Now Reading
THE ARISTOCRATS – Intervista al supertrio fusion su Freeze! Live in Europe 2020

THE ARISTOCRATS – Intervista al supertrio fusion su Freeze! Live in Europe 2020

In occasione dell’uscita del loro nuovo album “FREEZE! Live in Europe 2020” ho intervistato il supergruppo THE ARISTOCRATS.

Buongiorno e benvenuti nuovamente sulle pagine di Tuttorock, abbiamo già seguito tutte le date italiane del Tres Caballeros World tour e vi intervistammo a Palermo in quella occasione. Inizierei con il chiedervi chi sono stati i vostri “eroi musicali” che vi hanno ispirato nel suonare?
Guthrie: Tutto è iniziato dalla mia famiglia, con mio padre che conosceva alcuni accordi di chitarra, quindi ho iniziato ad assorbirli dentro di me in tenera età, in seguito ho passato gli anni successivi a lavorare sulla sua collezione di dischi, cercando di imparare tutto a orecchio (un sacco di rock’n’roll degli anni ’50, molte canzoni dei Beatles e poi musicisti come Hendrix e Clapton per il lato più “blues rock soloing” delle cose.) Tutti i tipi di musicisti mi hanno fatto una grande impressione man mano che il mio sviluppo musicale progrediva, che vanno da Joe Pass e John Scofield a Steve Vai e, ovviamente, al fantastico Frank Zappa.
Bryan: Ho avuto parecchi spunti per diventare un bassista e per essere un compositore. Come bassisti cito, ma non sono tutti, John Paul Jones, Flea, Tim Commerford (Rage Against The Machine), John Patitucci, Jaco Pastorius e Scott Thunes. Ma parlando in modo più ampio e compositivo, ammiro davvero i Pink Floyd, Trent Reznor / Nine Inch Nails, Yes, Devin Townsend e Strapping Young Lad, John Scofield, Frank Zappa, i primi Metallica e … ce ne sono troppi altri da menzionare.
Marco: Queen. Quando ero un ragazzino i miei genitori mi facevano ascoltare l’album “News Of The World”, la curiosità era alimentata continuamente, e questo ha acceso la mia passione, da lì mi è nata immediatamente la volontà di intraprendere una carriera nella musica. 

Voi suonate tra il jazz, il prog, la fusion, in quale di questi generi vi trovate più a vostro agio o preferite? Avete la curiosità di provare qualche genere nuovo in futuro?
Guthrie: Ho sempre considerato i generi musicali come qualcosa di simile a diversi dialetti regionali della stessa grande lingua – il “linguaggio universale della musica”, se questo non suona troppo pretenzioso ?! – quindi sento che tutte le diverse varietà di musica sono tutte connesse; a me, personalmente, sarebbe innaturale concentrarmi esclusivamente su uno solo di essi. Penso che un musicista possa divertirsi molto ad esplorare la fusione di generi diversi – in effetti, la parola “fusion” significa letteralmente la combinazione o la “fusione insieme” di stili / approcci / tradizioni diversi – quindi penso che sia una filosofia che noi a tutti piace esplorare in questa band e siamo sempre aperti a sperimentare nuovi sapori musicali 😉 

Il processo compositivo come avviene fra di voi? Avete ruoli precisi?
Bryan: Ognuno di noi scrive le proprie canzoni da solo, perché ognuno di noi è in grado di fare un demo completo di una canzone. Non solo è più facile per noi farlo in questo modo, considerando i nostri programmi imprevedibili, ma è anche il modo in cui abbiamo fatto il primo album, che si è rivelato essere un ottimo sistema, anche se questa formula è nata quasi per caso! Il processo sembrava funzionare a dovere, quindi abbiamo deciso di non cambiarlo. 😉 Ovviamente, il demo di una canzone non è tutta la sua storia. Quando noi tre ci riuniamo e suoniamo a vicenda le demo come band dal vivo, è allora che diventano canzoni degli Aristocrats. 

Nella realizzazione di Freeze! Come avete conciliato le esigenze della registrazione con le limitazioni di movimento dovute alla pandemia?
Bryan: In realtà, le restrizioni di movimento e il tempo prolungato a casa lo hanno reso più facile! C’erano molti concerti da valutare e l’ascolto critico ci ha coinvolto fortemente nella scelta delle esecuzioni giuste, questo ha richiesto molto tempo e attenzione. E occuparsi di tutti i dettagli per preparare l’uscita di un album è, in definitiva, tutto “lavoro d’ufficio”. È più facile da fare quando non ti svegli e viaggi in una città diversa ogni giorno. 

Il disco è bellissimo, ho percepito tante tonalità diverse tra i vari pezzi, Spanish Eddie ha molte contaminazioni.
Guthrie: Grazie per le belle parole! Suppongo che “Spanish Eddie” sia un buon esempio della mentalità stilistica di cui abbiamo discusso per una delle tue domande precedenti … Ci sono sicuramente elementi di flamenco, fusion e metal in quella canzone, quando l’ho scritta immagino stessi provando inconsciamente a creare qualcosa di fresco, cercando un modo per far suonare tutti quegli elementi disparati, come se appartenessero tutti alla stessa composizione. 

Avete fatto adattamenti particolari in Get It Like That per creare l’omaggio a Neil Peart?
Marco: Sì, il tributo a Neil è stato fondamentalmente adattato con cura all’arrangiamento dal vivo. Ho utilizzato alcuni arrangiamenti di batteria e citazioni di alcuni pezzi di Neil, inserendoli nel mio assolo di batteria. E spero sinceramente che renda l’omaggio e il rispetto che Neil Peart merita. 

Avete già realizzato due DVD, è un’operazione molto complicata? Ne farete altri?
Marco: Beh, fare DVD dal vivo è per lo più un poco “scomodo”, perché di solito scegli una o due date in cui fondamentalmente devi offrire le migliori performance possibili. L’opzione ideale, se fosse previsto un prossimo DVD / Blu Ray live, sarebbe a mio parere quella di catturare più spettacoli e quindi scegliere le migliori performance. Fondamentalmente lo stesso concetto utilizzato in questa nostra nuova versione live. 

I supergruppi come il vostro spesso soffrono per le personalità dei componenti, voi invece avete un accordo perfetto, come riuscite a mantenere questo equilibrio?
Marco: Non abbiamo nemmeno minimamente pensato di creare una “immagine” per la nostra band, né ci consideriamo un supergruppo. Questo tipo di etichette vengono create automaticamente, quando le persone erano già famose prima. Per quanto riguarda la “perfetta armonia”: si tratta davvero di connettersi sul palco; e più a lungo suoniamo insieme, più siamo uniti. Ora possiamo comunicare istintivamente, reagire quasi bendati e indovinare cosa farà ognuno di noi su certe parti e arrangiamenti. Questa sensazione fondamentalmente continua a manifestarsi, …se continuiamo ad essere attivi, ovviamente. 

C’è qualche artista con cui vi piacerebbe collaborare in futuro?
Guthrie: Non specificamente. Il fattore più importante in una collaborazione di successo e gratificante sembra essere la “chimica” e questa è una cosa davvero difficile da prevedere, quindi … sono totalmente aperto a qualsiasi opportunità di collaborazione interessante che potrebbe sorgere organicamente, ma davvero non ho un “desiderio in elenco”…

Progetti futuri? Avete un nuovo album in preparazione?
Marco: Ho un duo con il mio caro amico Randy McStine, chiamato “McStine & Minnemann”, di cui sono incredibilmente orgoglioso e stiamo lavorando alla nostra terza uscita, inoltre ci stiamo preparando per il tour, sperando arrivi presto. Per quanto riguarda gli Aristocrats, c’è qualcosa di molto speciale in preparazione. Ma per ora sarà tenuto segreto, hah!
Bryan: C’è qualcosa che si muove dietro le quinte, e non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli quando sarà il momento giusto. 😉
Guthrie: Esplorare lo spazio! 

Possiamo sperare di rivedervi in tour quando sarà possibile?
Bryan: Sì, certo, e le parole “quando possibile” fanno la differenza qui. Quando il mondo della musica e la società in generale saranno di nuovo pronti per le riunioni di massa, saremo lì con i nostri amplificatori al massimo. Non è chiaro come funzionerà esattamente, così come questa situazione di incertezza lo è per ogni band esistente. Ma in qualche modo ci arriveremo, tutti insieme. 

Per chiudere, avete dei consigli di ascolto per i nostri lettori?
Marco: La canzone “Kenny” di TC&I
Bryan: Ascoltate il vostro cuore. Lui, dentro, sa già che tipo di musica ti piace ascoltare. Il trucco è trovarne di più. e quindi bisogna cercarla là fuori.
Guthrie: In questo preciso momento, i tuoi lettori stanno leggendo un’intervista con uno strano trio rock-fusion strumentale chiamato The Aristocrats quindi… mi fido totalmente della loro capacità di guardare oltre le classifiche Top 40 nella loro ricerca di nuova musica che potrebbe interessare o eccitare loro 😉

MAURIZIO DONINI 

Band:
Guthrie Govan – chitarra
Bryan Beller – basso
Marco Minnemann – batteria

http://the-aristocrats-band.com/about
http://www.facebook.com/aristocratsband
http://www.twitter.com/acratsband
http://www.youtube.com/aristocratsbandboing

** ENGLISH VERSION **

Hello and welcome again to the pages of Tuttorock! We have already followed all the Italian dates of the Tres Caballeros World tour and we interviewed you in Palermo on that occasion. I would start by asking you – who were your “musical heroes” who inspired you to play?
Guthrie: My original inspiration to play came from my family – my dad knew a few guitar chords so I absorbed those at a really early age and then spent the next few years working through his record collection, trying to learn everything by ear. (Lots of ‘50s rock’n’roll, plenty of Beatles songs and then players like Hendrix and Clapton for the more “blues rock soloing” side of things.) All kind of musicians made a big impression on me as my musical development progressed, ranging from Joe Pass and John Scofield to Steve Vai and, of course, the mighty Frank Zappa.
Bryan: I have different inspirations for being a bassist and being a composer. Bassists include but are not limited to John Paul Jones, Flea, Tim Commerford (Rage Against The Machine), John Patitucci, Jaco Pastorius, and Scott Thunes. But speaking more broadly and compositionally, I really look up to Pink Floyd, Trent Reznor/Nine Inch Nails, Yes, Devin Townsend and Strapping Young Lad, John Scofield, Frank Zappa, early Metallica, and…there’s too many more to mention.
Marco: Queen. When I was a little boy and my parents played me the album ’News Of The World’, my curiosity was fueled and the will and passion immediately present to pursue a career in music. 

You play between jazz, prog, fusion, in which of these genres are you more comfortable or do you prefer? Are you curious to try some new genre in the future?
Guthrie: I’ve always regarded musical genres as something like different regional dialects of the same big language – the “universal language of music”, if that doesn’t sound too pretentious?! – so I feel like all the different varieties of music out there are very much connected; to me, personally, it would feel unnatural to focus exclusively on just one of them. I think a musician can have a lot of fun exploring the blending of different genres – in fact, the word “fusion” literally means the combining or “fusing together” of different styles/approaches/traditions – so I think that’s a philosophy which we all enjoy exploring in this band and we’re always open to experimenting with new musical flavours 😉 

How does the compositional process happen between you? Do you have specific roles?
Bryan: We each write our own songs in isolation, because each of us is capable of making a complete demo of a song. Not only is it easier for us to do it this way considering our unpredictable schedules, but it’s also the way we did the first album, which turned out to be a good framework and formula quite by accident! The process seemed to work, so we decided not to fix it. 😉 Of course, a song demo is not the whole story. When the three of us get together and play each other’s demos as a live band, that’s when they become Aristocrats songs.  

In the making of Freeze!, how did you deal with doing the setup and preparation to release the album from home? Did the movement restrictions due to the pandemic make it harder?
Bryan: Actually, the movement restrictions and extended time at home made it easier! There were many shows to evaluate, and the critical listening involved in choosing the right performances took considerable time and focus. And dealing with all of the details to prepare an album release is, ultimately, all “desk work”. That’s easier to do when you’re not waking up and traveling to a different city every day.  

The record is beautiful, I perceived many different tones between the various pieces, Spanish Eddie has many mixes of styles.
Guthrie: Thank you for the kind words! I suppose “Spanish Eddie” is a good example of the stylistic mindset which we discussed for one of your previous questions… There are definitely elements of flamenco, fusion and metal in that song and when I wrote it I think I was subconsciously trying to create something fresh-sounding by searching for a way to make those disparate elements sound like they all belonged in the same composition. 

Did you make any special adaptations in Get It Like That to create the Neil Peart homage?
Marco: Yes, the Neil tribute basically got carefully tailored into the live arrangement. I’ve used some trademark drum arrangements and quotes of some of Neil’s pieces, placing them within my drum solo. And I sincerely hope it pays the homage and respect Neil Peart deserves. 

You have already made two DVDs, is it a very complicated operation? Will you make others?
Marco: Well, doing live DVDs is mostly a bit uncomfortable as you usually pick one or two dates on which you basically have to deliver the best performances possible. The ideal option, should there be a next live DVD/Blu Ray envisioned, would in my opinion be to capture multiple shows and then cherry pick the best performances. Basically the same concept as used on this new live release of ours. 

Supergroups like yours often suffer from the personalities of the members, but you have a perfect harmony, how do you manage to maintain this balance?
Marco: We didn’t even remotely pay any thought on creating an ‘image’ for our band, neither did we consider us being a supergroup. These kind of labels automatically get created, when the individuals were sort of known already beforehand. Regarding ‘perfect harmony’: It’s really about connecting on stage; and the longer we play together the more locked we are. So meanwhile we can instinctively almost blindfolded react and guess what each of us will be going for on certain parts and arrangements. This sensation basically just keeps manifesting itself, ….. if we keep being active that said of course. 

Is there any artist you would like to collaborate with in the future?
Guthrie: Not specifically. The most important factor in a successful and rewarding collaboration seems to be “chemistry” and that’s a really hard thing to predict so… I’m totally open to any interesting collaborative opportunity which might arise organically but I really don’t have a “wish list”… 

Future projects? Do you have a new album in preparation?
Marco: I have a duo with my dear friend Randy McStine, called ‘McStine & Minnemann’, which I’m incredible proud of and we’re working on our third release and are getting ready to tour soon. Regarding the Aristocrats, there’s something very special in the making. But that for now will be kept a secret, hah!
Bryan: There is something being constructed behind the scenes, and we look forward to sharing more details when the time is right. 😉
Guthrie: Watch this space! 

Can we hope to see you again on tour when possible?
Bryan: Yes, of course, and the words “when possible” make all the difference here. When the music business and general society is ready for mass gatherings again, we’ll be there with our amplifiers turned up loud. How exactly that will work out is unclear, just like it is for every band in existence. But somehow we’ll all get there together. 

To close, do you have any listening tips for our readers?
Marco: The song ‘Kenny’ by TC&I
Bryan: Follow your heart. You already know, inside, what kind of music you like listening to. The trick is to find more of it. it’s out there.
Guthrie: At this very moment, your readers are reading an interview with a strange, instrumental rock-fusion trio called The Aristocrats so… I totally trust their ability to look beyond the Top 40 charts in their search for new music which might interest or excite them 😉

MAURIZIO DONINI