Now Reading
EUFONICA 1^ edizione @ Palazzo Re Enzo, Bologna 14/15/16-4-2023

EUFONICA 1^ edizione @ Palazzo Re Enzo, Bologna 14/15/16-4-2023

E’ stata presentata la prima edizione di EUFONICA, evento al centro di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, che dal 14 al 16 aprile, a Palazzo Re Enzo, andrà in scena un ricchissimo programma nel quale immergersi, in un ‘Oceano di Suono’, per citare il saggio sul rapporto tra musica e ambienti del musicologo David Toop. Occasione di crescita personale e collettiva. Questa l’aspirazione della prima edizione di Eufonica, organizzata da Bologna Fiere, sottotitolo che recita ‘La musica è in tutti’.

Un programma ricchissimo, https://eufonica.it/programma-eventi/
che spazia dal rock, con autentici virtuosi del panorama musicale come Capitan Fede Poggipollini a Ivano “The big drummer” Zanotti, alla musica cosiddetta colta, al jazz, dalla musica tradizionale da ballo alla canzone d’autore arrivando all’eccellenza del Conservatorio. Una continua narrazione dedicata alla ‘musica che è in tutti’, che si dipana tra incontri, presentazioni, conversazioni a concerti, dimostrazioni, masterclass.

Eufonica è il frutto di tante collaborazioni, una manifestazione voluta e promossa da BolognaFiere, in collaborazione con AISdM l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, l’Università di Bologna, Assonanza Associazione Scuole di Musica dell’Emilia Romagna, l’Associazione SIEM di Bologna, OfficinaMusicAttuale, l’Associazione MASK, dell’ANBIMA Regionale, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna Citta Creativa della Musica Unesco, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del merito, del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, dell’ESTA, per raccontare la ricchezza e il fascino di un sistema musica nel quale esperienze pubbliche e private si integrano alla perfezione, dando vita a una trama fatta di associazioni, enti, locali, festival, scuole e concerti nella quale il tema della formazione, dei musicisti e del pubblico si unisce a quello della valorizzazione di tanti giovani talenti. Eufonica è un luogo dove ognuno può disegnare il suo itinerario, costruire il proprio percorso insieme agli altri. Una manifestazione rivolta a tutti, a chi la musica la suona per passione o per professione, a chi la studia o vorrebbe studiarla, a chi la ascolta, a chi è alla ricerca di un nuovo, o del suo primo strumento, a chi vuole scoprire nuovi panorami sonori da esplorare.

Saranno grandi protagonisti della musica, artisti italiani di respiro internazionale, come Beatrice Rana, in collegamento con gli Stati Uniti, dove è in tour, Ludovica Rana, Laura, Sara e Irene Marzadori, l’Orchestra Senzaspine. Un incontro sulle musiche da ballo in Emilia-Romagna, curato dall’etnomusicologo di UNIBO Domenico Stati, seguito dal concerto di un giovane gruppo di Filuzzi, discuterà della presentazione della candidatura delle musiche da ballo della Regione come Patrimonio Immateriale Unesco, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna. Eufonica vuole anche essere una occasione importante, con i suoi convengi, i laboratori e le masterclass, di aggiornamento didattico per i docenti. Sarà presente l’Alta Formazione Musicale con un incontro con i rappresentanti delle realtà che la promuovono in regione e i i grandi festival musicali. Ci saranno la Fondazione Toscanini, l’Università di Bologna con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione e del DAMS.

L’ingresso giornaliero a Eufonica è gratuito, basta andare sul sito www.eufonica.it e prenotare il proprio biglietto.