Now Reading
My Chemical Romance – Sonic Park (Bologna) 04-06-2022

My Chemical Romance – Sonic Park (Bologna) 04-06-2022

Bologna, Sonic Park, 04/06/2022

“We are the kids from yesterday”

Abbiamo dovuto aspettare sei anni dallo scioglimento improvviso e straziante dei My Chemical Romance e altri due di pandemia, dopo l’inatteso annuncio di ritorno, per farci urlare in faccia da Gerard Way che siamo ancora i bambini che eravamo ieri.

Basta guardare oltre le transenne per scoprire l’incantesimo pieno di nostalgia che si consuma durante ogni loro live. E che non si parli solo dell’estetica emo dei primi anni duemila, con i pesanti solchi di eye-liner, le borchie o i capelli dei colori più assurdi. Ma trentenni e teenager uniti nello stesso amore incondizionato verso una band che è capace di cantarti l’adolescenza, l’amore, la morte, la malattia senza mai appiattire le emozioni che ognuno di questi momenti della vita possono scatenarti nel profondo. Ogni tanto sussurrandolo con dolcezza e altre volte facendoti venire voglia solo di sparire in un pogo di persone arrabbiate come te.

Una devozione manifestata anche dai numerosi fan in fila già dal pomeriggio precedente al concerto, nonostante il sole e il caldo non abbiano allentato la morsa fino a concerto inoltrato.

Il nuovo singolo Foundation of Decay, dalle sonorità dei primi album che quasi con nostalgia ci racconta uno spaccato di storia della band, apre il concerto come fin ora ogni data di questo tour. Durante lo show non sono mancati momenti di conversazione tra il pubblico e la band, come “Buon compleanno” intonata dall’arena in onore della piccola Kennedy, figlia del bassista Mikey Way, i ringraziamenti per la calorosità del pubblico, fino alla promessa di Gerard che ci rassicura sul fatto che non dovremo più aspettare così tanti anni per rivederci.

Report & Photoset by Giada Monachino

Credits: si ringrazia Bologna Sonic Park e Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Gerard Way (vocal)
Mikey Way (bass)
Frank Iero (guitar)
Ray Toro (lead guitar)

https://www.mychemicalromance.com
https://www.instragram.com/mychemicalromance/

SETLIST:
Foundation of Decay
Not Ok
Give em Hell
Nanana
Summertime
Prision
Teenagers
Famous Last Words
The Ghost of You
Vampire Money
Destroya
House of Wolves
Boy Division
Mama
Welcome to the Black Parade

ENCORE:
Helena
The Kids From Yesterday