Now Reading
“QUESTA NOTTE” – IL NUOVO SINGOLO DI CHRISTINE A FEAT. SAMUELE CAVALLO

“QUESTA NOTTE” – IL NUOVO SINGOLO DI CHRISTINE A FEAT. SAMUELE CAVALLO

Ritroviamo con piacere l’attore e cantautore, musicista, Samuele Cavallo, tra i protagonisti amatissimo nel ruolo di Samuel Piccirillo (cuoco, aiuto-chef cantante) nella soap più vista al mondo “Un Posto al Sole“, Rai3.  Samuele Cavallo è un attore e cantautore talentuoso che porta avanti la doppia carriera nella musica e nella recitazione. Tanti sono i musical di successo a cui ha partecipato.  Intervistandolo, ci si rende conto di quanto l’umiltà, il talento, la grinta facciano la differenza. E’ uscito il suo nuovo singolo “Questa notte”, brano frizzantissimo di Christine A feat. Samuele Cavallo, disponibile da qualche giorno sulle piattaforme digitali. Un brano con un sound trascinante che invita tutti noi a ballare e a vivere una notte speciale in cui “se tu vuoi puoi fermare il tempo” – come cantano in italiano e in francese i due artisti perfettamente in armonia ed empatia “Questa notte aspetta solo noi, non dirmi no”.
Lo abbiamo intervistato per Tuttorock: Samuele ha recentemente pubblicato anche i singoli “Come fai?” e “Ti prego dimmi cos’è”.

Samuele, parliamo del tuo nuovo singolo “Questa notte” uscito da appena qualche settimana. Come è nato, come nasce e qual è l’idea del brano?
Questa notte è un brano che definirei “Dance” , nato dalla necessità di tornare a vivere quelle sensazioni che si vivono “a caldo”, d’estate, fatte di leggerezza, di notti insonni e voglia di intimità ed Eros, ma anche di espressione attraverso il ballo, quello in discoteca, che per due anni ha un po’ latitato per via di quello che abbiamo vissuto. Nasce dalla collaborazione con Davide di Gregorio, produttore di tanti artisti tra cui Emma Marrone, Annalisa, Zucchero , Antonino e tanti altri. Mi ha chiesto lui di scrivere un brano per una bravissima cantante belga, Christine A., che nel suo esordio ha aperto concerti di tanti artisti tra cui d’Alessio e Masini. Davide intuisce che oltre a coinvolgermi nella scrittura, questo brano poteva essere un duetto. Nasce così una canzone che unisce due lingue, l’italiano e il francese. Il connubio ci sembrava perfetto, elegante, sensuale. Grazie a Reset Label 21 e insieme a Simone Cesaroni abbiamo messo su la produzione del progetto e insieme ad Alex Procacci e Frank Carrera abbiamo rifinito il brano. Abbiamo curato tutto, dalla musica al videoclip che abbiamo girato in una location meravigliosa, il camping Tahiti a Lido delle Nazioni.

Oltre alla recitazione, hai un grande amore per la musica: possiamo dire una carriera parallela? Hai partecipato a numerosi musical di grande successo, ricordiamoli ai nostri lettori e lettrici:
La musica è sempre stata parte della mia vita da quando avevo 6 anni e ho iniziato a studiare pianoforte. In un secondo momento ho scoperto il canto. e unendo le 2 cose mi sono catapultato nella scrittura. Avendo una grande passione per la danza e la vocazione per la recitazione volevo avere la formazione che hanno gli attori americani, ovvero quella di avere diverse abilità come ballare, cantare, suonare ecc. per cui , dopo le prime esperienze cinematografiche, a 19 anni sono stato scelto da Massimo Ranieri per interpretare un personaggio in POVERI MA BELLI, musical tratto dall’omonimo film di Dino Risi e con le coreografie di Franco Miseria e le musiche di Gianni Togni. da lì sono arrivati tanti titoli e tante preziose tappe molto importanti per me: Aladdin il musical, di Stefano d’Orazio con le musiche dei Pooh, La Febbre del Sabato sera, diretto da Chiara Noschese, e subito dopo, sempre insieme a Chiara ho portato in scena Best of Musical, The Blues Legend e A Chorus Line. Poi è arrivata la collaborazione con Federico Bellone che mi ha permesso di debuttare in West Side Story, Dirty Dancing, The Bodyguard e Newsies. Con il Mas e Metro Gold Mayer on Stage abbiamo portato in scena Priscilla La regina del Deserto e sempre con il Mas c’è stato il debutto in Ghost. tantissime date, con alcuni di questi titoli ho superato le 150 repliche.

Come è stata la tua estate? Abbiamo visto che ci sono grandi novità in seno alla tua famiglia, hai annunciato la nascita di una bambina, insieme alla tua compagna:
Questa estate ho avuto la notizia più bella, lo spettacolo più interessante della mia vita finora e che preannuncia una storia intensa ed emozionante, ovvero quella di diventare papà. Io e la mia compagna avevamo voglia di “famiglia” ma non ci sentivamo mai all’altezza. Più che altro ero io ad avere paura. Poi ci siamo detti: non facciamo programmi facciamo in modo che possa accadere nel modo più spontaneo possibile. Un giorno torno a casa e Elisa mi dice che è incinta. Non ho parlato per ore. Mille domande, dubbi, ansie, miste a gioia e “farfalle nello stomaco”. Poi ho visto la prima ecografia : mi sono sciolto come un burro. Desideravo una femminuccia perché a casa siamo in così tanti maschi che potremmo mettere su una squadra di calcio. Ho avuto questo privilegio e ne sono davvero felice.

Come ti stai preparando a diventare padre?
Dico solo che nel diventare padre io penso che ci si investa di un ruolo per cui non si è mai pronti, lo immagino, lo vedo dalle esperienze degli altri. Poi chi più, chi meno crea una storia, imperfetta quanto meravigliosa che si nutre del tempo e dell’esperienza. Concludo dicendo che sto leggendo tante cose. Quella che più mi ha fatto sorridere, mi ha preparato e sconvolto allo stesso tempo è il libro “PREPARATI” ( guida pratica per neopapà) diGary Greenbeeg e Jeanne Hayden la cui copertina ritrae un uomo mascherato, vestito da supereroe con un bimbo in braccio e un biberon nella mano. non credo ci sia altro da aggiungere. Sipario.

Da alcuni anni sei presente nel cast della soap più vista al mondo, Un posto al Sole per RAI3. Il tuo ruolo è un personaggio amatissimo dal pubblico. Come interagisci con i tuoi fans e che rapporto hai con i social?
Fortunatamente ho un buon appeal con i fans, sicuramente perché negli anni ho curato i rapporti con le persone che mi sostengono e che seguono quello che faccio in teatro e nella musica. Con la televisione la famiglia si sta allargando e il rapporto è molto positivo, merito, nello specifico dell’ilarità con cui Samuel, a piccoli passi, sta entrando nel Prime Time italiano di Rai3 strappando qua e là emozioni e sorrisi e regalando qualche minuto di musica che nella ricetta dà quel tocco speciale che a me piace moltissimo. Certo, su 200 commenti leggi anche quello negativo, che sia per un motivo personale ponderato o per via di qualche Hater che magari ha voglia di sfogare qualcosa sulle bacheche piuttosto che da qualche psicoterapeuta. Ma io sono fermamente convinto che ogni cosa ha il suo peso specifico e che noi che ci esponiamo al pubblico abbiamo il dovere di riconoscere per tutelare noi stessi( perché siamo umani come tutti) e ciò che ci sta intorno. Ho letto quanto è accaduto a Loretta Goggi, artista dalla carriera inestimabile e che ho avuto l’onore di conoscere in teatro. Mi è dispiaciuto moltissimo. Ma io credo che una grande donna come lei dovrebbe dare meno peso a insulti gratuiti e senza ragione. Credo che lei debba esserci sui social, nella giusta misura. perché il suo pubblico, i suoi fans che la seguono ogni giorno meritano di averla nella loro vita, anche nelle piccole cose, in una foto, un video, la condivisione di una cosa bella, l’opinione su una questione. insomma nella parte della vita che lei ha voglia di condividere con le persone che la amano.

La ripartenza della cultura, le riaperture di concerti live, le ripartenze di cinema e teatro: a che punto siamo e come vedi il prossimo futuro?
La cultura sta ripartendo. Sono molto fiducioso ma c’è ancora molta confusione. Credo che l’unica strada per tornare sia quella delle sale a capienza piena, monitorate dai green pass e dai tamponi. Non solo il live ha bisogno del pubblico, è anche il pubblico che ha un forte bisogno del live. di entrate in una sala, quel posto dove tu sei sulla tua poltrona o nel tuo spazio ma accanto a te hai le sensazioni che solo dentro una sala puoi vivere.

Hai un grande sogno nel cassetto, riguarda la musica e un red carpet….
Si , sogno quella cosa lì. Lo voglio con tutte le mie forze. Ci sto provando, ogni anno, con tutte le energie di cui dispongo. Ma non lo diciamo a nessuno, voglio che il desiderio di andare insieme su quel Red Carpet, resti un segreto tra me e te…Nel frattempo scrivo, incido, faccio live, provo e riprovo. Sono un capricorno, non dimentichiamolo! Grazie di cuore Alessandra perché parlare con te è sempre come parlare a uno specchio.

Alessandra Paparelli