Now Reading
COVO SUMMER Bologna appuntamenti della settimana mercoledì 14 e venerdì 16  giugno 2017

COVO SUMMER Bologna appuntamenti della settimana mercoledì 14 e venerdì 16  giugno 2017

MERCOLEDI’ 14 GIUGNO:  AVVOLTOI
Quando ho letto Despero una decina di anni fa – racconta Moreno Spirogi –  ho subito pensato che avrei voluto trasporlo in musica. E’ un racconto che parla di persone come noi (Despero è la storia di una band con questo nome e del suo chitarrista Kabra), mi sono  molto immedesimato”.  Sono passati dieci anni, e alla fine ce l’hanno fatta.
Il risultato è notevole: un disco sfaccettato con diversi piani di lettura e che musicalmente riesce a mantenere il “marchio di fabbrica” degli Avvoltoi e contemporaneamente avere un sound attuale in quello che è il panorama della musica italiana indipendente oggi. Non è un caso la scelta di abolire l’articolo dal nome della band per rimanere solo Avvoltoi (una caratteristica radicata negli anni ‘60).
I testi naturalmente sono importanti perché raccontano una storia, anzi due, come dice Nicola Bagnoli (tastierista, coautore e tanto altro nella band) “La prima parte – che anche nella track-list del cd è riportata come Atto I – ripercorre la storia del libro di Morozzi, mentre la seconda (Atto II) è una sorta di visione odierna e più personale della vita da musicista degli Avvoltoi”.
Gli Avvoltoi sono:  Moreno Spirogi – Voce, Matteo Cincopan – Chitarra, Nicola Bagnoli – Piano Organo, Michele Rizzoli – Basso, Giampiero JP Palazzino – Batteria,
 
Ingresso “up to you” con tessera Hovoc 2016/2017
 
 
VENERDI’ 16 GIUGNO:  WILLIE PEYOTE
WILLIE PEYOTE, al secolo Guglielmo Bruno, si è affermato nel corso degli ultimi due anni come astro nascente del panorama musicale nazionale. La sua penna sottile ed acuta, insieme alle scelte musicali versatili e raffinate, ne fanno un artista capace di raggiungere un pubblico vasto quanto variegato, che trascende i limiti del genere a cui appartiene.

Torinese, classe 1985, Peyote ha realizzato una forma espressiva che abbraccia contemporaneamente rap e cantautorato, rendendolo un’eccezione nel panorama musicale contemporaneo.
Ma la particolare cifra stilistica musicale di Peyote non è l’unica carta vincente del rapper torinese: Peyote ha fatto del cinismo e dell’autoironia il suo marchio di fabbrica come è facilmente intuibile dai titoli dei suoi lavori “Il manuale del giovane nichilista” del 2011, “Non è il mio genere, il genere umano” del 2013 e l’ultimo “Educazione Sabauda” del 2015.
“Educazione Sabauda”  ha suscitato l’interesse dei canali di informazione più tradizionali (Tg3, Radio2, La Stampa, Repubblica, Rumore, Rolling Stone), e si è affermato sul web risultando uno dei dischi più ascoltati su Spotify a pochi giorni dalla sua uscita, conquistando poi il favore di platee importanti nel corso del tour di presentazione lungo tutta la penisola.
Nella sua pagina Facebook scrive alla voce “biografia”: nichilista, torinese e disoccupato, perché dire cantautore fa subito festa dell’unità e dire rapper fa subito bimbominkia.
Irriverente, ironico e non convenzionale, Willie Peyote sa tracciare un ritratto acuto e sempre molto personale del presente in cui viviamo, diventando il rapper che piace a chi non ascolta rap e il cantautore apprezzato anche da chi ama il rap.

 
Ingresso 10 euro con tessera Hovoc 2016/2017
 
 —————————————————————————————————————————————————————
COVO SUMMER
Apertura ore 20 – I concerti finiscono entro le ore 23
I residenti dell’area San Donnino entrano gratuitamente.
Info e modalità su www.covoclub.it

Cortile del Casalone
Viale Zagabria 1 – Bologna
31 Maggio – 29 Luglio 2017
I concerti finiscono entro le ore 23
Orari di apertura: dalle 20 alle 01
www.facebook.com/ilcovoclub/