Now Reading
I DESIDERI – Intervista al duo campano

I DESIDERI – Intervista al duo campano

In occasione dell’uscita del singolo “L’Amore che Voglio” feat. Jake La Furia (MK3/Warner Music Italy), ho avuto il piacere di intervistare I DESIDERI, all’anagrafe Salvatore e Giuliano Iadicicco, due fratelli campani che con le loro sonorità pop, rap e urban coinvolgono migliaia di teenagers in tutta Italia. A decretare il loro successo è il brano “Made In Napoli” (feat. Clementino), il cui video ufficiale – pubblicato nell’aprile 2014 – conta ad oggi oltre 34.000.000 di visualizzazioni. Quest’ultimo, scelto come colonna sonora del film di Luca Miniero “La Scuola Più Bella Del Mondo” con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Lello Arena, rappresenta solo l’inizio di una carriera caratterizzata da numerosi eventi di spicco che li hanno visti protagonisti. Primo tra questi il coinvolgimento, attraverso alcuni singoli, nella colonna sonora della serie televisiva “Gomorra”. Nel 2016, avviene la pubblicazione del singolo “Adesso” in collaborazione con uno dei rapper emergenti più quotati sulla scena di allora: Mostro. Nel 2017, firmano il loro primo contratto discografico con Sony Music, vincono il Wind Summer Festival in prima serata su Canale 5 ed incidono il loro primo album “Uagliò”. Sono protagonisti nuovamente al cinema con la regia di Lucio Gaudino, curando la colonna sonora del film “Fausto e Furio” e presentandosi anche in veste di attori.

Il ritorno de I DESIDERI sulla scena musicale avviene poi con il brano “Tu si a regina mia”, omaggio alla cultura partenopea che raggiunge 9.000.000 di views in pochi mesi. Nel 2020, pubblicano il loro secondo album “96/97” all’interno del quale sono presenti le collaborazioni di Geolier, Livio Cori e Peppe Soks. Successivamente, con il brano “Lo stesso cielo”, entrano tra i 20 semifinalisti di Ama Sanremo, trasmissione su Rai Uno condotta da Amadeus. È proprio in finale che il duo napoletano si aggiudica il prestigioso premio Tim Music come brano più ascoltato sulla piattaforma TIM. Nel 2021 continua la pubblicazione di diversi singoli che riscuotono un notevole successo, in particolare il brano “Tre di notte” che ad oggi conta oltre 8.500.000 ascolti. L’anno successivo si apre con la pubblicazione di altri 3 nuovi singoli, uno dei quali in collaborazione con l’artista romano Astol. Quest’ultimo, dal titolo “Trovati Un Altro”, diventa in poco tempo un trend su TikTok e totalizza oltre 3.400.000 ascolti nel giro di 4 mesi.

Ciao e benvenuti su Tuttorock, parliamo subito di questo singolo, “L’Amore Che Voglio”, uscito venerdì 20 gennaio, brano nato quando e come?

Il brano racconta l’amore autentico, quello del quale non si può fare a meno, quello che non capita ma si sceglie. Prodotto da Max D’Ambra, il singolo segna il nostro debutto in Warner Music. Jake La Furia ha condiviso il progetto nella sua totalità e la cosa ci ha resi ancora più orgogliosi di questo prodotto.

Che riscontri state avendo?

I riscontri sono molto positivi ed anche il videoclip, uscito solo pochi giorni fa, sta viaggiando verso le 300.000 visualizzazioni, per cui non possiamo che essere contenti.

Brano che appunto vede la partecipazione di un’icona del rap come Jake La Furia, come mai avete pensato a lui?

Jake La Furia è uno dei rapper più apprezzati ed il nostro brano melodico ma con sonorità rap si sposa perfettamente con il suo stile, peraltro come già accennato lui ha subito appoggiato il progetto.

Jake ha affermato: “Non è un mistero che per me l’unica cosa importante sia il talento e questi ragazzi ne hanno da vendere.” Immagino che questa dichiarazione vi riempia d’orgoglio.

Siamo orgogliosi non solo perché sono parole che ci stimolano a fare sempre meglio ma anche perché a pronunciarle sia stato un artista dal quale possiamo solo imparare. Noi mettiamo anima e cuore in ciò che facciamo e quando riusciamo ad avere riscontri positivi non possiamo che esserne felici ed orgogliosi.

L’idea del video è stata vostra?

Abbiamo lavorato in team anche sul videoclip e lo stesso Jake ha voluto farne parte proprio perché ha avuto la possibilità di esprimersi e valorizzare anche le nostre idee. L’unione fa la forza e questa unione si è rivelata vincente.

Siete due fratelli che si trovano sempre d’accordo su ogni scelta musicale?

Siamo cresciuti insieme anche musicalmente, abbiamo condiviso le stesse esperienze, calcato gli stessi palchi prima con nostro padre e ora da soli. Siamo in perfetta sintonia!

Alcuni dei vostri brani hanno fatto parte della colonna sonora del film di Luca Miniero “La Scuola Più Bella Del Mondo” e di “Fausto e Furio” di Lucio Gaudino, oltre ad alcuni episodi della serie televisiva “Gomorra”, questo 2023 vi porterà delle novità anche nel campo cinematografico?

Per il momento non ci stiamo concentrando su ambiti diversi da quello musicale. Con Warner ed MK3 stiamo costruendo qualcosa di bello per noi e per il nostro pubblico; poi, come si dice, “mai dire mai”, tutto può essere.

Avete qualche data live in programma?

Abbiamo diverse date in programma, stiamo già pianificando il tour estivo, ma al momento non possiamo spoilerare nulla.

Proseguirete con la pubblicazione di singoli o avete in programma un album?

Con Warner è un cantiere tutto aperto e l’unica cosa che posso rivelare è che non rimarrete delusi, tanta bella nuova musica, fresca e coinvolgente.

Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

Grazie a voi per averci concesso questo spazio. Vogliamo solo dire ai lettori di stare in campana perché non tarderanno ad arrivare belle notizie.

MARCO PRITONI