Now Reading
MARIA intervista su “SENZA TEMPO”

MARIA intervista su “SENZA TEMPO”

Maria, nome d’arte di Valentina Egrotelli, è una cantautrice toscana, classe 1996. Si avvicina alla musica all’età di cinque anni, nel 2001 inizia gli studi di canto presso la scuola di musica Enarmonia School di Montignoso, diretta dal Maestro Bruno Del Giudice. Sempre nel 2001 partecipa allo Zecchino D’oro. Accede poi alle finali delle selezioni dell’Accademia di Sanremo, concorso presentato da Pippo Baudo. Negli anni seguenti inizia un’intensa attività live che la porterà ad acquisire un’eccellente padronanza del palco già da giovanissima. Parallelamente all’attività concertistica, partecipa a vari concorsi musicali nazionali: nel 2013 vince il festival “Mò a canto me”,nel 2017 si classifica terza ad “Una Voce per Sanremo”, mentre nel 2019 partecipa ad Area Sanremo. Il 2018 trionfa prima al Video Festival Live con il brano “Questo suono” (pubblicato con il videoclip all’interno del DVD “Depeche Mode” dall’etichetta Rconews Update), e successivamente vince la 61° edizione del Festival di Castrocaro con il brano “Posologia Vincente”. Nel 2018 firma con l’etichetta discografica “Senza Dubbi” di Modena affiancata dal direttore artistico Lorenzo Confetta e dal produttore e bassista Daniele Bagni. Dall’autunno 2020 a oggi ha pubblicato tre singoli, impegnandosi nella stesura e produzione del suo album di esordio disponibile dal 26 maggio 2023. Disco che l’artista non vede l’ora di fare ascoltare dal vivo, accompagnata dalla sua band.

Buon pomeriggio, Maria Benvenuta su TuttoRock!
Buon pomeriggio a voi

Parlaci dell’album “Senza Tempo” che e uscito lo scorso 26 Maggio.
Questo album e nato prima della pandemia, pubblicato dalla mia etichetta discografica “Senza Dubbi” di Massimo Bettalico, la produzione è stata affidata a Daniele Bagni detto “Barny”, storico bassista dei Litfiba e dei Ladri di Biciclette.
È un album che racconta storie di sconfitte e di ribalta, della vita, delle sofferenze vissute dagli esseri umani che sono si risolte grazie a persone che ci vogliono bene. Sono brani che raccontano chi sono, da dove vengo, raccontano la mia evoluzione musicale.

A quale brano di tutto il tuo percorso musicale sei più legata e perché?
Il mio brano del cuore e “Quante volte”, scritta insieme al mio amato babbo (testo). L’ho scritta in un momento di risollevamento da una battaglia interiore! Rispecchia il mio rock, la mia personalità, e la vivacità con la quale ho collaborato con la mia squadra

Com’è stata l’infanzia di Valentina e come e nato questo amore incondizionato per la musica?
Quando avevo 5 anni i miei genitori mi iscrissero in una scuola di musica, scuola che poi sarebbe stata la mia casa per i 20 anni successivi. Lì ho trovato una famiglia, la mia seconda famiglia, che mi ha cresciuta personalmente e musicalmente! Mi è stato insegnato l’amore per la musica, il rispetto che va portato ad essa e la professionalità con la quale la si deve studiare ed esprimere.

Cosa ha significato per te vincere Castrocaro ed in quale modo ha segnato la tua carriera?
Castrocaro è stata una delle esperienze più belle ed entusiasmanti della mia vita.
Quando vinsi ricevetti il mio primo contratto discografico con l’etichetta “Senza Dubbi” con la quale lavoro tutt’oggi.

Se potessi scegliere su quale palco/festival nazionale o internazionale vorresti esibirti?
Beh, ovviamente tornerei alle origini, Sanremo. Da piccola dovevo parteciparvi sapete? Tolsero il limite di età quell’anno, poi i miei genitori mi “tolsero” poiché ero davvero piccola (5 anni), e quella pressione me l’hanno diciamo risparmiata. Pero vorrei tanto andarci, l’ho sognato per una vita.

Quali sono i tuoi progetti prossimi futuri e dove eventualmente potremo ascoltarti live?
Sono ovunque come il prezzemolo!
Potete ascoltare il mio album su tutte le piattaforme digitali. Stiamo preparando la presentazione dell’album, ovviamente con un bel concerto live, pieno di energia, collettività e presenza. Vi consiglio di tenere sotto controllo i miei social, lì comunicherò tutti gli appuntamenti.

Concludi pure questa intervista con una frase o un saluto a tuo piacimento
Ringrazio tutti coloro che lavorano con me, insieme a me, coloro che mi danno amore e fiducia nel mio percorso! Spero che le mie canzoni possano rispecchiare tanti di voi, e che possiate sentirvi capiti!

Linda Sommariva

Formazione:

Maria – Voce , testi e musica
Simone Pepe – Batteria
Marco Del Giudice – Chitarra
Cosimo Zannelli – Chitarra
Bruno Del Giudice – Basso elettrico
Daniele Bagni – Basso elettrico
Lorenzo Confetta – Tastiere, sample e sound design

https://www.instagram.com/maria_real07
https://open.spotify.com/artist/2QizUwWl4o3R7Qqq5LEQBH