Now Reading
DIOMIRA intervista su “QUESTA CITTA’”

DIOMIRA intervista su “QUESTA CITTA’”

Caterina, in arte Diomira, è una giovane cantautrice fiorentina, classe 2004. Grazie alla sua famiglia cresce in un ambiente aperto venendo a contatto con tante realtà differenti: il suo percorso è un mix di tante influenze diverse, che a volte si contraddicono un po’ a vicenda. La musica è da sempre parte centrale della sua vita, inizia a esplorare le possibilità della sua voce frequentando il coro da bambina. Diomira continua a coltivare la passione per il canto finché un giorno scopre che il disordine apocalittico della sua camera ha uno scopo: ispirarla a scrivere canzoni. Attualmente studia al liceo linguistico internazionale. Scrive da sola nella sua camera della sua vita con un pianoforte, in compagnia di un computer e una loop station. Nel 2022 escono i suoi 2 singoli d’esordio: “6 agosto” e “Lungomare Paranoia”, inclusi in EQUAL Italia e Scuola Indie su Spotify.

Ciao Diomira grazie per essere qui su TuttoRock !!!!
Ciao e grazie a voi per l’invito

Il  16 Giugno è uscito il tuo nuovo brano “Questa città” puoi raccontarci la sua storia?
Ho scritto “Questa Città” in un momento di solitudine in mezzo a migliaia di persone, un momentoin cui Firenze mi stava parecchio stretta e non sembrava il posto giusto per me. Proprio quel periodo ho cosciuto qualcuno che si sentiva un po’ come me e condividere i nostri pensieri mi ha fatta sentire meno sola.

Il bello di questo barano è che tutti gli ascoltatori potranno riconoscersi in fondo l’amore è amore a tutte le età, cosa ti viene in mente parlando di amore in senso generale  ?
Io sono sempre stata una persona innamorata dell’amore, ho amato moltissimo nella mia vita.
Io credo che l’amore da una parte sia fatto di piccoli gesti e di un impegno costante per dimostrarlo, ma dall’altra penso che quando si ama veramente qualcuno si diventa un po’ la stessa persona.

Ci puoi parlare di Caterina da bambina?
Caterina da bambina aveva due soprannomi: Nina perché era piccolina e Radiolina perché non smetteva mai di parlare. Adoravo cantare e ballare di conseguenza spesso il salotto di casa mia si trasformava in un palcoscenico e la mia famiglia in spettatori.  

Stai ancora studiando e intanto porti avanti un progetto musicale, intanto complimenti perché non è da tutti in cosa negli studi vorresti specializzarti ?
Qualche giorno fa mi sono diplomata al liceo linguistico e l’anno prossimo studierò gestione dei beni culturali e dello spettacolo.

Quali saranno i tuoi progetti futuri e dove e se sarà possibile ascoltarti dal vivo?
Non so precisamente cosa mi aspetta nel futuro ma uno dei miei obbiettivi è migliorare a suonare il pianoforte e collaborare con le mie amiche artiste.

Grazie per questa chiacchierata concludi pure come preferisci (frase o saluto ) ed in bocca al lupo per tutto !!!!
Un saluto agli amici di TuttoRock! Continuate ad ascoltare la mia musica su Spotify e a seguirmi sui miei canali social. Viva il Lupo.

Linda Sommariva

Formazione:

Diomira – Voce , testi e musica

https://www.instagram.com/d.i.o.m.i.r.a/