Now Reading
METALLICA + GRETA VAN FLEET + JERRY CANTRELL Firenze Rocks @ Visarno Arena 19-6-2022

METALLICA + GRETA VAN FLEET + JERRY CANTRELL Firenze Rocks @ Visarno Arena 19-6-2022

METALLICA + GRETA VAN FLEET + JERRY CANTRELL – Firenze Rocks @ Visarno Arena Firenze 19-06-2022

La giornata conclusiva dell’edizione 2022 di Firenze Rocks inizia con l’opening dei milanesi The Blind Monkeys, che dopo avere iniziato a scaldare un’atmosfera già di per sé “infuocata”, passano il palco a un mito del grunge, JERRY CANTRELL, frontman degli storici ALICE IN CHAINS. Elegantissimo in stile folk (un richiamo di cui aveva già accennato in precedenza nella bellissima intervista con Alteria a Virgin Radio), il cantante e chitarrista si è avvalso di una band esplosiva e tecnicamente di alto livello. Una esibizione con canto a due voci e un ensemble musicale di altissima classe per palati sopraffini che sanno apprezzare la bellezza. La setlist ha spaziato tra i lavori solisti di Cantrell e i classici degli Alice in Chains, da rivedere assolutamente in versione head-liner in un prossimo tour.

La family band del Michigan è forse la più controversa degli ultimi e fonte di infinite discussioni tra esegeti e inquisitori, i Greta Van Fleet vivono in quella dimensione del mondo di mezzo dei Led Zeppelin. Il fatto che questi ultimi siano dichiarata ispirazione di quasi tutte le rock band esistenti non salva i Kiszka dall’assoluzione di assomigliargli troppo. Se il richiamo, voluto o meno che sia, agli Zep rappresenta la forza e il limite, è certo che questi ragazzi hanno iniziato da subito a fare musica d’autore con propri pezzi, senza sprecarsi in cover e tribute, l’ovvia invidia dilaga in questi casi. Ma davanti ai 60.000 di Firenze Rocks ci stanno loro e per i “maigoduti” resta la beffa di doverseli subire 😊 😊 E sul palco i Greta ci stanno alla grande, abbigliamento glam anni ’70 che fa tanto Zep (tanto per non perdere il filo…), sezione ritmica potente e pulita, chitarre tirate a lucido e Joshua che canta alla grande, con appena un paio di defaillance perdonabili. Riascoltando la loro scaletta trasuda la passione del blues e la forza del rock, assomigliano agli Zep? Meglio che a tanti altri, no?

La premiata agenzia matrimoniale Metallica colpisce nel segno e su Nothing else matters si compie una proposta di matrimonio sul prato, non è dato sapere al momento se sarà Hetfield o Hammett a officiare la funzione 😊 😊 Prima c’era stata la dichiarazione d’amore di Hetfield al suo pubblico, “We missed you a lot!” e un invito a non suicidarsi con Fade to black. In mezzo tanto amore c’è una band in grande spolvero che ha deciso di chiudere (?) la carriera quando ancora è in forma perfetta, senza attendere la fine artistica come altri soggetti. I cinque album fondamentali la fanno da padrone, la sezione ritmica è sempre potente con Ulrich perfetto e Trujillo invasato, le chitarre di James e Kirk dominano incontrastate. L’inizio è con il gruppo a suonare in fondo alla pedana che si protende fino al cuore della Visarno, scatenando il delirio tra i fans, quindi si parte a bomba. Passando tra i vari generi e sotto-generi sondati dai Metallica nella loro storia, trovando quindi il bombardamento di Creeping death e l’esplosione nucleare di Enter sandman, la presenza scenica di Hetfield, supportato alla grande dai due sodali di corde, una macchina perfetta non mostra minimamente il segno dell’età e che chiude alla grande questa terza edizione della rassegna fiorentina.

Report by MAURIZIO DONINI 

Credits: si ringrazia Live Nation e Le Nozze di Figaro per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

JERRY CANTRELL:
Jerry Cantrell
Tyler Bates
Greg Puciato
Gil Sharone
Michael Rozon
Jason Achilles
Roger Manning Jr.
George Adrian

https://jerrycantrell.com
https://www.facebook.com/officialjerrycantrell
twitter.com/JerryCantrell
https://www.youtube.com/user/JerryCantrellVEVO
https://www.instagram.com/jerrycantrell

GRETA VAN FLEET:
Joshua Kiszka – voce, chitarra
Jake Kiszka – chitarra
Samuel Kiszka – basso, tastiera
Daniel Wagner – batteria

https://gretavanfleet.com
https://www.facebook.com/gretavanfleet
twitter.com/GretaVanFleet
https://www.youtube.com/channel/UCX2_tsfS1lWaNg26UUuWrxA
https://www.instagram.com/gretavanfleet

METALLICA:
James Hetfield – voce, chitarra ritmica
Kirk Hammett – chitarra solista, cori
Robert Trujillo – basso, cori
Lars Ulrich – batteria

https://www.metallica.com
https://www.facebook.com/Metallica
twitter.com/metallica
https://www.youtube.com/user/MetallicaTV
https://www.instagram.com/metallica

SETLIST JERRY CANTRELL:
Atone
Brighten
Cut You In
No Excuses (Alice in Chains song)
Man in the Box (Alice in Chains song)
Siren Song
Had to Know
Rooster (Alice in Chains song)
Would? (Alice in Chains song)

SETLIST GRETA VAN FLEET:
Built by Nations
Safari Song
Black Smoke Rising
Caravel
Lover, Leaver (Taker, Believer)
Heat Above
Light My Love
The Weight of Dreams
My Way, Soon
Highway Tune

SETLIST METALLICA:
Whiplash
Creeping Death
Enter Sandman
Harvester of Sorrow
Trapped Under Ice
No Leaf Clover
Sad but True
Dirty Window
Nothing Else Matters
For Whom the Bell Tolls
Moth Into Flame
Fade to Black
Seek & Destroy
Encore:
Damage, Inc.
One
Master of Puppets