Now Reading
VERDENA “ENDKADENZ 2 TOUR 2015” – Live @ Magazzini del Cotone Genova 11-12-2015

VERDENA “ENDKADENZ 2 TOUR 2015” – Live @ Magazzini del Cotone Genova 11-12-2015

Dopo le numerose tappe dei Verdena nei palchi di tutta Italia per pubblicizzare il loro primo volume di Endkadenz, il gruppo di Albino torna con un tour per presentare il disco nella sua versione più completa con la release del volume 2, e lo finisce con la data ai Magazzini del Cotone – location insolita ma che ha dato ottimi risultati – a Genova, come anteprima del festival Supernova che si terrà nella stessa città il prossimo anno.

Se già risultavano eccentrici, distorti e unici, con il live di Endkadenz Vol. 2 si riconfermano essere ancora più fuori dagli schemi del solito, offrendo un disco che esprime al massimo – e più liberamente del primo volume – le potenzialità del sound scelto dal trio bergamasco; il frontman continua a scambiarsi tra la chitarra e il piano mantenendo come unico punto di riferimento la sua voce, e una eccellente linea ritmica composta dai due altri membri della band – Luca Ferrari alla batteria e Roberta Sammarelli al basso – che trova in questa scaletta numerosi momenti sopra le righe.

Scaletta che si rivela essere vincente, partendo dalla solita corsa nei primi pezzi del disco e continuando per le ottime scelte prese dai loro vecchi lavori, con il chiaro obiettivo di risultare il meno costanti possibile; Alberto che continua a scambiarsi tra gli strumenti e i chiari cambiamenti subiti da un disco all’altro negli anni sono elementi che contribuiscono a rendere unico il loro live, almeno in Italia. Il disco si presta in maniera eccellente ad un evento dal vivo, con brani come Cannibale, Colle Immane, Identikit, Blu Sincero e Dymo a fornire fuzz, belle ritmiche e sound sempre interessanti al concerto.

Ottima performance dal trio e la compagnia che li segue dal loro primo live dell’Endkadenz tour, che riesce a riconfermarsi musicalmente, dando sempre novità e sound differenti ad ogni loro lavoro.
È difficile, specialmente nella scena rock alternativa degli ultimi anni in questo paese, dare sempre nuove forme e contenuti ad un progetto che continua ad esistere e vivere in maniera autonoma, decisa e che soprattutto respira dell’aria sempre diversa ma mai povera di idee, dopo tanti anni di carriera; uno dei gruppi più importanti del panorama riesce ancora a stupire senza nessun naso storto o aspettativa mal rispettata.
Anche perché le aspettative della gente, i Verdena, non le hanno mai volute neanche conoscere.

Non resta che aspettare eventuali nuove notizie da parte della band su date, progetti o semplicemente un po’ di loro silenzio.

FEDERICO TROPIANO
Photoset by ALICE LORENZINI

I Verdena sono:
Alberto Ferrari (6 Ottobre 1978) – voce, chitarra, pianoforte, tastiere, basso
Roberta Sammarelli (Bergamo, 3 maggio 1979) – basso, tastiere, cori
Luca Ferrari (28 agosto 1981) – batteria, percussioni, synth, cori
On stage tour: Giuseppe Chiara

Credits: si ringrazia Fleish Agency per la sempre gentilissima disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.verdena.com
https://www.facebook.com/verdenaofficial
https://www.youtube.com/channel/UCYUEyTIWlPwhBlqF0Bn0lLQ
http://instagram.com/verdena_official
http://www.fleisch-agency.com
http://www.universalmusic.it
http://www.dnaconcerti.com
http://www.tuttorock.net/recensioni/verdena-enkadenz-vol1 
http://www.tuttorock.net/recensioni/verdena-endkadenz-vol2
Intervista a Roberta Sammarelli