango

Pianista e compositore, Fabrizio Mocata si è sempre caratterizzato per la capacità di fondere stili diversi, spaziando tra classica, jazz e tradizione latino-americana. Giovedì 12 dicembre porta al Dietro Le Quinte di Sieci (Firenze) il nuovo progetto “Swango”, in cui trova il punto d’incontro tra tango e swing.

Un concerto solistico di intensità e partecipazione emotiva in cui si fonde la poesia melanconica del tango e il pulsare del jazz tra composizioni originali e brani conosciuti.

In scaletta non mancano i brani del suo ultimo lavoro “Cruzando Aguas” pubblicato a Buenos Aires è presentato nel festival Mundial di tango della capitale Argentina.

Immortalato dal cd omonimo, “Swango” arricchisce il tango di elementi come l’improvvisazione e una pulsazione differente, capace di creare mondi ritmici nuovi sulla classica andatura del 2×4. La ricerca si muove anche sul piano melodico e armonico, andando ad inserire sonorità che sembrano lontane ma che si fondono con naturalezza nel disegno compositivo di Fabrizio Mocata.

Il nome Swango è stato creato dal celebre ballerino Pablo Veron, che ha così definito lo stile di Mocata dopo averlo ascoltato suonare dal vivo, come lui stesso racconta nel disco.

Fabrizio è appena tornato da un tour di 56 concerti negli Stati Uniti in cui ha curato gli arrangiamenti e suonato come solista con il progetto “The Four Italian Tenors”, presentato nei maggiori teatri d’America tra cui il Walt Disney Theatre e il Casinò di Atlanta.

Ingresso soci Acsi. Si accede con un contributo di 15 euro. Per chi lo desidera, prima del concerto, c’è l’aperitivo con buffet (ore 19,30 – 10 euro – prenotazioni ai numeri 371 4402318 e 339 7203791). Parcheggio disponibile vicino al locale, via Pietro Mascagni 41.

Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte

Fabrizio Mocata vert