Now Reading
OneRepublic + Tom Gregory + Mishaal Tamer @ Mantova Summer Festival 14-7-2023

OneRepublic + Tom Gregory + Mishaal Tamer @ Mantova Summer Festival 14-7-2023

OneRepublic + Tom Gregory + Mishaal Tamer @ Mantova Summer Festival, Piazza Sordello (MN) 14-7-2023

Mantova Summer Festival rimane una delle manifestazioni più accattivanti delle estati italiane, parcheggio comodo, città storica, possibilità di mangiare e bere senza farsi rapinare, organizzazione perfetta, e tanta buona musica con grandi nomi della scena mondiale. Ad aprire la serata due artisti ancora sconosciuti nel mainstream, ma che hanno invece sorpreso con una proposta decisamente convincente. A iniziare dall’esuberante saudita Mishaal Tamer con un’attitudine assolutamente rockeggiante, tanta voglia di spaccare il mondo, ma anche una qualità musicale più che promettente. Il ragazzo canta e intona come si deve, la band lo sostiene a dovere e l’inizio della serata mantovana è con il botto, da seguire senza tema se capita vicino a voi. Altrettanto si può dire del britannico Tom Gregory, probabilmente un gradino sopra per esperienza, ma davvero una esuberante prova di brit-pop di alto livello, che magari poco si acconcia con la t-shirt dei Metallica che indossa, ma se i suoi gusti sono questi, tanto di cappello. Resta il fatto che il ragazzo ci sa fare, si sbatte senza tregua e con ottimi risultati canori, anche qui supportato da bravi musicisti.

Mancano all’appello gli headliner,  gli OnRepublic, che appena saliti sul palco sparano la loro cartuccia più famosa, la gettonatissima Stop & Stare. La band è priva di un nuovo album e propone una setlist basata su una produzione non proprio florida, 5 dischi in 15 anni, ma con alcuni successi che li hanno proiettati nel mainstream, come l’opening citato e l’Apologize che spopolò con Timbaland. In compenso propongono una serie di cover difficili, come Halo di Beyoncé, e, diciamo la verità, non proprio riuscitissime. Il pop degli OneRepublic ha fatto impazzire il pubblico, in gran parte femminile, con una popolazione che accoglie tutte le età, e ha regalato una setlist ricca e soddisfacente, anche se priva di punti di salita e con una certa piattezza musicale che non ha esaltato i palati musicali esigenti che, magari, si attendono un ulteriore salto in avanti nella produzione della band con una instillazione di carattere più decisa. Ma mettere i punti sulle i, non deve fare passare in secondo piano la bellezza di questa serata mantovana che ha regalato buona musica a così tanta gente accorso in questa bellissima piazza.

MAURIZIO DONINI

Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia Shining Production e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
NbHD Intro
Stop and Stare
Good Life
Secrets
Love Runs Out
Halo / Bleeding Love / Burn / That’s What I Want / Sucker
Wherever I Go
Lose Somebody (Kygo cover)
Rescue Me
Apologize / Flowers / As It Was / Stay With Me
West Coast
Runaway
I Ain’t Worried
I Lived
Counting Stars
Life in Color
Sunshine
If I Lose Myself
Encore:
Let’s Hurt Tonight / No Vacancy / Something I Need

twitter.com/papamisho
https://www.youtube.com/channel/UCcfC2f0nUEMblrHqfVyvHKQ
https://www.instagram.com/officialmishaal
https://www.tiktok.com/@mishaaltamer
https://www.facebook.com/tomgregoryofficial
twitter.com/tomgregorymusic

https://www.youtube.com/channel/UCg4Zq2h_oY3MH8jBbqTBmaA
https://www.instagram.com/tgofficialmusic
https://www.onerepublic.com
twitter.com/OneRepublic
https://www.youtube.com/user/onerepublicvevo

http://instagram.com/onerepublic