Now Reading
TEMPERANCE : Intervista al chitarrista Marco Pastorino

TEMPERANCE : Intervista al chitarrista Marco Pastorino

Dieci anni di attività e un nuovo album, „Hermitage“ il primi concept album della band. Btani potenti e sapientemente arrangiati, tante idee ed una grande preparazione tecnica ed una nuova cantante, Kristine Starkey. Ne ho parlato con il chitarrista Marco Pastorino. Di seguito il resoconto dell’intervista.

Ciao e benvenuto su Tuttorock. Dieci anni di attività, una meta importante, riassumi questo traguardo.
Grazie per il vostro spazio. Si, il prossimo anno festeggeremo i dieci anni della band e siamo felicissimi di entrare in questo decennio con un nuovo album come “Hermitage”.

Soddisfazioni, gioie o delusioni della vostra attività.
in 9 anni succedono moltissime cose, e tutti noi cambiamo abitudini, priorità ecc. Rimaniamo contenti di tutto il percorso fatto fino ad oggi ed allo stesso tempo entusiasti per le grandi news che arriveranno nel 2024.

Ma torniamo agli inizi, come si è formata la band?
Avevamo il desiderio di creare qualcosa di nuovo, con voce femminile e maschile, che potesse incanalare il loro nostro amore per un certo tipo di metal melodico. Abbiamo subito iniziato a darci dentro, all’epoca, io ed il primo batterista della band Giulio per quel che concerne il songwriting e da lì abbiamo sempre cercato di evolverci di album in album.

Dieci anni celebranti con un nuovo album, “Hermitage”, quale è stato il processo compositivo dei vari brani?
totalmente differente visto che è il primo concept album della band. C’era una storia e quindi un filo conduttore da seguire, non solo a livello di testi ma anche di Mood, questo il motivo per cui ci sono diverse connessioni di linee vocali o semplice melodie che tornano all’interno dello stesso album.

Perché “Hermitage”? Il significato del titolo?
Abbiamo creato questo mondo fantastico dal nome Hermitage, è un villaggio direttamente da un’altra dimensione dove non ci sono gli stilemi di vita a cui siamo abituati ma rimane un universo a se stesso.

Il significato dei testi?

naturalmente seguono per filo e per segno la storia del libro che abbiamo appena pubblicato. Si parla di questo ragazzo Viktor,da New York, non completamente soddisfatto della sua vita, per cui attraversa il mondo e raggiunge il Giappone, Tokyo, per trovare se stesso. Nei templi di Asakusa, trova una bambola, l’iconica bambola Daruma e semplicemente toccandola viene trasportato in un altro mondo, Hermitage appunto. Ad Hermitage incontrerà amici e cambierà il suo destino.

Una nuova cantante, Kristin Starkey, come l’avete scelta? Ha portato qualche novità nel vostro sound?
Conosciamo Kristin da qualche anno, dal 2019 quando l‘abbiamo incontrata al 70k tons of Metal. Negli anni siamo rimasti in contatto e quando la nostra precedente cantante ha deciso di smettere di partecipare a tour, quasi per caso ho trovato un video di Kristin in cui cantava un brano dei Beast in Black ed abbiamo subito capito che sarebbe stata la cantante perfetta per il nuovo ciclo dei Temperance. Kristin ha portato moltissime “frecce” al nostro arco, ma ci premeva in primis trovare una persona che potesse vivere appieno la band e sono molto contento di avere trovato un’amica sincera con cui condividere questo viaggio.

Come definite il vostro sound?
Melodic metal con moltissime influenze, dal Power fino al pop, symphonic, ma anche parti più sperimentali ed AOR.

Le differenze principali rispetto ai lavori precedenti?
-Essendo un concept album, direi che è un album un po’ più duro all ascolto. 14 canzoni, 60 minuti di musica ma con questo forte filo conduttore , dovevamo trovare il giusto modo di rendere omaggio alla storia scritta. E ne siamo veramente entusiasti

Quale è l’album più rappresentativo della band per te?

Sicuramente questo.

Tornerete in tour?
Saremo in tour a febbraio coi Serenity e avremo poi moltissime cose da annunciare nei mesi a venire.

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio al pubblico italiano.
Grazie mille per il vostro supporto. Non vediamo l’ora di rivedervi presto dai palchi italiani.

 FABIO LOFFREDO

Band:
Marco Pastorino: Chitarra e voce
Luca Negro: Basso
Michele Guaitoli: Voce
Kristin Starkey: Voce
Marco Sacchetto: Batteria

 https://www.temperanceband.com
https://www.facebook.com/temperanceband
https://napalmrecords.com

*