Now Reading
DOMANI ORE 12 CONFERENZA STAMPA HOME FESTIVAL SPAZI EX ISRAA IN CENTRO A TREVISO

DOMANI ORE 12 CONFERENZA STAMPA HOME FESTIVAL SPAZI EX ISRAA IN CENTRO A TREVISO

TURISMO FESTIVALIERO ALL’HOME FESTIVAL

Start up del territorio, attori istituzionali ed event manager internazionali discutono di come sviluppare la portata innovatrice del camping all’Home Festival. “Giovani oggi, adulti domani: così Treviso si fa conoscere in tutta Europa”. L’appuntamento è venerdì 2 settembre alle ore 12 nel quartier generale in centro città, il SUN68 HUB

Questa settima edizione di Home Festival porta con sé l’arrivo del più grande headliner mai avuto: il Garden, ossia il camping dove dormono e vivono mille giovani. Questo è l’embrione di una svolta colossale per Hf e per la città di Treviso. Infatti, dare l’opportunità di vivere la città e l’evento per 24 ore è totalmente diverso rispetto ad accogliere folle per una serata e basta. I risvolti concreti sono ovvi: le persone girano per la città, conoscono il territorio, lo legano ad emozioni e visioni che porteranno con sé. E chi arriva con lo zaino oggi, domani torna a Treviso con la famiglia. È il turismo festivaliero, realtà che le grandi capitali europee conoscono ma che in Italia non esisteva più da un decennio, da quando le esperienze di questo tipo sono naufragate per gestioni non attente.

Su queste basi la società che organizza Home Festival ha deciso di proporre un convegno-conferenza stampa nel quale saranno rappresentate le attività di alcune start up del territorio che si occupano di incoming turistico, coordinate da Asolando, professionista negli eventi. La sede è quella del quartier generale in centro a Treviso di Home Festival, il SUN68 HUB, in Borgo Mazzini 27, Piazza del Grano. L’incontro è fissato alle ore 12 di venerdì 2 settembre e avrà la durata di circa un’ora e mezza.
Alle start up è stato chiesto quali sono le modalità migliori per generare flussi di turismo festivaliero verso la Marca Trevigiana e quali le proposte da avanzare ai turisti stessi una volta in zona in base ai propri personali segmenti di competenza. Tra le start up partecipanti al progetto ci sarà Iterigo, realtà incubata dalla Fornace di Asolo che propone itinerari turistici diversi da quelli mainstream; Orizzonti Asolani Travel Company, con focus sull’ospitalità famigliare e dei bed and breakfast; Asolando, che tramite il proprio portale internet propone esperienze turistiche di lusso, come la visita in elicottero delle colline del Prosecco; VivoVenetia che tramite il booking online propone esperienze e avventure prima ancora che mete turistiche.

Accanto a loro, è stata chiamata a relazionare Mara Manente, direttore del Ciset, l’ente che per Ca’ Foscari si occupa di turismo e di analizzare il valore economico reale che i turisti generano per il territorio: presenterà un recente studio.

Chiude la tavola rotonda l’amministrazione comunale con il sindaco Giovanni Manildo in fianco al founder di Home Festival, Amedeo Lombardi, e agli ospiti internazionali dei festival europei che si sono dati appuntamento all’Home per un summit strategico.